16° Giornata

1° di ritorno

 

09/01/2005

IL PICCOLO

Gallery-Mariano 1-1

MARCATORI:15' pt Zorzin; 9' st Bensi 

GALLERY: Golizia, Bensi, La Torre, Sors, Malusà, Leghissa, Novati, Angiolini (st 30' Zacchigna), Moscolin (st 25' Stocca), Milos, Marzari. All. Norbèdo. 

MARIANO: Donda, Bregant, Silvestri, Donada, Re, Bortolus, Ferro, Rodaro, Zorzin, Tomasin, Bertoli. All. Terpin.
ARBITRO: Pizzamiglio di Cormons.

TRIESTE Finisce con un pareggio la sofferta partita del Gallery contro il Mariano. Il Primo tempo si porta avanti in sostanziale equilibrio tra le due compagini, che riescono a costruire un'unica netta occasione a testa.

A iniziare è la squadra ospite, che porta a buon fine la propria palla gol avvalendosi della vincente iniziativa del centravanti Zorzin, il quale parte lateralmente, si accentra al limite dell'area, e calcia dritto in porta un pallone che sfiora il, palo interno e gonfia la rete alle spalle di Golizia.

Alla mezz'ora il Gallery replica con un'azione di Milos, che però non ha uguale fortuna: il giocatore infatti, trovatosi da solo davanti alla porta vuota, sbaglia e calcia fuori. Tutto ciò senza parlare del gol annullato, al Gallery al quinto minuto di gioco: nella mischia creatasi in seguito a un calcio d'angolo, dalla quale il pallone viene proiettato nella porta friulana, l'arbitro scorge un fuori gioco e annulla la rete, con grande disappunto dei giocatori di Norbedo. Il gioco prosegue, e dopo il primo tempo giocato essenzialmente a centro campo, la ripresa vede un piglio più deciso da parte del Gallery, che riesce a cogliere il pareggio già al 9' grazie a Bensi.

Sono tre le occasioni importanti della squadra di casa in questa frazione: la prima vede impegnato Marzari, che, libero, calcia da fuori area ma spedisce il pallone alto sulla traversa. Al 35' Zacchigna parte lateralmente, ma anche lui davanti alla porta calcia alto.

E' invece al 40' che il Gallery brucia la propria occasione più clamorosa, quando lo stesso Zacchigna si porta in totale solitudine a tu per tu con il portiere friulano Donda, ma calcia il pallone dritto addosso all'estremo difensore avversario. Il secondo tempo si rivela un monologo del Gallery, tanto più che il Mariano non riesce a creare nessuna palla gol netta ma si accontenta di contenere il gioco avversario.
Elisa Marchesan

INDIETRO

 

CITY SPORT

PROMOZIONE / La formazione di mister Norbedo appare in salute

Il Gallery meritava di più

I padroni di casa hanno però di che recriminare nei confronti dell'arbitro

Il Gallery porta a casa un punto dall'incontro disputato sul campo di Visogliano contro il Mariano. Il primo tempo si rivela equilibrato tra le due squadre, che non riescono a creare importanti palle gol se non una per ciascuno. Al 5' però il Gallery piange lacrime amare per l'annullamento di un gol segnato in una mischia conseguente a un calcio d'angolo, a causa di un presunto fuori gioco segnalato dall'arbitro. Al quarto d'ora della prima frazione il Mariano porta a segno la propria più ghiotta occasione, grazie all'iniziativa personale di un coriaceo centravanti che parte lateralmente, si accentra e calcia a fil di palo nella porta duinese. Al 30' il Gallery prova ad andare a caccia del pareggio con Milos, che però davanti alla porta vuota calcia fuori. Il resto della frazione va avanti senza importanti occasioni, e si va negli spogliatoi sull'1-0 a favore degli ospiti friulani. La ripresa vede invece un nuovo atteggiamento da parte dei padroni di casa, che impugnano le redini del gioco e partono alla ricerca del gol, riuscendo nell'intento al 9' grazie alla provvidenziale rete di Bensi. Nel corso del secondo tempo il Gallery sviluppa altre tre importanti azioni da gol, ma non riesce in nessuna occasione a trovare la via del raddoppio. Si comincia con Marzari, che calcia da fuori area ma il pallone passa alto sulla parta.
Al 35' Zacchigna, appena entrato in sostituzione di Angiolini,, penetra lateralmente in area e calcia verso la porta,: ma anche questa volta la sfera sorvola la traversa.

Dopo altri cinque minuti è di nuovo Zacchigna a prendere l'iniziativa, e questa volta si fa autore dell'occasione più clamorosa della partita: il giocatore si porta in area fino davanti alla porta, e, a tu per tu con il portiere avversario, calcia il pallone ma colpisce in pieno l'uomo fra i pali, mandando in fumo ogni possibilità concreta di vittoria per gli uomini di Norbedo. Questa seconda frazione si rivela dominata dal Gallery, che gioca a senso unico senza lasciare spazio alle iniziative del Mariano, il quale infatti non crea nessuna occasione da gol e si limita piuttosto a contenere il gioco degli avversari. Importante, secondo la dirigenza del Gallery, l'intervento arbitrale, che oltre ad annullare la prima rete della squadra di casa per presunto fuori gioco, ha anche ammonito sei giocatori duinesi a fronte di un'unica ammonizione nella parte friulana..
GALLERY - MARIANO   1-1

MARCATORE: 9' st Bensi 

GALLERY: Golizia, Bensi, La Torre, Sors, Malusà, Leghissa, Novati, Àngiolini (30' st Zacchigna), Moscolin (25' st Stocca), Milos, Marzari: All. Norbedo

INDIETRO

 

LUNEDI SPORT TRIESTE

Il girone di ritorno del campionato di Promozione è ieri iniziato in modo positivo per le compagini triestine, tutte reduci da buone prestazioni. Il risultato più importante lo ha ottenuto il Muggia che, con un 3-0 senza diritto di replica, è andato a battere la Sangiorgina prima della classe ed ha così vendicato la sconfitta patita all'andata. Vittoria importante per i muggesani che, offre a portare la squadra nelle zone, alte della classificai darà sicuramente un'iniezione di fiducia ai giocatori. Il primo tempo, conclusosi a reti inviolate nonostante il gran lavoro di pressing degli ospiti che hanno soffocato il gioco dei padroni di casa, ha lasciato una sola emozione agli spettatori e nella circostanza è stato molto bravo Daris a sventare la minaccia. Nella ripresa l'undici di Potasso ha velocizzato il gioco e, dopo il gol del vantaggio di Zugna, si è affidato à rapidi contropiedi per poter sfruttare Fantina negli spazi. Proprio di quest'ultimo è stata la rete che ha portato i ragazzi di Potasso sul doppio vantaggio, mentre l'autore del terzo gol è stato De Santi su calcio piazzato.

Ottimi anche i tre punti conqui stati dal San Sergio sul campo del Valnatisone, che permettono ai lupetti di puntare alto portandosi a quota 26. Dopo la battuta d'arresto patita a Cervignano, la squadra di Lotti si è ripresa alla grande e, nonostante un pessimo terreno di gioco, è riuscita a domare i padroni di casa, i quali non hanno creato grossi problemi a Suraci nei novanta minuti di gioco. Dopo un primo tempo equilibrato e conclusosi a reti inviolate, la ripresa ha fatto vedere maggiore vivacità in campo, soprattutto grazie al neo entrato Casarella che ha dato nuova linfa ai suoi. Suo il gol del vantaggio del San Sergio, segnato in contropiede, così come in contropiede è giunta la seconda rete di Mervich che di fatto ha chiuso l'incontro. Il Valnatisone, infatti, è stato pericoloso solo con una traversa colpita e niente più, troppo poco per poter impensierire i triestini, che si sono permessi di concludere l'incontro facendo ordinaria amministrazione.

Punti importanti anche per il Costalunga, che dopo una serie di incontri in cui ha seminato molto ma raccolto poco, è ieri riuscito a fare bottino pieno contro una Cividalese mai pericolosa. Il risultato, fotocopia di quello dell'andata, è scaturito da un match non bellissimo, nel quale però i tristini sono stati più abili a sfrattare le occasioni avute. Dopo la prima rete di Mborja al termine di una triangolazione di prima con Scrigner, i ra gazzi di Zurìni hanno iniziato a complicarsi le cose vedendo la partita in discesa, il che li ha portati a sbagliare diversi palloni gestibili in modo migliore. La ripresa è stata giocata un po' meglio, ma le condizioni dei campo non hanno permesso grandi cose alle due contenderti. Nell'azione del 2-0 i protagonisti della prima rete si sono invertiti: Mbora ha messo in mezzo dopo un contropiede e Scrigner, migliore in campo, ha segnato. Un errore difensivo del Costalunga ha permesso agli ospiti di accorciare le distanze a pochi minuti dalla fine, ma questi ultimi non sono comunque riusciti ad avere una reazione tale da creare altri problemi a Canziani.

Nella trasferta sul difficile campo della Juventina il San Giovanni ha disputato un'ottima gara, che non ha fatto notare il divario in classifica tra le due squadre. Dopo qualche brivido nei primi minuti, durante i quali Sartori ha parato un rigore, gli ospiti hanno avuto tre occasioni limpide per portarsi in vantaggio, ma nessuna di queste è stata capitalizzata. Il gioco, maschio e frammentato nella zona di centrocampo, non ha regalato altre grosse emozioni, tant'è che si è dovuto aspettare l'ultimo quarto d'ora per vedere un po' di forcing, attuato in tale circostanza dai padroni di casa nel tentativo, invano, di vincere l'incontro.

Recrimina qualcosa il Gallery, che poteva andare ben oltre il pareggio colto in casa contro il Mariano: In svantaggio causa l'unica azione pericolosa degli ospiti il team di Duino, giocando un primo tempo contratto e timoroso, non è riuscito a sfoderare un'altra prestazione come quella delle partite precedenti. Altra musica nella ripresa, disputata ad un ritmo più sciolto e messasi subito sul binario giusto col gol di Bensi sugli sviluppi di un comer. Sul pareggio la squadra di Norbedo ha avuto due limpide occasioni per portarsi in vantaggio con Zacchigna, ma quest'ultimo ha sprecato entrambe.
Alberto Battistutti

INDIETRO