PREFAZIONE
Fermo restando, prioritariamente, l'osservanza di quanto stabilito dalla Carta dei Diritti dei Ragazzi allo Sport (Ginevra 1999 - Commissione tempo libero O.N.U) si riporta, di seguito, la programmazione Tecnico/Didattica per l'anno sportivo in corso.
PROGRAMMAZIONE GENERALE
ATTIVITA' E SUDDIVISIONE DELLA SCUOLA CALCIO PER LIVELLO D'APPRENDIMENTO:
1° LIVELLO (bambini 6/7 anni):
Attivitą di base preparatoria (schema motorio, schema posturale, capacitą coordinative generali) con metodologia globale attraverso giochi presi da altri sport o giochi tradizionali o esercitazioni gioiose preparatorie al calcio.
Approccio al calcio senza forzature, ricercando maggiormente l'aspetto d'inserimento e socializzazione evitando impostazioni traumatizzanti.
Ogni singola seduta, comunque, inizierą e terminerą come un gioco, ossia come un divertimento sempre pił organizzato, che permetterą al bambino di acquisire i modi di rapportarsi, nella maniera pił giusta al calcio, al fine di poter esprimere, gia nel secondo livello, la sua fantasia motoria e tecnica.
2° LIVELLO (ragazzi da 7/8/9 anni)
Attivitą di base preparatoria e polivalente con indirizzi pił specifici verso il gioco del calcio.
Insegnamento della tecnica in situazioni semplici di gioco.
Obbiettivi predominanti: lo sviluppo delle capacitą coordinative, della mobilitą articolare, della rapiditą e "l'educazione del sé corporeo" tramite lo sviluppo e l'elaborazione da parte dell'istruttore di quanto segue:
a) Test motori: composti da lateralitą, somatognosi, equilibrio, coordinazione dinamica generale, velocitą su brevissimi tratti.
b) Mezzi d'esercizio per lo sviluppo di:
- Capacitą senso-percettive (uditive, visive, tattili e cinestetiche);
- Capacitą coordinative (schema corporeo, coordinazione dinamica generale, coordinazione occhio-mano,
coordinazione occhio-piede, equilibrio, lateralitą);
- Esercitazione di velocitą, educazione al ritmo, educazione respiratoria, giochi tradizionali e presportivi con
piccoli attrezzi, partite con le porte, palloni e campi ridotti;
c) Metodi: deduttivo, per migliorare le capacitą senso percettive, coordinative e globali.
3° LIVELLO (ragazzi di 10/11/12 anni)
- Tecnica individuale in situazioni variabili e pił complesse tramite, comunque, ancora giochi;
- Attivitą polivalenti e d'altri tipi di sport per lo sviluppo delle capacitą coordinative generali e specifiche;
- Insegnamento di regole di comportamento tra compagni e con gli avversari per la creazione dello spirito di gruppo con l'uso di una metodologia da sviluppare in un contesto globale-analitico-globale;
- In pratica l'obbiettivo predominante sarą l'educazione polivalente e multilaterale tramite lo sviluppo e
l'elaborazione da parte dell'istruttore da quanto segue:
a) Test motori: destrezza, orientamento spazio-temporale, elevazione, corsa va e vieni su brevi tratti, percorso con l'uso bilaterale mano e piedi;
b) Mezzi: esercizi per lo sviluppo della capacitą coordinative (destrezza, orientamento nello spazio e nel tempo,differenziazione motoria, anticipazione motoria, capacitą ideo e senso motoria), capacitą convenzionali (elevazione , rapiditą velocitą e forza veloce), staffetta. Circuiti con variazioni di ritmo, giochi (con attrezzi sportivi, con palloni di forme, dimensioni, composizione e peso differenti), partite (su campi ridotti, con porte piccole, con mani, piedi e testa a ritmi diversi, regolamentari);
c) Metodi : deduttivo e intuitivo, globale e analitico, per perfezionare le capacitą coordinative e condizionali, per
rendere efficace l'apprendimento motorio.
OBBIETTIVI FINALI:
a) Schema corporeo: conoscenza e percezione del proprio corpo;
b) Schemi motori di base e posturali: camminare, correre, salate, afferrare, lanciare, calciare, rotolare, strisciare, arrampicarsi, flettere, piegare, addurre, abdurre, ruotare, slanciare;
c) Dominanza e lateralizzazione;
d) Capacitą coordinative generali: apprendimento motorio, controllo motorio, adattamento e trasformazione dei movimenti
e) Capacitą coordinative speciali: equilibrio, orientamento, combinazione, differenziazione spazio/temporale, differenziazione dinamica, ritmizzazione, anticipazione motoria, fantasia motoria;
f) Capacitą condizionali: mobilitą articolare, resistenza aerobica, forza rapida, rapiditą;
g) Capacitą tecniche:
dominio della palla;
protezione della palla;
sensibilizzazione della palla al piede, palla altre parti corpo;
conduzione d'interno, di collo, d'esterno;
passaggio d'interno piede, d'interno collo, d'esterno collo;
ricezione di piede (interno, collo, esterno), di coscia di piatto, di testa;
tiro in porta di piatto, d'interno collo, di collo, di collo, d'esterno collo;
finta e dribbling;
colpo di testa, sensibilizzazione sulla palla, passaggio e tiro in porta;
abilitą combinata;
h) Capacitą tattiche:
marcamento e contrasto;
marcamento;
passaggio mirato;
varie soluzioni fino ad un massimo di quattro giocatori (sopranumero in paritą e sottonumero);
vari giochi presi da altri sport;
calcio a cinque e a settembre;
i) Capacitą morali:
favorire la partecipazione di tutti;
valutare e ridurre l'agonismo;
favorire la cooperazione;
favorire l'inserimento del calciatore insicuro ed aiutare i giovani,ad essere meno egocentrici;
educare a comprendere il ruolo dell'arbitro;
Il Responsabile Tecnico della Scuola Calcio "Gallery Duino-Aurisina"