17° Giornata

2° di ritorno

 

24/01/2005

IL PICCOLO

Ruda-Gallery 2-0
MARCATORI: pt 11' e st 24' Conzutti.
RUDA; Comuzzo, Tomasin, Cecchin, Olivo, Ulian, Gandin (Donda), Fornasin (Leggieri), Tassin, Montina, Pellizzer, Conzutti (Dijust). All Tortolo.
GALLERI: Golizia, Bensi, La torre, Sors, Malusà, Leghissa, Stocca (Moscolin), Miorin, Maccarone (Zacchigna), Angiolini (Tognon), marzari. All Norbedo.
ARBITRO: Bertin di Pordenone.
NOTE: ammoniti Marzari, Gandin, Pellizzer, Cecchin, Malusà
.
RUDA Il Ruda incamera i tre punti dopo quaranta giorni di astinenza e ristabilisce le giuste gerarchie al cospetto di un Gallery volonteroso, ma che mai è sembrato poter inpensierire i locali. Sin dall'avvio il Ruda sembra determinato e Gandin già al 1' si incunea in area, ma la difesa ospite sventa. All' 8' Montina ben imbeccato da Pellizzer si ritrova solo davanti a Golizia, ma pecca di altruismo cedendo a Conzutti e l'azione sfuma.

Pericolo per i locali al 9' quando Angiolini cicca a pochi passi dalla porta un invitante traversone, ma un minuto più tardi il Ruda colpisce. Punizione dal limite battuta veloce ed, approfittando della dormita della difesa ospite, Conzutti si ritrova a tu per tu con Golizia e non perdona. All' 11' Montina viene fermato in fuorigioco a tu per tu con Golizia ed al 23' l'azione si ripete sull'altro fronte con Marzari che insacca, ma si vede negare la gioia dall'assistente con la bandierina alzata. Entrambi i fuorigioco sono apparsi inesistenti.

Il Ruda conclude il tempo in avanti, ma senza concretizzare nè con Pellizzer al 26', tiro a fil di palo, ne con Gandin al 32', para a terra Golizia nè infine con Montina al 37' ed al 40' dove prima l'ennesimo sbandieramento e poi Golizia negano il raddoppio al bravo avanti rudese.
Ripresa a ritmi più blandi, il Ruda controlla e cerca di colpire di rimessa. Ci riesce al 23' dopo che Montina si guadagna un angolo di caparbietà e la ditta Pellizzer- Conzutti applicano al meglio uno schema che porta il centravanti al facile tap-in. Nel finale Comuzzo compie un miracolo su Marzari al 34' deviando d'istinto un colpo di testa in mischia e Dijust si mangia l'incredibile gol del tre a zero.
Antonio Oblach

INDIETRO

 

CITY SPORT

PROMOZIONE / Sotto accusa ancora il reparto difensivo

Il Gallery affonda

 

Niente da fare per il Gallery sul campo del Ruda: con un secco 2-0; i padroni di casa si impongono sulla squadra di Visogliano, che non approfitta della sconfitta concomitante della Cividalese e rimane a 4 punti dalla zona salvezza.

Non è stata una gara vibrante, anche se gli ospiti avrebbero potuto portare a casa un punticino; ma la squadra di Norbedo è stata punita non tanto dai meriti del Ruda, quanto piuttosto dai propri demeriti in occasione delle due marcature.

Tutti e due i gol dei.friulani sono nati da calcio piazzato, e tutti e due sono arrivati a metà dei due tempi.

Sul primo, quello dell'1-0, un calcio da fermo dal limite dell'area del Gallery ha trovato la difesa ospite impreparata: prima che l'undici di Visogliano sistemasse la barriera, il Ruda ha battuto la punizione, ha messo palla in mezzo all'area ed ha sorpreso i triestini.

La reazione è stata intensa in quanto a determinazione, ma scarsa per opportunità prodotte.

Anzi, nella ripresa i padroni di casa hanno approfittato dell'ennesima sbavatura difensiva del Gallery (già 34 gol al passivo): altra punizione, questa volta battuta velocemente dalla fascia laterale, palla in mezzo, tutti a guardare e facile 2-0

Qualche azione negli ultimi 15' per riaprire la contesa c'è stata, ma non ha prodotto alcun risultato. E la classifica resta alquanto deficitaria per una squadra che comunque ha i mezzi per restare in lotta per la salvezza fino al termine della stagione.
RUDA-GALLERY 2-0

GALLERY: Golizia, Bensi, La Torre, Sors, Malusà, Leghissa, Stocca (33' s.t. Moscolin), Miorin, Maccarone (4' s.t.Zacchigna), Angiolini (20' s.t. Tognon), Marzari. All. Norbedo

INDIETRO

 

LUNEDI SPORT TRIESTE

Si è conclusa in favore del Costalunga la stracittadina di sabato che vedeva i ragazzi di Zurini di fronte all'ostacolo San Giovanni. Un risultato che; per quanto visto in campo, ha penalizzato decisamente i padroni di casa, autori di una buona prova ma incapaci di infilare Canziani nonostante le numerose occasioni create durante il match. A decidere il risultato è. stata una punizione di Steiner che ha bucato la barriera del San Giovanni e si è infilata in rete senza lasciare scampo a Sartori. Oltre al gol il Costalunga ha creato un'altra occasione con un colpo di testa dello stesso Steiner finito sul palo, poi nulla per tutto l'arco dei novanta minuti. In svantaggio di una rete e con un uomo in meno per l'espulsione di Bagattin per fallo su Mborja, i padroni di casa non si sono dati per vinti ed hanno preso in mano il pallino del gioco, tenendolo per buona parte della gara. Di occasioni per portarsi in vantaggio i ragazzi di Ventura ne hanno avute tante, ma un po' la mira sbagliata e un po' i miracoli di Canziani non hanno permesso al pallone di insaccarsi. Nel finale, poi, il direttore di gara non ha ravvisato una deviazione di mano di Folla su tiro di Morrnile in area di rigore, sulla quale ci poteva stare la massima punizione. Il Costalunga da parte sua, anche se ha giocato meno bene di altre volte, si è difeso fino alla fine ed ha potuto conquistare l'intera posta in palio, con la quale si è portato ad un'inaspettata quoto 28.

Continua il buon momento dei Muggia che, dopo l'ottimo 3-0 contro la Sangiorgina, ieri si è ripetuto battendo la Cividalese in una trasferta che poteva rivelarsi insidiosa. Su un campo, quello di Cividale, pesante e sul quale non è stato facile giocare, l'undici di Potasso non ha mai sofferto ed ha confezionato una vittoria che sembra confermare lo stato di salute della compagine rivierasca. Durante la prima parte della gara gli ospiti hanno controllato un avversario mai pericoloso, senza pero riuscire a piazzare la zampata decisiva. Altro spartito quello suonato nella ripresa, durante la quale il Muggia ha avuto il sopravvento attaccando a testa bassa fino al vantag gio ed anche dopo averlo ottenuto. A siglare la prima rete è stato Marco Bertocchi con un missile da fuori area che si è insaccato dopo aver sbattuto sulla parte inferiore della traversa, mentre il secondo gol lo ha segnato Zugna ben servito da Busetti. Lo stesso Zugna ha avuto anche la palla per il 3-0, ma il portiere Cividalese è stato bravo a parare e ad evitare così una sconfitta ancora più pesante.

Come all'andata, quella tra San Sergio e Fincantieri è stata una partita finita in parità, anche se questa volta per i lupetti è stata più dura del previsto. II team di Lotti infatti, non ha disputato una delle sue migliori partite e, dopo essere passato in vantaggio,. si è fatto prima superare per poi riprendersi all'ultimo minuto di gioco. La partita sembrava mettersi subito sul giusto binario già dai primi minuti, quando Lorenzo Godas ha infilato il portiere ospite su punizione, rria da quel momento in poi i padroni di casa si sono seduti sugli allori ed hanno concesso maggiore libertà ad un avversario che, viceversa, ha preso coraggio_ Entro la fine dei primi 45 minuti il San Sergio è stato infatti superato, prima sugli sviluppi di un calcio di punizione ribattuto, poi direttamen te da calcio piazzato. Nella ripresa la Fincantieri si è affidata a giocate di contropiede e si è pure permessa di sbagliare un rigore, episodio che alla fine è risultato decisivo in quanto Pribaz, con una delle tante palle scaraventate in -avanti, ha poi segnato e riportato i suoi sul pareggio.

Si è interrotta a Ruda la striscia positiva del Gallery, battuto da un avversario che ha saputo ben sfruttare due singoli episodi. I ragazzi di Duino hanno comunque giocato all'altezza dei padroni di casa e, nonostante siano in una posizione di classifica non invidiabile, continuano a mostrare segnali di una crescita positiva dal punto di vista del gioco. Se per quanto riguarda la rete dei vantaggio del Ruda si può parlare di disattenzione, in quanto gli avversari sono stati furbi a calciare mentre Golizia si apprestava a posizionare la barriera, sulla seconda si è trattato di una svista dell'arbitro. Quest'ultimo non ha infatti ravvisato una punizione battuta irregolarmente dalla quale è scaturito il secondo gol. Contro il Gallery è stata anche annullata una rete causa un fuorigioco discutibile, la quale avrebbe potuto portare in partita l'undici di Norbedo.
Alberto Battìstutti

INDIETRO