PREFAZIONE

Fermo restando, prioritariamente, l'osservanza di quanto stabilito dalla Carta dei Diritti dei Ragazzi allo Sport (Ginevra 1999 - Commissione tempo libero O.N.U) si riporta, di seguito, la programmazione Tecnico/Didattica per l'anno sportivo in corso.

PROGRAMMAZIONE GENERALE

ATTIVITA' E SUDDIVISIONE DELLA SCUOLA CALCIO PER LIVELLO D'APPRENDIMENTO:

1° LIVELLO (bambini 6/7 anni):

 

Attivitą di base preparatoria (schema motorio, schema posturale, capacitą coordinative generali) con metodologia globale attraverso giochi presi da altri sport o giochi tradizionali o esercitazioni gioiose preparatorie al calcio.

Approccio al calcio senza forzature, ricercando maggiormente l'aspetto d'inserimento e socializzazione evitando impostazioni traumatizzanti.

Ogni singola seduta, comunque, inizierą e terminerą come un gioco, ossia come un divertimento sempre pił organizzato, che permetterą al bambino di acquisire i modi di rapportarsi, nella maniera pił giusta al calcio, al fine di poter esprimere, gia nel secondo livello, la sua fantasia motoria e tecnica.

2° LIVELLO (ragazzi da 7/8/9 anni)

Attivitą di base preparatoria e polivalente con indirizzi pił specifici verso il gioco del calcio.                             

Insegnamento della tecnica in situazioni semplici di gioco.      

Obbiettivi predominanti: lo sviluppo delle capacitą coordinative, della mobilitą articolare, della rapiditą e "l'educazione del sé corporeo" tramite lo sviluppo e l'elaborazione da parte dell'istruttore di quanto segue:

a) Test motori: composti da lateralitą, somatognosi, equilibrio, coordinazione dinamica generale, velocitą su brevissimi  tratti.

b) Mezzi d'esercizio per lo sviluppo di:

    - Capacitą senso-percettive (uditive, visive, tattili e cinestetiche);

    - Capacitą coordinative (schema corporeo, coordinazione dinamica generale, coordinazione occhio-mano,

      coordinazione occhio-piede, equilibrio, lateralitą);

    - Esercitazione di velocitą, educazione al ritmo, educazione respiratoria, giochi tradizionali e presportivi con

      piccoli attrezzi, partite con le porte, palloni e campi ridotti;

c) Metodi: deduttivo, per migliorare le capacitą senso percettive, coordinative e globali.

 

3° LIVELLO (ragazzi di 10/11/12 anni)

 

- Tecnica individuale in situazioni variabili e pił complesse tramite, comunque, ancora giochi;

- Attivitą polivalenti e d'altri tipi di sport per lo sviluppo delle capacitą coordinative generali e specifiche;

- Insegnamento di regole di comportamento tra compagni e con gli avversari per la creazione dello spirito di gruppo con l'uso di una metodologia da sviluppare in un contesto globale-analitico-globale;

- In pratica l'obbiettivo predominante sarą l'educazione polivalente e multilaterale tramite lo sviluppo e

l'elaborazione da parte dell'istruttore da quanto segue:

a) Test motori: destrezza, orientamento spazio-temporale, elevazione, corsa va e vieni su brevi tratti, percorso con l'uso bilaterale mano e piedi;

b) Mezzi: esercizi per lo sviluppo della capacitą coordinative (destrezza, orientamento nello spazio e nel tempo,differenziazione motoria, anticipazione motoria, capacitą ideo e senso motoria), capacitą convenzionali (elevazione , rapiditą velocitą e forza veloce), staffetta. Circuiti con variazioni di ritmo, giochi (con attrezzi sportivi, con palloni  di forme, dimensioni, composizione e peso differenti), partite (su campi ridotti, con porte piccole, con mani, piedi e testa a ritmi diversi, regolamentari);

c) Metodi : deduttivo e intuitivo, globale e analitico, per perfezionare le capacitą coordinative e condizionali, per

rendere efficace l'apprendimento motorio.

 

OBBIETTIVI FINALI:

 

a) Schema corporeo: conoscenza e percezione del proprio corpo;

b) Schemi motori di base e posturali: camminare, correre, salate, afferrare, lanciare, calciare, rotolare, strisciare, arrampicarsi, flettere, piegare, addurre, abdurre, ruotare, slanciare;

c) Dominanza e lateralizzazione;

d) Capacitą coordinative generali: apprendimento motorio, controllo motorio, adattamento e trasformazione dei movimenti

e) Capacitą coordinative speciali: equilibrio, orientamento, combinazione, differenziazione spazio/temporale, differenziazione dinamica, ritmizzazione, anticipazione motoria, fantasia motoria;

f) Capacitą condizionali: mobilitą articolare, resistenza aerobica, forza rapida, rapiditą;

g) Capacitą tecniche:

  1. dominio della palla;

  2. protezione della palla;

  3. sensibilizzazione della palla al piede, palla altre parti corpo;

  4. conduzione d'interno, di collo, d'esterno;

  5. passaggio d'interno piede, d'interno collo, d'esterno collo;

  6. ricezione di piede (interno, collo, esterno), di coscia di piatto, di testa;

  7. tiro in porta di piatto, d'interno collo, di collo, di collo, d'esterno collo;

  8. finta e dribbling;

  9. colpo di testa, sensibilizzazione sulla palla, passaggio e tiro in porta;

  10. abilitą combinata;

h) Capacitą tattiche:

  1. marcamento e contrasto;

  2. marcamento;

  3. passaggio mirato;

  4. varie soluzioni fino ad un massimo di quattro giocatori (sopranumero in paritą e sottonumero);

  5. vari giochi presi da altri sport;

  6. calcio a cinque e a settembre;

i) Capacitą morali:

  1. favorire la partecipazione di tutti;

  2. valutare e ridurre l'agonismo;

  3. favorire la cooperazione;

  4. favorire l'inserimento del calciatore insicuro ed aiutare i giovani,ad essere meno egocentrici;

  5. educare a comprendere il ruolo dell'arbitro;

 

 

Il Responsabile Tecnico della Scuola Calcio "Gallery Duino-Aurisina"

 

INDIETRO