Rassegna Stampa

5° Torneo "Baia di Sistiana"

 

Dal "PICCOLO" del 22/08/05

CALCIO DILETTANTI Al via questa sera la quinta edizione del torneo con la partecipazione dei club più quotati di Trieste
 
Il Baia di Sistiana apre la stagione
 
Tra le novità la partecipazione della squadra del Buje data per favorita

TRIESTE Stasera si alzerà il sipario sul torneo Baia di Sistiana, giunto alla quinta edizione ed organizzato dal Gallery Duino Aurisina sul campo di Visogliano, che, in questo periodo, è pure la sede degli allenamenti della Triestina. Vi partecipano otto squadre, divise in due gironi da quattro: in uno sono inseriti il Costalunga, il Ponziana, lo Zarja Gaja e il Buje (sono, tra l'altro, le compagini che oggi daranno il via alla manifestazione), mentre, nell'altro, ci sono il San Luigi, il San Sergio, il Gallery e il San Giovanni.
La kermesse capita in un momento particolare della stagione: la preparazione è appena iniziata per tutti e si è lavorato per lo più sulla parte fisica (tanto che le gambe sono ancora imballate) e di meno sui giochi di squadra. Servirà, però, per affinare la condizione in vista dell'inizio ufficiale dell'annata, fissata per il 4 settembre quando partiranno la Coppa Italia e la Coppa Regione.
I favori del pronostico, comunque, danno il Buje quale favorita per la vittoria finale di quest'anno in virtù di un complesso rodato sotto il profilo dell'amalgama e dotato di una buona tecnica di base. Erano stati invitati, tra l'altro, anche il Muggia e il Vesna, le due formazioni triestine di Eccellenza, che, però, hanno declinato l'offerta: la prima è alle prese con una manifestazione da lei curata, mentre la seconda ha seguito le indicazioni di mister Calò, che ha preparato una particolare tabella di allenamenti.
Oggi e domani si giocheranno le gare eliminatorie, mercoledì e giovedì spazio alle semifinali (una a sera con partenza alle 20), venerdì invece sono in programma gli incontri di consolazione tra le perdenti dei match di qualificazione di oggi e domani (rispettivamente alle 19.20 e alle 21), mentre sabato il calendario proporrà le finali (alle 18 la sfida per il terzo posto e alle 20 ci sarà in palio il primo posto). Sono previsti due tempi da 40' l'uno: in caso di parità, ci saranno i calci di rigore. Sono concessi cinque cambi e tre prestiti per ogni team.
Tra i gruppi più rinnovati presenti al torneo c'è il Gallery. «Abbiamo ringiovanito la squadra - spiega il neo tecnico Sambaldi - puntando su chi aveva voglia di restare. Finora abbiamo lavorato sodo e se i ragazzi resteranno uniti, potranno ottenere buoni risultati nei prossimi quattro o cinque anni. Mi aspetto delle indicazioni interessanti già da queste gare del Baia di Sistiana».
Questo il calendario delle prime due giornate. Oggi: alle 19.20 Buje-Ponziana e alle 21 Costalunga-Zarja Gaja. Domani: alle 19.20 San Luigi-San Sergio e alle 21 Gallery Duino Aurisina-San Giovanni.
Massimo Laudani

 

Dal "PICCOLO" del 25/08/05

Diego Koren (a sin.) a segno contro lo Zarja/Gaja

BAIA DI SISTIANA La prima fase del torneo di Visogliano ha messo in evidenza il buono stato di forma di due squadre

 

Gallery e Costalunga già in palla

 

Anche il Buje a valanga, a spese del Ponziana. San Luigi ai rigori sul San Sergio

 

Da stasera si entra nel vivo: le ultime tre partite, in programma fra oggi e domani, definiranno le finaliste che si giocheranno il successo sabato dalle 18

TRIESTE Il Gallery Duino Aurisina e il Buje sgommano più degli altri in occasione della partenza del torneo Baia di Sistiana, mentre il Costalunga e il San Luigi restano nella loro scia, aggiudicandosi le rispettive partite.
Nel match inaugurale della manifestazione calcistica, giunta alla quinta edizione e organizzata dal Gallery sul campo di Visogliano, il Buje ha ragione del Ponziana per 5-0, andando a segno con Vizintin, Lakoseliac e Coslovic, autore di una tripletta. I vincitori si confermano un buon complesso sia sul piano delle individualità, sia su quello atletico. Vanno però messi in evidenza alcuni aspetti, quali la differenza di preparazione e quella di categoria. I croati militano in Eccellenza e sono al lavoro dal primo agosto, mentre i triestini giocano in Prima e avevano nelle gambe solo due allenamenti, oltre ad essere infarciti di Juniores ed essere senza Ruggiero, Fratnik e Danieli.
Il Gallery, invece, s’impone per 1-0 contro il San Giovanni, ma avrebbe potuto raccogliere qualcosuccia in più. Il portiere rossonero Lorenzo Percich, ex di turno, nega infatti per due volte la gioia del gol a suo fratello Marco, mentre Moscolin coglie un palo, ma si prende la rivincita nel finale siglando la rete decisiva con un tiro che s’infila nell’angolino sinistro. Nel complesso, comunque, l’undici capitanato da Giuliano Milos ha un maggior possesso palla, anche se gli sconfitti mostrano di avere dei giovani interessanti e un Longo, che si dà un gran da fare in attacco.
Il Costalunga, da par suo, fa valere il maggior tasso tecnico contro un rimaneggiato Zarja Gaja (un team di Promozione contro uno di Seconda Categoria) e si porta a casa un’affermazione per 3-1, determinata dai centri di Koren, Steiner e Cergol. La rete della bandiera carsolina è firmata da Primosi. Entrambe le compagini, tra l’altro, fanno vedere di essere un po’ imballate, com’è normale che sia in questo periodo.
Una considerazione che vale pure per il giovane San Luigi e per un San Sergio incompleto, che pareggiano per 1-1 (vantaggio giallorosso ad opera di Mormile e pari sanluigino di Degrassi). I rigori calciati a oltranza, vista l’impossibilità di superarsi nei tempi di gioco regolamentari, premiano alla fine i biancoverdi, vincenti per 7-6.
Stasera alle 20 Gallery-San Luigi, domani Ponziana-Zarja Gaja alle 19.20 e San Giovanni-San Sergio alle 21, sabato le finali a partire dalle 18.
Massimo Laudani

 

Dal "PICCOLO" del 29/08/05

La sfida tra Zarja/Gaja e Ponziana vinta dalla prima col punteggio calcistico di 6-2

La formazione del S.Giovanni che ha battuto ai rigori il S.Sergio

Una fase dell’incontro fra S.Giovanni e S.Sergio

BAIA DI SISTIANA La promessa dell’allenatore di mandarli stasera a vedere Triestina-Bologna ha spronato i gialloneri

 

Il Costalunga festeggia a Visogliano

 

Nella finale del torneo ha sconfitto di misura (2-1) un solido San Luigi

 

Il Buje, che con un’indegna gazzarra aveva perso a tavolino la semifinale, si è aggiudicato la terza piazza a spese del Gallery Duino padrone di casa

TRIESTE Un colpo solo frutta due bottini al Costalunga: la vittoria della quinta edizione del torneo Baia di Sistiana lascia in dote ai gialloneri una coppa in più da mettere in bacheca e un giorno di libertà sul versante degli allenamenti, che permetterà a molti gialloneri di assistere stasera al posticipo Triestina-Bologna. Un premio messo in palio dall’allenatore Zurini, più che altro come scommessa, dopo l’esordio vincente alla manifestazione organizzata dal Gallery Duino Aurisina (3-1 allo Zarja Gaja).
I suoi giocatori, molti dei quali sono abbonati dell’Unione, si sono sentiti spronati in particolar modo da questo tipo di gratificazione e così, dopo aver avuto la meglio sulla favorita Buje in semifinale in modo rocambolesco, hanno superato il San Luigi per 2-1 nella finalissima.
Nella sua penultima uscita, il Costalunga stava pareggiando 1-1, quando si è visto assegnare un rigore a 1’ dal termine. Il Buje, iscritto all’Eccellenza croata e al lavoro dall’1 agosto, ha incominciato a protestare con insistenza (vanificando la buona prova sotto il profilo del possesso palla) e l’arbitro ha deciso di sospendere il match. È stato quindi assegnato il 2-0 a tavolino ai triestini. Il San Luigi, invece, era reduce dall’affermazione per 6-4 ai rigori nella semifinale con il Gallery dopo l’1-1 dei tempi regolamentari (autorete biancoverde su punizione di Milos e centro di Degrassi).
Nella sfida decisiva per assegnare il primo posto, il Costalunga si è imposto appunto per 2-1 grazie alle reti di Ferluga e Mborja, ai quali ha risposto il solo Mullner. «Battere il San Luigi significa che ci siamo – commenta il tecnico Zurini –. Ci siamo comportati molto bene e i nuovi si sono già inseriti. M’interessava verificare la nostra qualità contro un San Luigi che ha le capacità per lottare per la promozione. Ma va detto che era privo di quattro elementi del calibro di Amarante, Veronelli, Giannella e Yatchominou».
«Il Costalunga ha meritato di vincere, dimostrandosi più concreto – ammette il presidente biancoverde Peruzzo –. Ha dimostrato di avere individualità importanti quali Koren, l’uomo squadra, e i nostri due ex Ferluga e Mborja. Noi siamo mancati in qualche giocatore, oltre ad avere delle assenze, ma comunque il torneo è stato utile nel contesto della preparazione». Una buona impressione l’ha destata il difensore centrale del 1988, Fiorentini.
Il Buje, invece, ha sgambettato il Gallery per 3-1 nella finale per il terzo posto. Koslovich, Brecevich e Lukes su un versante, Zacchigna sull’altro hanno deciso il punteggio. «Peccato che abbiamo mancato qualche occasione – analizza il mister dei giuliani Sambaldi – Potevamo raccogliere di più, mentre il Buje ha sfruttato a dovere due punizioni. Ho visto comunque intensità e voglia di lottare: ora punto alla continuità e se ci sarà il mix di gioco, corsa e grinta, potremo ottenere dei risultati. Ci siamo ringiovaniti e stiamo lavorando bene da tre settimane. Chi non c’era all’inizio, si è messo alla pari, allenandosi duramente e rinunciando al torneo».
Negli incontri di consolazione, il San Giovanni l’ha spuntata dagli undici metri per 4-3 contro il San Sergio, dopo lo 0-0 al termine dei due tempi da 40 minuti l’uno, mentre lo Zarja Gaja ha piegato il Ponziana per 6-2, venendo condotto da Pernorio, Beciai (doppiette per entrambi), Satti e Milic. Salzano e Marchiò i marcatori veltri. Nel primo match, entrambe le squadre hanno dimostrato di essere alla ricerca della miglior condizione e i lupetti si sono presentati con molti Juniores. Nel secondo, il Ponziana è sceso in campo con gli ’87 e gli ’88, avendo un concomitante impegno al memorial Dorliguzzo di Muggia. Ha tenuto testa agli avversari fino a metà ripresa, poi è calato a causa dell’inesperienza e della poca preparazione.
Massimo Laudani

INDIETRO