21° Giornata

6° di ritorno

 

21/02/2005

IL PICCOLO

Valnatlsone-Gallery 0-0
VALNATISONE: Borroluz, Clavora (st 1' Suber), Costantini, Bolzicco (st 27' Galias), Crast, Tiro, Bergnach, Bastiancig, Giuliano, Miano, Dindo. All. Billia.
GALLERY: Golizia, Bensi, Bampi, Malusa', La torre, Stocca (st 45' Novati), Carbone, Miorin (st 27' Moscolin), Marzari, Milos (st 35' Leghissa), Zacchigna. All. Norbedo.
Arbitro Peresson Di Pordenone
Note. Ammoniti: Tiro, Dindo, La torre
.
SAN PIETRO AL NATISONE Il Gallery non riesce ad ottenere l'obbiettivo prefissato, quello cioè di strappare tre punti in trasferta al Valnatisone per risollevare la situazione in classifica, e si deve accontentare di un risultato di parità. Gli ospiti partono subito bene: già al terzo minuto un preciso traversone di Milos pesca Marzari in area avversaria; l'attaccante stoppa di petto si gira e conclude a rete, indirizzando il pallone sul secondo palo, ma il vigile Bortoluz non si fa sorprendere riesce a deviare distendendosi agilmente.

Al settimo ci prova anche Milos da calcio piazzato, il numero uno locale si oppone ancora da par suo, dopo che la palla aveva pericolosamente scavalcato la barriera. Il Gallery è scatenato e continua a confezionare palle goal. Al dodicesimo è Miorin che cerca di sfruttare una punizione, ma non è fortunato e la sfera sfiora il palo della porta avversaria, a portiere battuto. Il Valnatisone non riesce a costruire azioni pericolose, affidandosi più che altro a dei lanci lunghi. Solo al ventesimo Dindo effettua una insidiosa conclusione diretta sotto la traversa, ma Golizia effettua un'ottima parata. Il primo tempo si conclude a reti bianche, con gli ospiti sicuramente in vantaggio nel conteggio delle occasioni da rete. Al secondo minuto della ripresa i ragazzi di Norbedo hanno la più grossa occasione per andare in vantaggio, ma Marzari si fa respingere un ghiotto calcio di rigore, è il risultato rimane in parità.

Il Valnatisone invece si affida a dei tiri da lontano, senza però mai impegnare il portiere ospite. Nel finale è ancora il Gallery a rendersi pericoloso.


INDIETRO

 

CITY SPORT

PROMOZIONE / Inutile pareggio tra Gallery e Valnatisone

Occasione buttata

Il Gallery non coglie l'occasione di lasciare l'ultimo posto e dare l'ultimo assalto alla salvezza. La squadra di Norbedo non disputa una gara memorabile sul campo del Valnatisone ma avrebbe comunque l'occasione per portare a casa l'intera posta in: palio. Nel primo tempo non succede granché: le due squadre si affrontano principalmente a centrocampo con buon agonismo ma senza particolare qualità. II Gallery si fa vivo dalle parti dell'area avversaria con Marzari in un paio di occasioni (una neutralizzata dal portiere, l'altra conclusa a lato), il Valnatisone ha una sola occasione ma piuttosto clamorosa. Esclusi questi sussulti, la partita non è troppo esaltante e per almeno mezz'ora i portieri sono spettatori non paganti: A metà ripresa il Gallery ha la grande occasione per passare in vantaggio ma Marzari non realizza un calcio di rigore. Per la formazione di Duino Aurisina è il quinto penalty fallito su sette avuti in questa stagione. Se è vero che il calcio è fatto di episodi; l'ultimo posto del Gallery si può spiegare anche così. Il pareggio era il risultato più inutile e puntualmente si è verificato ma le due squadre non hanno dato l'impressione di crederci particolarmente. In un incontro che per entrambe rappresentava l'ultima possibilità di nutrire delle speranze è mancato il fuoco sacro di voler vincere a tutti i costi. Non c'è da condannare Marzari per il rigore sbagliato, semmai ci voleva, da parte del Gallery e del Valnatisone, un atteggiamento più votato alla ricerca della vittoria e invece le due squadre hanno finito per annullarsi a centrocampo. Adesso per salvarsi ci vorrà un autentico miracolo.
VALNATISONE - GALLERY   0-0 

GALLERY Golizia, Bensi, La Torre, Bampi, Malusà, Stocca (41'st Novati), Carbone, Miorin (12' st Moscolin), Marzari, Milos (30' st Leghissa), Zacchigna. All. Norbedo


INDIETRO

 

LUNEDI SPORT TRIESTE

Gli anticipi di sabato hanno portato fortuna alle compagini di San Sergio e Muggia, entrambe vittoriose nei rispettivi incontri e sempre più lanciate verso la cima della classifica.
Il team di Lotti, che guida il gruppo delle triestine, ha infatti vinto il derby contro l'agguerrito Costalunga e si profila come l'avversario più temibile per Pro Cervignano e Sangiorgina. Nel. match in questione, dopo un primo tempo equilibrato e con poche occasioni con Mborja e Lorenzo Godas per i padroni di casa e Steiner per gli ospiti, a fare la differenza è stata la supremazia nel possesso palla messa in mostra dal San Sergio nella seconda fase di gara. A cogliere i frutti del bel gioco espresso sono stati prima Di Donato su cross di Renner, poi Mervich, il quale si è procurato un penalty da lui stesso trasformato. Come contro il Santamaria, le due disattenzioni hanno pesato notevolmente a Koren e soci, che da questa partita si aspettavano molto di più. Nell'arrembaggio finale l'undici di Zurini è riuscito ad accorciare le distanze con Cok su rigore, ma l'attenta-retroguardia dei padroni di casa, nonostante l'espulsione dl Pribaz, si è ben chiusa concedendo poco ad un avversario che, seppur battuto, non si è mai dato per vinto.

Vittoria importante anche quella del Muggia, che coi tre 'punti nello scontro diretto rimane agganciato al gruppo di testa e continua a sperare. Nonostante la sofferenza patita nei minuti iniziali, il team di Potasso è riuscito a esprimere un bel calcio, suggellando il risultato con un ottimo secondo ; tempo. I padroni di casa, partiti subito forte, hanno creato qualche problemino alla retroguardia dei rivieraschi nei primi venti minuti, salvo, poi calare di ritmo dopo essere stati infilati da De Santi proprio nel loro momento migliore. Dal rigore del pareggio fino al triplice fischio finale è stato comunque un monologo degli ospiti che, con la doppietta di Zugna ed un'attenta circolazione di palla, sono riusciti a portare a casa l'intera posta in palio. L'ordinata difesa vista- sabato verrà messa a dura prova nel prossimo turno, quando a far visita ai ragazzi di Potasso verrà il San Sergio, avversario diretto per la lotta al vertice.

Continua la sua altalena di risultati il San Giovanni che, in una partita decisa dai rigori, perde per 3-1 contro un Buttrio che ora lo ha superato in classifica. Dopo una prima frazione equilibrata e durante la quale si sono visti un palo di Di Vita ed un tiro di Botta fuori di poco, il Buttrio si è portato nei primi venti minuti della ripresa sul doppio vantaggio. Entrambe le reti sono state siglate su calcio di rigore e, nel secondo episodio, l'espulsione di Radovini ha complicato non di poco l'opera di rimonta della compagine di Ventura, trovatasi subito sotto di due reti e con dieci uomini. A dare speranza ai triestini ci ha pensato la rete di Bagattin, ancora su rigore, ma il gol in contropiede dei padroni di casa nel finale ha tagliato le gambe al San Giovanni, sancendo definitivamente il risultato di un match caratterizzato da uno scoppiettante secondo tempo.

Non è andato al di là di un pareggio il Gallery che, nello scontro salvezza col Valnatisone, non è riuscito a bissare il risultato vittorioso colto all'andata ed ha perso uno dei pochi treni disponibili per rimanere in Promozione. Le due formazioni, entrambe con le ultime speranze di salvezza; hanno dato vita ad un match più fisico che tecnico, con l'aggiunta di un forte vento che ha impedito ai giocatori di esprimersi al meglio. Di occasioni clamorose per risolvere la gara ce n'è stata una per parte, col Gallery che ha fallito un penalty e con un gran salvataggio di Golizia ai danni del Valnatisone. Occasione dunque persa per i ragazzi di Duino, che nel prossimo turno dovranno mettercela di nuovo tutta per poter fare punti importanti contro la Fincantieri, altra squadra che naviga nelle zone basse della classifica. .
Alberto Battistutti

INDIETRO