24° Giornata
9° di ritorno
14/03/2005
IL PICCOLO
Gallery-Buttrio 0-0
GALLERY: Golizia, Bensi, Angiolini (st 20' . Marzari), Bampi, Carbone, La Torre, Novati
(st 34' Tognon), Miorin, Moscolin, Leghissa (st 38' Maccarone), Zacchigna. All. Norbedo
La prima occasione è targata Gallery: al 18' Angiolini raccoglie una punizione Miorin ma calcia a lato; poco dopo arriva la risposta del Buttrio, con Dugaro che si inserisce bene ma non riesce a raccogliere il passaggio smarcante di Faggiani e concede a Bensi il tempo per liberare in corner.
Al 32' nuovo tentativo di Angiolini che prova il sinistro dopo un uno-due con Novati: il pallone, però, finisce alto sopra la traversa con Tomasin che controlla la situazione.
La paura di perdere
blocca le squadre:
per lunghi tratti
della gara i portieri
rimangono inoperosi
Tocca quindi a Braida tentare di trafiggere Golizia, sul passaggio di Di Lena il numero 9 ospite si gira bene ma calcia fuori. Nel recupero della prima frazione arriva il primo intervento di un portiere: è Golizia, infatti, che respinge l'insidiosa punizione di Canciani.
Nel secondo tempo ci si aspetterebbe una partita più frizzante,
ma il tono generale non cambia affatto Golizia salva la sua porta al 9' raccogliendo in
due tempi un tiro di Faggiani a seguito di un'azione da corner, mentre al 23' l'onnipresente Dugaro sale bene da metà campo ma
poi calcia in malo modo.
CITY SPORT
PROMOZIONE / Peggiora la classifica
Pari inutile
Non serve a niente, al Gallery, lo 0-0 interno con il Buttrio. L'undici di Visogliano resta ad una decina di punti abbondanti dalla quart'ultima ed in più si allontana anche dalla terzultima (la Cividalese) che ora è a 6 punti di distanza. La compagine di Norbedo ha disputato la sua onesta partita, ma per vincere ha fatto ben poco: l'unica opportunità degna di questo nome è capitata negli ultimi minuti, ma Marzari, da sotto misura, ha sciupato malamente.
Non che gli ospiti abbiano fatto assai di più: nella prima frazione hanno sfiorato il vantaggio nel finale di tempo, ma Golizia è stato impeccabile sulla punizione avversaria, mentre nella ripresa i friulani hanno messo in mostra tanta combattività a centrocampo ma poca qualità.
Un pari giusto, quindi; che alla resa del conti serve poco ad entrambe.
"E' stata una gara giocata per lo più in mezzo al campo - osserva mister Norbedo - in cui le occasioni sono state minime da una parte e dall'altra. Noi
lotteremo fino alla fine, ma orinai la classifica francamente ci condanna".
GALLERY: Golizia, Bensi, Angiolini (10' s.t. Marzari), Bampi, Carbone, La Torre, Nevati (22' s.t. Tognon), Leghissa (26' s.t. Maccarone), Zacchigna, Miorin, Moscolin. All. Norbedo
LUNEDI SPORT TRIESTE
(a.
b.) Domenica amara per le triestine: mentre San Sergio e San Giovanni hanno perso i loro incontri e punti preziosi per la classifica, Gallery e Costalunga hanno
colto due pareggi che frenano le rispettive speranze di salvezza e playoff. Il sorriso del Muggia è solo parziale
in quanto è arrivato a tre minuti dal.termine e con molta più fatica di quello che si pensava alla vigilia.
A fare notizia è anche la sconfitta del San Sergio che, arrivato a Clvidale da prima della case, è tornato a Trieste a mani vuote, sconfitto a sorpresa da una delle squadre che navigano nella zona bassa della classifica. I lupetti hanno comunque disputato una buona, gara, la loro pecca è stata quella di non essere riusciti a concretizzare le molteplici occasioni da gol create nell'arco dei novanta minuti. Come per il Valntisone, il catenaccio ed i falli della Cividalese hanno fatte il loro lavoro, riuscendo a limitare le potenzialità offensive di un San Sergio che, anche per via del campo pesante, non è riuscito a mantenere il ritmo sui livelli abituali. Decisiva per il risultato è stata l'indecisione di Suraci il quale, sbagliando una presa, ha consentito ai padroni di casa di portarsi in vantaggio. Gli ospiti hanno continuato a provarci e, con un uomo in più per l'espulsione del portiare avversario, sono andati a rete per due volte, ma in entrambe le circostanze l'arbitro ha annullato per fuorigioco. Il risultato è rimasto quindi inalterato fino alla fine e ne Mervich ne Mborja sono riusciti a buttare dentro la palla decisiva.
Gran partita dei Costalunga, che però come molte altre volte ha seminato molto e raccolto poco. La compagine allenata da Zurini centra lo stesso risultato colto all'andata e vede forse sfumare la vittoria proprio allo scadere, quando è stata raggiunta dopo essere passata in vantaggio per prima. I padroni di casa sono infatti riusciti ad imporre il loro gioco ma hanno peccato qualcosa sotto porta, dove si sono presentati molte volte ma senza mai buttarla dentro. A rompere l'equilibrio ed a illudere i suoi ci ha pensato "bomber Calu" Scrigner, che ha trasformato con implacabile freddezza un rigore concesso per fallo su Biondi. La Fincantieri, da parte sua, ha invece concluso a rete solo due volte in tutta la partita, ma il gran tiro ad incrociare scoccato ai 90' è stato fatale per Canziani, che raccogliendo la palla nel sacco ha detto forse addio alle ultime speranze di accedere ai play-off.
Pareggio giusto ma che non risolve le esigenze di classifica quello dei Gallery, che contro il Buttrio non ha sporcato le reti del terreno. casalingo. I padroni di casa, con qualche defezione nella formazione titolare, hanno combattuto molto nella zona centrale del campo per tutto il primo tempo, senza mai però creare problemi al portiere avversario. A tentare di spezzare l'equilibrio della gara ci hanno provato gli ospiti, ma Golizia è stato attento nel parare una difficile punizione. Nella ripresa l'occasione grossa è capitata invece all'undici di Duino, ma Marzari a tu per tu con l'estremo difensore del Buttrio è riuscito a fallire. Nel finale Mister Norbedo ha inserito una punta in più nel tentativo di portare a casa la vittoria, tre punti ché però non sono arrivati e che da molto mancano in quel di Duino.
Battuta d'arresto per il San Giovanni, che dopo la vittoria sul Ruda cade sul green casalingo causa uno svarione difensivo. La partita, equilibrata e senza molte occasioni né da una parte né dall'altra, ha dimostrato ancora una volta la pericolosità del Santarnaria; che al 25' del primo;tempo ha punito l'unico infortunio della retroguardia dell'undici di Ventura. Per quello che si ,è visto in campo un pareggio sarebbe stato più giusto e la rete dei padroni di casa sarebbe anche potuta arrivare, ma le due grosse occasioni capitate prima a Bernabei nel primo tempo e poi a Mormile nel secondo sono state entrambe fallite.
Alberto Battistutti.