26° Giornata

11° di ritorno

 

11/04/2005

IL PICCOLO

Costalunga-Gallery 2-3
MARCATORI: 10' st Bampi (aut), 30' st Bevilacqua; 2' pt Zacchigna, 7' pt Miorin, 46' st Angiolini.
COSTALUNGA: Canziani, Bevilacqua, Sodomaco, Biondo (1' st Belladonna), Zidarich, Logar, Scrigner, Ferluga, Koren, Steiner, Donati (1' st Cok). All. Zurini.
GALLERY: Golizia, Bensi, Latorre, Bampi, Malusà, Maschietto (18' st Burattini), Zacchigna, Miorin (20' st Angiolini), Moscolin, Milos, Marzari. All. Norbedo.
ARBITRO: Lipizer di Udine.
NOTE: 30' st espulso Malusà

TRIESTE Il Costalunga si inginocchia davanti al Gallery. La squadra di Norbedo infligge ai gialloneri un 3-2 sofferto e beffardo.
Già al secondo minuto di gioco i gialloblu riescono a sbloccare il risultato grazie all'intuizione di Zacchigna, che contrasta il portiere di casa Canziani, impegnato a controllare di testa un passaggio all'indietro. Subito dopo, al 6', il Gallery replica: un gran tiro di Miorin da fuori area finisce dritto sotto l'incrocio alla sinistra del portiere. Il resto della prima frazione prosegue con il Costalunga impegnato ad attaccare gli avversari su tutti i fronti, senza però creare grosse occasioni da rete.

Nella ripresa i padroni di casa insistono nel proprio pressing, e riescono ad accorciare le distanze con l'aiuto della difesa avversaria: Scrigner sul fondo mette in mezzo per Steiner, ma il difensore ospite Bampi anticipa e realizza l'autorete. Il Costalunga ci crede, e al 30' Logar crossa sul fondo per Bevilacqua che infila il pallone nell'angolino. I gialloneri pensano di avercela fatta, e sprecano anche una buona occasione per il 3-2 con Belladonna. Le due compagini continuano a fronteggiarsi cercando ognuna di fare la propria partita, finchè al secondo minuto di recupero una punizione calciata molto bene da Angiolini, con la complicità della pioggia e del vento, scivola dalle mani di Canziani, che non riesce a trattenerla, e va a gonfiare la rete sancendo il definitivo 3-2. Grande la soddisfazione in casa Gallery, anche considerando la formazione rimaneggiata a causa di diversi infortuni: «Voglio fare un plauso a tutti» – è il commento di mister Norbedo – perchè nonostante la classifica mettiamo tutto il cuore sul campo». Il Costalunga invece per la quarta domenica di fila vede il risultato sfumare nei minuti di recupero. «Abbiamo toccato il fondo – dichiara mister Zurini – perchè doveva essere una partita alla nostra portata, e invece dovremo cercare la salvezza in qualche altro campo più impegnativo, per tirarci fuori da una situazione in cui ci siamo buttati da soli. Mi dispiace, i ragazzi ce l'hanno messa tutta, ma abbiamo perso altri punti»".
Elisa Marchesan

INDIETRO

 

CITY SPORT

PROMOZIONE / Nel derby di via Petracco il Costalungacade a sorpresa

Il Gallery lotta ancora

Il Gallery di mister Norbedo consegue una bella vittoria nei confronti del Costalunga, che ancora una volta si trova a combattere con un avversario imbattibile quale la sfortuna. Il risultato finale, 3-2, suona tanto beffardo nei confronti dei gialloneri quanto esaltante nelle orecchie dei gialloblu. Il risultato si sblocca già al secondo minuti di gioco grazie a Zacchigna, che va a contrastare il portiere Canziani, impegnato a controllare di testa un passaggio all'indietro, disturbato dal forte vento. Solo quattro minuti dopo, al 7', il Gallery sigla il raddoppio: un gran tiro di Miorin da fuori area finisce dritto e potente sotto l'incrocio alla sinistra di Canziani. Il Costalunga continua ad attaccare per tutto il resto della frazione; ma non riesce a concludere alcuna occasione da gol. Nella ripresa il pressing dei padroni di casa dà i suoi frutti, e, con lo zampino di un avventato difensore avversario, gli uomini di Zurini riescono ad accorciare le distanze: Scrigner si porta sul fondo, mette in mezzo per Steiner, ma il difensore Bampi per anticipare l'azione realizza un autogol. Poco dopo viene espulso dal campo Malusà, colpevole di una reazione di protesta nei confronti dell'arbitro, che aveva tatto riprendere il gioco senza permettergli di riprendersi da un infortunio sul campo. Il Costalunga si ripete al 30' in un'azione tutta propria, quando Logar crossa sul fondo per Bevilacqua e questo infila la palla nell'angolino. Poco dopo Belladonna fallisce un'occasione per il terzo gol. Il Costalunga ha ritrovato morale, convinto, finalmente, di aver sconfitto la bestia nera della sfortuna, e forte per aver recuperato due reti, finchè al 91' una punizione calciata da Angíolini si avvale della pioggia e del vento per scivolare dalle mani di Canziani, e va a infilarsi in rete concludendo l'incontro sul 3-2. Naturalmente il Gallery è più che soddisfatto: «Stiamo attraversando un periodo di molti infortuni» dichiara mister Norbedo «e abbiamo rimaneggiato la formazione con molti juniores. Ma tutti hanno messo il cuore sul campo». Il Costalunga invece per la quarta domenica di fila deve arrendersi a un gol subito allo scadere. «Oggi abbiamo perso altri punti» dichiara deluso mister Zurini «Mi dispiace per i ragazzi, che ci hanno creduto fino in fondo. Ora dovremo cercare la salvezza su qualche altro campo, magari più duro».
COSTALUNGA - GALLERY   2-3 

MARCATORI: 10' st Bampi(aut), 30' st Bevilacqua; 2' pt Zacchigna, 7' pt Miorin, 46' st Angíolini
COSTALUNGA: Canziani, Bevilacqua, Sodomaco; Biondo (1' st Belladonna)', Zidarich, Logar, Scrigner, Ferluga, Koren, Steiner, Donati (1' st Cok). All. Zurini
GALLERY: Golizia, Bensi, Latorre, Bampi, Malusà, Maschietto (18' st Burattini), Zacchigna, Miorin (20' st Angiolini), Moscolin, Milos, Marzari. All. Norbedo

 

INDIETRO

 

LUNEDI SPORT TRIESTE

Con la bella vittoria sul Ronchi ed i contemporanei risultati sui campi delle dirette avversarie, il Muggia si ritrova a quota 45 punti, solo in vetta alla classifica del girone B del campionato di Promozione. I ragazzi di Potasso hanno saputo ben sfruttare il fattore campo e sono riusciti a domare il loro avversario già nei primi minuti di gioco. La punizione di Fantina a 10' dal fischio d'inizio ha infatti messo subito il match sul binario giusto, nonostante il tempo atmosferico fosse poco consono alla disputa di un incontro calcistico. Condizionati dal vantaggio, i rivieraschi si sono seduti sugli allori ed hanno impostato il gioco mediante dei lanci lunghi che si sono rivelati poco redditizi. Dopo una prima frazione di gara in cui il Ronchi ha messo in mostra un bel calcio, il Muggia è riuscito a gestire meglio le sue potenzialità e, nonostante un brivido su un calcio di punizione ben parato da Daris, ha ben amministrato il vantaggio. Il gol del raddoppio di De Santi ha poi permesso ai padroni di casa di condurre in porto la gara senza correre rischi.

Grande impresa quella compiuta dal San Giovanni che, nel match contro la Pro Cervignano, coglie una vittoria utile per la classifica ed anche per il morale. Dopo la sconfitta col San Sergio nel derby, l'undici di Ventura ha saputo ben reagire ed ha conquistato i tre punti nonostante le numerose assenze. Durante il primo tempo è stato prima Grujic a rendersi pericoloso, ma due sue conclusioni sono state ben parate dall'estremo difensore ospite. Il vantaggio dei triestini è arrivato al 25', quando l'assist dalla sinistra di Radovini è stato corretto magistralmente in rete da Botta. Nella ripresa la Pro Cervignano è stata subito arrembante ed ha inizialmente costretto Percich a fare gli straordinari. Il raddoppio del San Giovanni è arrivato alla metà della ripresa con Mihic, il cui tiro è stato reso imparabile dalla deviazione di un avversario. Nel giro di cinque minuti gli ospiti hanno accorciato le distanze ed hanno successivamente tentato il tutto per tutto nella speranza di agguantare il pareggio, ma i padroni di casa hanno tenuto duro fino al triplice fischio. Un augurio di pronta guarigione va fatto a Frontali, vittima di un brutto infortunio durante la gara.

Dopo tanto tempo sorride anche il Gallery, bravo e fortunato sul campo del Costalunga. Il derby triestino, condizionato dal maltempo, ha infatti visto vittorioso l'undici di Norbedo, il quale ha conquistato i tre punti grazie ad una prodezza nel finale. La squadra di Zurini, da parte sua, ha perso punti per la quarta volta consecutiva nei minuti di recupero ed ora inizia a guardarsi le spalle. Nel giro di sei minuti gli ospiti si sono subito portato sul doppio vantaggio prima con Zacchigna, che ha approfittato di un errore della difesa avversaria, poi con Miorin, il quale ha azzeccato un gran tiro da fuori area sugli sviluppi di un corner. Il Costalunga ha comunque attaccato per buona parte del primo tempo, senza però mai trovare la via della rete, mente il Gallery si è affidato a ripartenze in contropiede sulla prediletta fascia destra. Nella ripresa i ragazzi di Zurini, scesi in campo più determinati, hanno accorciato le distanze con un'autorete di Bampi, che ha deviato alle spalle del suo portiere un cross dalla destra. Alla mezz'ora è stata poi la volta di Bevilacqua, che ha segnato sugli sviluppi di un corner. L'espulsione per doppia ammonizione di Malusà faceva pensare ad una rimonta del Costalunga nel finale, ma le conclusioni si Steiner e Belladonna non hanno avuto buon esito. Il gol che ha suggellato il risultato, sul 3-2 è stato siglato da Angiolini su calcio di punizione, sulla quale Canziani non è apparso impeccabile.

Nello scontro ad alta quota tra Mariano e San Sergio, le due contendenti hanno dovuto dividersi la posta in palio ed hanno così permesso al Muggia di prendere un leggerovantaggio. La partita, equilibrata nelle occasioni come nel risultato ha visto passare in vantaggio gli ospiti con un rigore procurato e poi trasformato dal bomber Mervich. Dopo un paio di occasioni capitate a Di Donato e Mervich, il Mariano è riuscito ad acciuffare il pareggio, anche esso su calcio di rigore. Le successive palle gol capitate a Mervich e Mendeila non sono state sfruttate al meglio e le due compagini hanno finito per accontentarsi dei pareggio.
Alberto Battistutti

 

INDIETRO