28° Giornata

13° di ritorno

 

25/04/2005

IL PICCOLO

Sangiorgina Galiery 2-0 

MARCATORE pt 4' Moretto, st 10'Malisan.
SANGIORGINA: Pettenà, Quargnali, Malisan, Milocco, Tomaselli, Tomba, Contarini, Dei Pin, Domenighini, Moretto (st 20' Gioiosa), Marani (st 20' Sorbara). All. Ferini.
GALLERY: Golizia, Bensi, Tognon, Bampi, Carbone, Angiolini (st 32' Novati), Zacchigna, Miorin, Leghissa (st 19' Maccarone), Milos, Marzari. All. Norbedo.
ARBITRO: Cigana di Pordenone.
NOTE: ammoniti Marani, Angiolini, Bampi.

SAN GIORGIO DI NOGARO Al primo vero affondo la Sangiorgina sfiora il vantaggio con Marani, che mette i brividi a Golizia con un diagonale fuori di poco.

Nei primi minuti il forcing dei cremisi lascia senza fiato gli avversari e al 4' Marani serve con un stupendo velo Moretto, che dai 25 metri calcia una bordata imparabile sotto il sette alla sinistra dell'incolpevole Golizia. Due minuti più tardi, sempre il numero 10 di casa cerca il fulmineo raddoppio ma la sua conclusione è facilmente parata dall'estremo ospite ben piazzato.

Scocca il 15' quando si assiste alla prima palla-gol del Gallery: Leghissa cerca di imitare Moretto con un missile da fuori area che costringe l'attento Pettenà al miracolo. La ribattuta arriva sui piedi di Milos, che da buona posizione -potrebbe battere facilmente il numero uno di casa, che però si salva con l'ennesimo colpo di reni.

La ripresa si apre con una ghiotta occasione sprecata da Marani, che a tu per tu con Golizia, al momento del tiro, sbaglia tutto. All 8' un clamoroso liscio di Tognon libera il numero 11 cremisi, che ripete l'errore fatto nell'azione precedente. Il raddoppio per i padroni di casa è nell'aria, e al 10' Malisan ha la meglio in una mischia nell'area avversaria e infila a porta vuota.

Il doppio svantaggio non spegne il Gallery, che sfiora la rete con un'acrobazia del neoentrato Maccarone, ma Pettenà risponde alla grande. A questo punto gli ospiti, sbilanciati in avanti, lasciano delle praterie a disposizione di Tomba e compagai che potrebbero portarsi sul 3-0 se Domenighini non sbagliasse dal dischetto un penalty, fischiato per atterramento di Sorbara.
Andrea Pavoni


INDIETRO

 

CITY SPORT

PROMOZIONE / Gallery giù matematicamente 

L'agonia

L'agonia del Gallery è finita.La sconfitta contro la Sangiorgina vale la matematica retrocessione per la formazione di Duino Aurisìna anche se la definitiva condanna era già scritta da tempo. L'obiettivo della società e del tecnico Norbedo è ora quella di valutare i giovani per capire su quali forze contare per la prossima stagione. A San Giorgio i padroni di casa partono bene e portano subito-la gara dalla loro parte. Il Gallery prova a reggere il confronto e pian piano riesce ad entrare in partita craendo anche qualcosa. Ma al 18' della ripresa arriva la mazzata finale che regala tre punti importanti per la Sangiorgina, Impegnata nella zonaplay-off.

Il Gallery lascia la Promozione dopo un anno difficile e conta di tornarci al più presto. Intanto spera di togliersi ancora qualche piccola soddisfazione e di chiudere con dignità.
SANGIORGINA - GALLERY   2-0 

GALLERY; Golizia, Bensi, Tognon, Bampi, Carbone, Angiolini (30' st Novati), Zacchigna, Miorin (6' st Stocca), Leghissa (20' st Maccarone), Milos, Marzari. All. Norbedo

 

INDIETRO

 

LUNEDI SPORT TRIESTE

Colpaccio del Muggia che con un grande secondo tempo conquista tre punti importantissimi nello scontro diretto con l'agguerrita Juventina. Nel match valido per il primato a spuntarla sono stati infatti i ragazzi di Potasso, capaci di reagire con gran carattere alla sfuriata iniziale degli ospiti. La Juventina ha creato non pochi problemi ai rivieraschi nel corso del primo tempo, durante il quale i padroni di casa hanno visto il loro gioco asfissiato dal grande pressing della seconda in classifica, che ha anche sfiorato il gol in una circostanza. Dopo l'intervallo il Muggia è.però sceso in campo con un altro piglio ed ha subito iniziato ad imporre il suo ritmo agli avversari, che sono passati in vantaggio al quarto d'ora proprio nel momento migliore dei locali. L'undici di Potasso ha però dimostrato di essere cresciuto molto nel corso delle ultime partite, ha subito pareggiato con Zugna e si è anche reso pericoloso in diverse circostanze, siglando la rete decisiva alla mezz'ora, grazie ad un tirocross del solito Fantina deviato in porta da un avversario. Nel finale ancora emozioni da entrambe le parti con una traversa a testa ed una facile occasione sbagliata a porta vuota da un Zugna che nella circostanza calcia troppo debolmente.

Partita combattuta ma sfortunata quella del San Sergio, sconfitto ancora di misura sul campo di un Santamaria che ha sfruttato al meglio gli ultimi minuti di gioco per ribaltare un risultato che sembrava inizialmente compromesso. Le due compagini hanno dato vita ad un bell'incontro, giocato a viso aperto ma, tranne una traversa colpita da Di Donato, avara di occa sioni nel corso del primo temeo. Nei secondi 45 minuti il San Sergio ha inizialmente tenuto alto il ritmo ed ha colto il vantaggio dopo venti minuti grazie a Di Donato che ha insaccato un cross di Di Gregorio. Sull'uno a zero il team di Lotti si è però seduto ed ha lasciato via libera ai padroni di casa, i quali hanno iniziato a -farsi sotto ed a impensierire seriamente Suraci, che ha visto la sua porta salvata sulla linea per tre volte consecutive da un compagno di squadra. Il forcing del Santamaria si è concretizzato al 38', quando ha raggiunto il pareggio insaccando una respinta difettosa di Suraci su un tiro da fuori area. La beffa è poi arrivata al quarto minuto di recupero, con la rete decisiva dei padroni di casa giunta grazie ad una fortuita deviazione di Conales che ha messo fuori causa Suraci ed ha regalato i tre punti al Santamaria.

Pareggio che vale poco quello del Costalunga, che dopo un bell'avvio di stagione e diversi tumi passati nelle zone alte della classifica, si trova ora invischiato nella lotta per la salvezza. Anche oggi Steiner e company hanno avuto vita dura contro un avversario che aveva la stessa ambizione e che ha saputo ben approfittare di un paio di incertezze difensive dei locali, i quali hanno ora tre tumi difficilissimi per riuscire a salvarsi. Alla mezz'ora prima azione pericolosa del Buttrio: cross dalla fascia e colpo di testa che vale il vantaggio. La compagine di Zurini è però riuscita a tenere alto il morale ed a pareggiare al 40' grazie ad un gran tiro nell'angolino di Steiner ben servito da Ferluga. Anche nella ripresa il Costalunga ha dimostrato di voler vincere ed ha segnato nuovamente con il solito Steiner, che nella circostanza ringrazia l'estremo difensore ospite. Di opportunità per prendere il largo ce ne sono state altre, ma gli ospiti non sono riuscifr ad approfittame e, anzi, si sono fatti raggiungere a metà ripresa con un gol di testa. L'espulsione di Sodomaco nel finale ed l vari assenti non aiuteranno di certo il Costalunga, che nella prossima partita contro il Muggia dovrà sfoderare una delle prestazioni che ne hanno contraddistinto il girone di andata per riuscire a portare a casa punti.
Si ferma il filotto di risultati positivi del San Giovanni, sconfitto dalla Fincantieri in una partita in cui le due contendenti hanno giocato un tempo ciascuna. Durante la prima frazione la supremazia territoriale è stata della Fincantieri, che ha segnato la rete decisiva grazie ad un rigore concesso per un discutibile
mani in area di Varagnolo. Gli ospiti hanno saputo approfittare dei minori stimoli di un San Giovanni un po' sottotono ed hanno continuato a tenere il pallino dei gioco per tutto il primo tempo, durante il quale i triestini hanno fatto ben poco. Nella ripresa-mister Ventura ha cambiato modulo, permettendo ai suoi di spingere di più e di rendersi pericolosi in qualche circostanza. Gli ospiti, schiacciati nella loro metà campo, non sono mai riusciti a presentarsi dalle parti di Percich, ma: hanno comunque amministrato fino alla fine un vantaggio che è stato messo in dubbio solo in una circostanza, quando Udina ha colpito il palo esterno alla mezz'ora.

Con la solita rosa- ridotta all'osso dalle assenze; il Gallery è stato sconfitto per due reti a zero nella gara del testa-coda contro la San- ;
giorgina. Causa la mancanza di molti giocatori, mister Norbedo ha dovuto inventarsi dei ruoli nuovi per i componenti della sua squadra, che per questo ha subito il forcing iniziale dei padroni di casa. La Sangiorgina è infatti passata in vantaggio dopo appena dieci minuti con un gran tiro da fuori che si è insaccato sotto l'incrocio dei pali e si è resa pericolosa in altre circostanze con vari inserimenti centrali. Dopo un inizio in affanno il Gallery ha preso le misure agli avversari ed ha avuto una piccola reazione, senza però mai rendersi realmente pericoloso. Il gol del raddoppio dei locali è arrivato al quindicesimo della ripresa e, nonostante il team di Duino abbia avuto qualche opportunità per segnare, non ha avuto la cattiveria necessaria per superare il muro dei difensori avversari. 

Alberto Battistutti

INDIETRO