19° Giornata
4° di ritorno
6/02/2005
IL PICCOLO
San Sergio-Gallery Duino 2-0
MARCATORI:
pt 41' Mervich, st 17' Di Donato.
GALLERY.
Golizia, Carbone, Bensi, Sors, Malusà, Stocca, Novati, Miorin, Zacchigna, Milos
(st 30' Leghissa), Latorre (st 25' Moscolin). All. Norbedo.
CITY SPORT
PROMOZIONE / Lupetti Vittoriosi
S.Sergio OK
Gallery battuto, strada in salita
Obiettivi e destini opposti tra le due protagoniste del derby di via Petracco. Il San Sergio lotta con ottime credenziali per entrare nei play-off (e chissà che non si possa pensare anche più in alto vista la sconfitta della Sangiorgina), Il Gallery invece ha perso l'abbrivio di qualche settimana fa, quando sembrava aver preso la giusta strada verso la salvezza, e ora dovrà faticare non poco per mantenere la categoria.
Non gioca male la squadra di Norbedo ma non trova il gol e commette errori imperdonabili in difesa: due condizioni chi portano inesorabilmente alla sconfitta. Il San Sergio non ha disputato una gara esaltante ma ha saputo cogliere le debolezze altrui, portandosi in vantaggio al 40' con una fuga di Mervich che faceva andare i suoi sull'1-0 negli spogliatoi dopo un primo tempo che, ai punti, sarebbe andato alla compagine di Duino Aurisina.
Nella
ripresa tutto più semplice per lupetti nonostante l'espulsione di Di Gregorio
al 15' perchè già tre minuti dopo Di Donato chiude il match dopo una bella
azione nata sulla destra. Il Gallery non ha la forza per rialzarsi tanto più
che rimane anch'esso in 10 per l'espulsione di Sors; Il San Sergio non ha motivi
per accelerare e si limita a gestire i tre punti, preziosissimi per continuare a
veleggiare nelle zone della classifica che contano. Il Gallery invece deve
assolutamente ritrovare al più presto condizione e risultati dì qualche
settimana fa per ricominciare la scalata verso una salvezza che appare sempre più
lontana.
MARCATORI:
40' pt Mervìch, 18' st Di Donato
LUNEDI SPORT TRIESTE
Con una incredibile vittoria casalinga ai danni della prima della classe, il San Giovanni_ coglie il secondo scalpo illustre consecutivo. Dopo la vittoria contro il Muggia nel derby del turno precedente, il team di Ventura riesce infatti nell'impresa di stoppare la cavalcata della temutissima Sangiorgina ed allo stesso tempo va a togliersi da una zona della classifica che stava iniziando a farsi calda. La partita, difficile per la temperatura, il vento ed il campo gelato, si é disputata prevalentemente a centrocampo; il che a limitato le puntate offensive di entrambe le compagini. Decisiva é dunque stata la deviazione di un giocatore del Sangiorgina sul tiro di Di Vita che, dopo pochi minuti dall'inizio del secondo tempo, ha tratto in inganno l'estremo difensore ospite.
Proprio grazie al risultato del San Giovanni ed alla contemporanea vittoria ai danni del Gailery, il San Sergio si propone come una delle contendenti per la vittoria finale. La compagine di Lotti, così come all'andata, ha sbrigato la pratica con la formazione di Duino disputando una gara attenta e cinica allo stesso tempo i lupetti non hanno mai rischiato e sono stati bravi a concretizzare le occasioni avute mentre l'undici di Norbedo, da parte sua, ha retto bene per tutto il primo tempo ma ha però pagato cara la poca incisività offensiva. Dopo il gol di Mervich alla mezz'ora della prima frazione e la superiorità numerica, il Gallery é stato colpito da frenesia da rimonta, che non ha però giovato all'economia dei suo gioco, impoverita da un San Sergio ancora più deciso che nel primo tempo. Anche se con un uomo in meno, i padroni di casa hanno continuato a dire la loro riuscendo addirittura a pareggiare sfruttando al meglio un contropiede, con Di Donato. L'espulsione di Sors ha poi, pareggiato le forze tra due contendenti che negli ultimi minuti non si sono create ulteriori problemi reciproci. A seguito di questo sfortunato derby i ragazzi di Norbedo dovranno tentare il tutto e per tutto nelle prossime sfide per riuscire a racimolare punti utili per poter risalire una classifica che, anche se non li ha condannati definitivamente, li vede sempre più ancorati sul fondo.
Gran partita quella disputata dal Costalunga, che pareggia coi sempre pericoloso Ruda e conferma la sua permanenza nelle zone dove risiedono le squadre che contano. Dopo l'opaca prestazione messa in mostra contro il Mariano la squadra di Zurini, nonostante le assenze dei vari Koren, Mboja e Babich, é tornato sui buoni livelli di qualche domenica fa. Nella prima frazione sono stati i padroni di casa a portarsi in vantaggio su calcio di punizione, dopo aver già impensierito Canziani con un precedente tiro da fuori area. Gli ospiti, nonostante una leggera sofferenza, hanno comunque creato due occasioni che Biondi prima e Steiner poi non hanno trasformato in rete. Ben altra musica quella-suonata nella ripresa, durante la quale il Ruda ha concluso a rete solo in una circostanza mentre il Co stalunga ha tentato. di pareggiare in molte circostanze con Stelner, Ferluga e Donato. A coronare gli sforzi offensivi dei suoi ci ha pensato "bomber Calu" Scrigner, uno dei migliori in campo, che alla mezz'ora ha fissato il risultato sul definitivo 1-1.
Dopo
aver giocato un primo tempo a tutta birra, il Muggia si é fatto rimontare nella
ripresa ed ha buttato al vento una prestigiosa vittoria che avrebbe potuto
portare i rivieraschi a parimerito coi rivali odierni. Il team di Potasso si era
portato in vantaggio dopo solo cinque minuti con un'inzuccata angolatissima di
De Santi che ha concretizzato un cross dalla destra di Zugna. Nel secondo tempo
però, dopo dieci minuti ad un buon ritmo ed un'occasione mancata da Zugna, la
partita ha cambiato volto ed il Mariano é salito pericolosamente in cattedra,
costringendo gli ospiti ad arretrare il baricentro. L'espulsione di Bocuccia ed
il forcing dei padroni di casa hanno agevolato un pareggio che, arrivato in zona
Cesarini, ha il sapore della beffa per i. ragazzi di Potasso, ormai pronti per
portarsi a casa i tre punti.