23° Giornata

8° di ritorno

 

07/03/2005

IL PICCOLO

Ronchi-Gallory 1-0
MARCATORE: st 48' Donda Alex.
RONCHI: Furios, Anzolin, Pommella, Cappellari (st 36' Deiuri), Porcari, Miniussi, Donda Andrea, Brunzin (st 13' Donda Alex), Longo, Degrassi, Devetti. All. Pinatti Mauro.
GALLERY: Golizia, Beassi (st 13' Sors), La Torre, B ampi, Malusà, Carbone, Novati, Miorin (st 22' Leghissa), Moscolin (st 33' Maccarone), Milos Marzari. All. Norbedo Marino
ARBITRO: Andrea Gobbo di Pordenone
NOTE: ammoniti Donda An., Donda Al., Malusà
.
RONCHI DEI LEGIONARI All'ultimo respiro. Quando nessuno avrebbe osato immaginare un risultato diverso dal pareggio, i Donda's brother si inventano la giocata risolutrice che non lascia scampo a un Gallery che ci ha provato ma è stato estremamente sfortunato.

Locali subito pericolosi, con Longo che scaglia un fendente alto di poco; pronta la risposta di Miorin che però tira mollemente senza impensierire Furios che blocca. Al 18' Brunzin non si accorge della manna piovuta dal cielo sotto forma di rimpallo favorevole e perde l'attimo propizio venendo anticipato. Marzari serve un pallone d'oro a Novati, che sciupa mandando fuori misura alla mezz'ora. Sempre ospiti col muso in avanti al 38' ma Moscolin, correggendo di testa su uno spiovente proveniente da dietro, deve inchinarsi al tuffo di Furios che manda in angolo. A inizio ripresa il Ronchi sembra più determinato (Devetti impegna severamente Golizia al 3') ma e un fuoco di paglia dato che gli amaranto di Pinatti non sembrano saper pungere. Novati cade da solo mentre sta per concludere, brutto presagio. Dall'altra parte poco arrosto, con un paio di punizioni dal limite dello specialista Degrassi (19'e 38') che non attentano all'incolumità del presente Golizia. Gallery a un soffio dall'impresa al 40', con un colpo di testa del solissimo Marzari che finisce a lato di poco, altro segnale nefasto. Al terzo minuto di recupero, infatti, Andrea Donda parte per vie centrali e inventa un servizio di platino per il fratello Alex, che non si fa pregare e gabba Golizia con un tocco di fino tra lo stupore generale.
Matteo Marega


INDIETRO

 

CITY SPORT

PROMOZIONE / La vittoria proprio non arriva

Gallery, altra beffa

La squadra di Norbedo gioca anche un buon match

Non c'è pace per il Gallery. La formazione di Norbedo trova sempre il modo per venire beffata. Demeriti propri, cattiva sorte, episodi contrari e chi più ne ha più ne metta: fatto sta che la squadra di Duino Aurisina non riesce a raccogliere quanto semina.

Anche a Ronchi il copione non varia; il Gallery gioca una partita dignitosa, contenendo senza troppa fatica un avversario sostanzialmente deludente considerate le ambizioni di salto di categoria e il distacco in classifica di 18 punti tra le due formazioni. Ma tanta differenza in campo non la si nota e sono anzi gli ospiti ad essere più incisivi in contropiede anche se di occasioni vere e proprie non se ne vedono, nè da una parte nè dall'altra. Partita bruttina, quindi, e pareggio che non servirebbe a nessuna delle due squadre: il Ronchi vedrebbe allontanarsi il quinto posto mentre i triestini non possono perdere punti se vogliono tenere accese le poche speranze di salvezza.

Ci vuole l'episodio in certe circostanze e l'episodio arriva proprio al 92' quando l'attacco di casa elude la tattica del fuorigioco del Gallery e trova la rete che rilancia le ambizioni play-off degli isontini e praticamente condanna il Gallery ad una retrocessione che appariva già inevitabile dà qualche giornata. Il successo della Fincantieri non fa che aumentare il divario dei ragazzi di Norbedo dalla salvezza, ora distante addirittura 11 punti. Fantascientifico pensare che una squadra che ha raccolto 12 punti in 22 gare possa recuperarne uno in meno in sole otto partite. Mister Norbedo promette comunque di non mollare fino alla fine del torneo: «Contro tutte le avversarie daremo sempre il massimo e ci proveremo fino alla fine. Vogliamo comunque chiudere questo campionato con il massimo della dignità possibile». Parole che hanno già il sapore della resa.
RONCHI - GALLERY   1-0 

GALLERY: Golizia, Bensi (15' st Sors), La Torre, Bampi, Malusà, Carbone, Novati, Miorin (25' st Leghissa), Moscolin (33' st Maccarone), Milos, Marzari. All. Norbedo

INDIETRO

 

LUNEDI SPORT TRIESTE

Colpo grosso del San Sergio che con una grande prestazione ai danni della seconda della classe si porta a quota 39 punti e, a pari merito con la Pro Cervignano oggi sconfitta in casa da un ottimo Muggia, si gode il primato nella classifica del girone B di Promozione. Note positive arrivano anche da Ruda, dove il San Giovanni ha conquistato tre punti importanti, mentre restano a secco il Gallery, all'ennesima battuta d'arresto ed il Costalunga, il cui incontro è stato rinviato per maltempo.

Partita chiusa nei primi quindici minuti quella tra San Sergio e Sangiorgina, coi padroni di casa che hanno annichilito con tre reti in successione uno dei principali rivali per la corsa al titolo. I ragazzi di Lotti hanno infatti messo subito le cose in chiaro tra il 7' ed il 15' con il tris di Mervich, Di Donato ed ancora Mervich che non ha lasciato scampo agli ospiti:. Dopo il terzo gol i lupetti hanno amministrato senza correre rischi anzi, a testimonianza dell'ottima prestazione, hanno fallito altre quattro palle gol. Il quarto gol è stato siglato a meta della ripresa dopo una bella azione di Bega capitalizzata da Mervich, mentre il gol della bandiera della Sangiorgina è arrivato su calcio di rigore all'ultimo minuto di gioco.
Nell'altro scontro al vertice il Muggia, nonostante due espulsioni, è riuscito ad espugnare il campo della sempre ostica Pro Cervìgnano, portandosi così a tre sole lunghezze dal vertice. La partita contro la prima della classe si è messa subito in salita per i ragazzi di Potassa, colpiti al 10' su calcio di punizione che, anziché demoralizzarli, ha dato loro una reazione veemente subito espressa con la bellissima triangolazione Zugna-De Santi-Zugna conclusa in rete da quest'ultimo. Sulle ali dell'entusiasmo i rivieraschi hanno preso in mano il pallino del gioco e, nonostante la discutibile espulsione di Zugna, la squadra ha continuato a giocare bene. Nella ripresa, dopo un'occasione fallita dai padroni dì casa, il Muggia ha iniziato a pressare alto nel tentativo di portarsi in vantaggio, cosa che ha fatto al 10' con un gran tiro da fuori area di Claudio Bertocchi. Dopo l'espulsione di Marco Bertocchi alla mezz'ora, la Pro Cervignano ha fatto di tutto per agguantare il risultato rendendosi pericolosa in mischia e su palla inattiva, ma gli ospiti si sono difesi bene fino al triplice fischio.

Domenica felice anche per il San Giovanni che, dopo la sconfitta subita a Buttrio, è andato a vincere sul campo del Ruda ed ha conquistato tre punti coi quali si può permettere di prendere una sana boccata d'aria. Contro un buon Ruda i ragazzi di Ventura hanno disputato una gara tatticamente perfetta, giocata con grinta e voglia di vincere. Il match, avaro di occasioni sia da una parte che dall'altra, si è disputato prevalentemente nella zona centrale del campo, dove le due compagini si sono date battaglia. A rompere l'equilibrio ed a decidere la partita è stato un fallo del portiere del Ruda di De Vita, steso area da quest'ultimo e sanzionato dal direttore di gara con un calcio di rigore trasformato poi da Bagattin. Nel rimanente minutaggio il San Giovanni ha tranquillamente amministrato il vantaggio con un possesso palla di ordinaria amministrazione, che gli ha permesso di portarsi a casa tre punti fondamentali ai fini della classifica.

Domenica amara per il Gallery che, dopo il pareggio a reti inviolate nello scontro salvezza contro il Valnatisone, ha perso a Ronchi con un gol che i padroni di casa hanno siglato nei minuti di recupero e vede forse sfumare le ultime speranze di salvezza. L'undici di Norbedo, nonostante la sconfitta, ha giocato bene e, pur non creando grosse preoccupazioni agli avversari, è comunque riuscito a limitarne la pericolosità. L'incontro è stato giocato all'insegna dell'equilibrio e non ha regalato grosse emozioni al pubblico presente, in quanto il gioco si è svolto soprattutto a centrocampo e le difese hanno annullato i rispettivi attacchi avversari. Nonostante il team di Duino si sia presentato qualche volta dalle parti del portiere dei padroni di casa, a conquistare i tre punti in palio sono stati questi ultimi, che con una rete al 92' hanno trasformato la doccia di quelli del Gallery da calda in fredda

Alberto Battistutti. 

INDIETRO