18° Giornata

3° di ritorno

 

30/01/2005

IL PICCOLO

Gallery-Santamarla 0-1
MARCATORE: pt 5' Zompicchiatti.
GALLERY: Golizia, Bensi, Tognon (pt 12' La Torre), Sors, Malusà, Leghissa (st 47' Carbone), Novati, Miorin (st 24' Stocca), Zacchigna, Milos, Marzari. All. Norbedo. 

SANTAMARIA: Dreossi, Dentesano, Catania, Trevisan, Sbrugnera, Malisan E., Malisan S., Jurisevich, Coppino, Chiarandini (st 40' Pravisani), Zompicchiatti (st 24' Picogna). All. Dodorico.
ARBITRO: Cigana di Pordenone.
NOTE: ammoniti Marzari, Zacchigna, Picogna, Malusà.

VISOGLIANO I primi venti minuti di totale assenza dal campo di gioco costano cari al Gallery, costretto a lasciare l'intera posta in gioco a un buon Santamaria, giunto a Visogliano senza timori reverenziali e bravo a sfruttare le difficoltà difensive dei padroni di casa.

Già al 5' gli ospiti trovano il gol partita, con Zompicchiatti che raccoglie un campanile e dal limite dell' area scarica il suo destro: Golizia si oppone come può e' il pallone, dopo una carambola contro il palo, finisce al di là della linea bianca.

L'attesa reazione del Gallery non arriva, e così è ancora il Santamaria ad andare vicino al gol con Coppino, che vede però le sue conclusioni (13' e 19') respinte da un provvidenziale Golizia.

Ancora il portiere di casa è protagonista al 23', quando è Chiarandini a provare il tiro con un sinistro liftato verso l'incrocio dei pali che viene deviato in corner.

Al 26' primo segnale di presenza del Gallery, con ottima fuga sulla fascia destra di Novati che non trova pronto alla deviazione decisiva Marzari, protagonista suo malgrado di un altro erroraccio sotto porta sul finire del tempo, su bel servizio di Zacchigna.

Nella ripresa a trama non cambia di molto con il Gallery che gestisce i pallone senza pungere e il Santamaria pericoloso in contropiede. E Chiarandini, vero e proprio ispiratore del gioco dei suoi a mettere in difficoltà la difesa di casa gia al 5', con una fuga sulla fascia sinistra conclusa male dalla conclusione sporca di Coppino.

Arriva invece all'11' l'unica occasione del Gallery nella ripresa: un velo di Marzari libera Zacchigna che, solo davanti a Dreossi, viene ipnotizzato dal portiere; sulla respinta si avventa Milos, che calcia a colpo sicuro ma trova sulla sua strada ancora Dreossi, che con un balzo felino abbranca il pallone.

Dopo un discreto inizio del secondo tempo, però, il Gallery non riesce più a rendersi pericoloso in avanti, e il Santamaria può gestire con una certa tranquillità il gol di vantaggio senza esporsi agli attacchi dei triestini fino al triplice fischio finale che sancisce un giusto 0-1.
Luca Stacul

INDIETRO

 

CITY SPORT

PROMOZIONE / Il Santamaria passa a Visogliano

Tonfo pesantissimo

Sconfitta che pesa come un macigno per il Gallery. La squadra di Duino Aurisina aveva l'occasione di avvicinare le dirette rivali per la salvezza e invece si è fatta battere in casa da un Santamaria tutt'altro che trascendentale. La partita è subito vivace e dopo un'occasione mancata da Marzari, gli ospiti vanno in vantaggio. La rete subita mette in crisi i padroni di casa che per un quarto d'ora sono in completa balia degli avversari che sfiorano Il raddoppio in un paio di occasioni la squadra di,Norbedo si scuote e inizia a macinare gioco nel tentativo di rimediare, mettendo Marzari e Zacchigna nelle condizioni di segnare ma i due attaccanti non sono nella loro giornata migliore. Nella ripresa il copione non cambia: Gallery alla ricerca del pareggio con generosità anche se non con la necessaria lucidità e brillantezza. Sono ancora Zacchigna e Marzari ad aver sui piedi ì palloni per recuperare lo svantaggio ma la mira non è quella giusta.

Il Gallery si trova ora a cinque punti dalla quartultima (la Fincantieri): un distacco ancora recuperabile purché Milos soci tornino a fare punti come all'inizio dell'anno. Le speranze non sono svanite ma di certo resta il rammarico per una sconfitta evitabile e sostanzialmente non meritata ma per raggiungere la salvezza partite così non si potranno più perdere.
GALLERY - SANTAMARIA 0-1 

GALLERY- Galizia, Bensì, Tognon (6' pt La Torre), Sors, Malusà, Leghissa (42' st Carbone), Novati, Miorin ( 27' st Stocca), Marzari, Milos, Zacchigna. All. Norbedo


INDIETRO

 

LUNEDI SPORT TRIESTE

Alla sua seconda stracittadina consecutiva il San Giovanni ha fatto centro: dopo il derby perso contro il Costalunga, infatti, i ragazzi di Ventura sono riusciti ad aggiudicarsi tre punti con una bella prestazione ai danni di un Muggia apparso meno brillante di altre volte. I rivieraschi, che comunque con 26 punti sono ancora in corsa per i playoff, hanno pagato a caro prezzo una giornata no, nella quale non sono riusciti a trovare le giuste contromisure per i loro avversari, piegandosi così al cospetto un San Giovanni che ha messo sul piatto della bilancia più grinta e determinazione. Per quello che si è visto sul campo gli ospiti hanno meritato la vittoria, giunta grazie ad un'ottima partita dal punto di vista difensivo e coronata al 18' della ripresa dalla rete di Udina. Nella circostanza è stato Bernabei a liberare il compagno sulla destra, il quale ha poi approfittato di una disattenzione della retroguardia del Muggia per trafiggere Daris con un preciso diagonale ad incrociare. Dopo la rete i padroni di casa non sono stati capaci di reagire alto svantaggio, mentre il San Giovanni ha continuato a creare occasioni da rete, soprattutto sfruttando l'arma del contropiede. La squadra di Ventura si porta così a quota 20 e si stacca dalla zona d'ombra che aleggiava al di sotto di essa, mentre per mister Potasso ci sarà un po' da lavorare per riuscire a sfruttare a pieno le potenzialità di un gruppo considerato tra i migliori di questa categoria.

Vittoria importante per il San Sqrgio che, dopo il mezzo stop contro la Fincantieri, è andato a vincere sul capo del Ronchi. La partita è stata sostanzialmente controllata dagli ospiti per, tutta la sua durata, tan'è che Suraci è rimasto inoperoso fino al triplice fischio. Dopo venti minuti a reti inviolate ci hanno pensato Mervich e Di Donato ad aprire le danze con una bella triangolazione che ha mandato in rete quest'ultimo. Allo stesso minuto della seconda frazione della gara è stato poi il neo entrato Corrales a raddoppiare con un gran gol, seguito a ruota da altre conclusioni di Mervich e Mborja che però non hanno avuto buon fine. La rete del Ronchi è arrivata causa una disattenzione su palla inattiva a cinque minuti dalla fine di un incontro che i lupetti hanno amministrato con tranquillità senza mai esporsi a pericoli.

Continua a far punti il Costalunga che, dopo aver vinto il derby pur senza giocare benissimo, pareggia contro il Mariano in una partita caratterizzata da un forte vento di Bora che non ha permesso ai contendenti di esprimersi al meglio. I ragazzi di Zurini, come contro il San Giovanni, sono scesi in campo senza quel carattere e quella voglia di vincere a cui ci avevano abituato nella prima parte del torneo ed hanno concesso al Mariano diverse occasioni da rete, mai però capitalizzate. La più clamorosa è capitata nel primo tempo, quando gli ospiti hanno fallito un rigore che poteva risultare decisivo, altre durante l'arco dei novanta minuti, ma in tutte le circostanze Canziani è stato graziato. Da parte loro i padroni di casa hanno concluso a rete soltanto una volta in tutto l'incontro, poco per una squadra che finora ha regalato emozioni anche contro le avversarie più temibili.

Seconda sconfitta consecutiva per un Gallery che, anche se inchiodato da tempo sull'ultima casella del tabellone, continua a giocare bene ma a segnare poco. Dopo il 2-0 di Ruda la compagine di Norbedo è infatti inciampata nell'ostacolo Santamaria, squadra cui ha tenuto testa per tutto l'incontro senza però mai piazzare la zampata decisiva. Di opportunità per segnare il Gallery ne ha avute parecchie, ma l'anemia da rete è una malattia ben conosciuta in quel di Duino e contro la quale bisognerà prendere le giuste misure per non ritrovarsi sul fondo anche a fine campionato. Il gol decisivo è stato siglato dagli ospiti al quarto, subito dopo una palla gol fallita dai padroni di casa. Nonostante la Bora ed il clima non mite, i padroni di casa non si sono dati per vinti ed hanno preso le misure ai rivali, mettendoli in crisi più volte sia a metà del primo tempo sia sul finale dello stesso con Marzari. Nella ripresa il team di Duino ha continuato a pressare gli ospiti, i quali si sono affidati prevalentemente al contropiede, ma né Zacchigna né Marzari sono riusciti ad assestare il colpo che avrebbe potuto portare quantomeno ad un meritato pareggia.
Alberto Battistutti

INDIETRO