15° Giornata

 

 

09/12/2004

IL PICCOLO

PROMOZIONE Il Gallery conquista tre punti preziosi per la salvezza contro i rossoneri di Ventura

Marzari sbaglia un rigore, poi si fa perdonare

In pieno recupero il San Giovanni coglie una traversa con Frontali

A Visogliano San Giovanni in attacco: si difende il Gallery (foto Lasorte)

Gallery-San Giovanni 1-0

MARCATORE: pt 33' Marzari.
GALLERY: Golizia, Bensi, Sors, Tognon, Malusà, Leghissa, Novati, Miorin (st 35' Angiolini), Marzari (st 47' La Torre), Milos (st 45' Moscolin), Stocca. All. Norbedo. 

SAN GIOVANNI: Sartori, Zetto, Bagattin, Ventrice, Caserta, Buzzanca (st 26' Mihich), Montanelli, Bernabe, Puzzer (st 42' Di Vita), Frontali, Mormile (st 20' Buono). All. Ventura.
ARBITRO: Tranchina di Udine. 

NOTE: ammoniti Malusà e Miorin.
VISOGLIAMO Il Gallery ci prende gusto nel raccogliere i tre punti e conclude il girone d'andata, rimettendosi prepotentemente in careggiata nella lotta perla salvezza ai danni di una diretta concorrente, come il San Giovanni. Il derby, caratterizzato da una sostanziale prevalenza territoriale gialloblù, ha tuttavia espresso le ottime potenzialità di entrambe le formazioni giuliane. In particolare si deve porre l'accento sul cambio i ritmo prodotto dai ragazzi di Viale Sanzio che, dopo una prima frazione opaca, hanno messo in mostra un buon gioco. La grinta dell' ultimo quarto d'ora è il dato su cui lavorare in settimana, in attesa del recupero dei molti assenti.

Gli uomini di casa scendono in campo più determinati e pronti a sobbarcarsi per primi l'onere di aprire le ostilità: i rossoneri invece rimangono piuttosto contratti, pur fisicamente più pimpanti, bloccati sul piano nervoso. Leghissa e Novati provano ad alzare la squadra e conquistano qualche angolo, sulle fasce gli ospiti sono bene coperti. Milos è ispirato e si incarica di premere sull'acceleratore. Da solo mette in apprensione la difesa comandata da Bagattin: al 22' dopo aver raccolto un suggerimento di Miorin, palla piede induce al fallo Zetto. Sul penalty, Marzari spara alto. I duinesi subito accusano il colpo sul ma progressivamente prendono coscienza dei propri mezzi. Nuovamente si mette in evidenza il capitan Milos che su punizione vede Marzari il quale 33' libero infila la sfera a fil di palo dal vertice destro dell'area. Sulle ali dell'entusiasmo; l'undici di Norbedo ha due volte opportunità di chiudere l'incontro: al 35' l'interno collo di Novati sfiora il sette e al 42' un botta di Leghissa, testa i riflessi di Sartori. Tra le azioni della compagine del rione triestino si annota un tiro forte ma centrale di Mormile.

Nella ripresa, gli ospiti si scuotono: conquistano terreno e con Caserta, migliore dei rossoneri, mantengono costantemente palla ma non riescono a rendersi pericolosi. L'incontro perde di verve. Al quarto d'ora, si segnala solo una timida semi rovesciata di Puzzer che si spegne sul fondo. Nel finale, cambia totalmente lo scenario: i sangiovannini rompono gli indugi e si lanciano in massa all'assalto del pareggio, trovando l'efficace opposizione di Golizia chiamato in causa da Montanelli. Al 34' Buono illude i supporter rossoneri, finalizzando in rete uno scambio corale, viziato da una posizione di fuorigioco. A centrocampo i ragazzi di Norbedo perdono la bussola, in difesa al contrario si regge il ritmo é con il coltello tra i denti si attende il triplice fischio. L'occasione più limpida è arrivata sul destro Frontali che in pieno recupero dalla lunetta ha alzato troppo, scheggiando la traversa.
Hudy Dreossi

 

INDIETRO

 

10/1/2005

CITY SPORT

Non uscito in edicola


INDIETRO

 

LUNEDI SPORT TRIESTE

PROMOZIONE/DOPO IL 4-0 CONTRO LA CIVIDALESE, L0UNDICI DI NORBEDO SI AGGIUDICA ANCHE IL DERBY CON IL SAN GIOVANNI

Il Gallery ci prende gusto

(a.b.) Inizia bene il 2005 dei Gallery che, vincendo di misura il derby di sabato, colleziona la seconda vittoria consecutiva di questa stagione. Dopo il bel 4-0 ottenuto contro la Cividalese i ragazzi di Norbedo hanno infatti fatto uno scherzetto anche ai rivali dei San Giovanni aggiudicandosi i tre punti messi in palio nella stracittadina. Seconda sconfitta di misura, invece, per il San Giovanni, che in questo periodo non E sicuramente baciato dalla fortuna. Leggera supremazia dei padroni di casa durante il primo tempo, durante il quale sono riusciti sia a creare tre palle gol che a sbagliare un rigore con Marzari, colpevole di aver calciato alto. Lo stesso Marzari é comunque riuscito a farsi perdonare alla mezz'ora, quando ha sfruttato nella migliore delle maniere uno schema su calcio piazzato infilando Sartori nell'unico spiraglio disponibile. Sul finire della prima frazione gli ospiti sono saliti in cattedra prendendo in mano il pallino dei gioco, a discapito di un Gallery poco lucido nel possesso palla, poco incisivo davanti, ma comunque ordinato in difesa. Nonostante il forcing alla ricerca dei pareggio e le varie occasioni create dai vari Montanelli, Frontali e Caserta, al quale é stata anche annullata una rete per fuorigioco, il risultato é rimasto invariato fino al triplice fischio, che ha decretato la vittoria dei padroni di casa.

Pesante sconfitta, invece, sul fronte San Sergio, che incappa in una battuta d'arresto senza alibi sul campo dell'avversario diretto Pro Cervignano. Dopo la bella vittoria nella difficile partita contro il Buttrio, il team di Lotti é caduto nella trappola di una delle squadre più in forma dei momento, in un incontro messosi subito sul binario sbagliato per i triestini. Oltre a dare un brutto colpo al San Sergio, i due gol fotocopia subiti dai lupetti nel primo tempo, entrambi di testa da corner, hanno evidenziato qual che lacuna difensiva sui calci piazzati Per vedere una reazione della compagine ospite si é dovuto attendere l'inizio della ripresa, quando dapprima Di Gregorio ha accorciato le distanze, poi i vari Mervich, Godas Lorenzo e Di Donato hanno tentato ad impensierire il portiere della Pro Cervignano, senza mai però capitalizzare. Il gol dei definitivo 3-1 é arrivato su rigore a pochi minuti dalla fine e, nella circostanza, l'espulsione di Pangher ha sicuramente influenzato il morale della sua squadra, rassegnatasi ad un risultato ormai deciso.

Terzo 1-1 consecutivo per il Costalunga in altrettante partite difficili, durante le quali i ragazzi di Zurini hanno sempre messo in mostra un ottimo calcio. Se infatti si trova a 22 punti in una posizione di classifica che molte squadre invidiano, il Costalunga lo deve proprio al suo modo di giocare, che ha finora messo in crisi compagini sulla carta ben più quotate. Contro la Sangiorgina gli ospiti hanno messo sfoderato la migliore prestazione della stagione, tant'é che la prima della classe ha tirato in porta solamente nella circostanza dei gola Dopo varie occasioni mancate, é stato Mborja a portare in vantaggio i suoi sfruttando una bella invenzîone di Steiner al 9' della ripresa. Il pareggio degli ospiti é arrivato alla mezz'ora grazie ad un dubbio rigore che il direttore di gara ha assegnato e che; nonostante la parata di Canziani, é stato trasformato in rete sulla ribattuta. L'occasione per portarsi a casa l'intera posta é capitata ancora a Mborja all'ultimo minuto dei match, ma il pallonetto dell'attaccante triestino, terminato di poco fuori, non ha permesso ai suoi di festeggiare nella migliore delle maniere l'anno nuovo.

Ancora bloccato sul pareggio il Muggia, che non riesce a sfruttare il grande potenziale a sua disposizione e ottiene solo un pareggio nella trasferta di Buttrio. Come nell'ultimo match dei 2004, i ragazzi di Potasse sono stati costretti a giocare con qualche assenza che ha rimaneggiato l'undici sceso in campo e che ha probabilmente influito sulla prestazione. Il pareggio ha rispecchiato quello che i due team hanno messo sul piatto della bilancia, con un primo tempo leggermente in favore dei Buttrio ed una ripresa un po' più pendente dalla parte dei Muggia. A passare in -vantaggio sono stati i padroni di casa al 23' dei secondo tempo, proprio nel momento in cui i triestini si stavano esprimendo meglio. La pronta reazione di questi ultimi ha portato alla splendida azione dei pareggio al 35': sponda di Pettarosso su lancio lungo e gol di De Santi con tiro di controbalzo nell'angolino. Sul pari le due squadre hanno abbassato il ritmo e, anche a causa dei terreno di gioco pesante, si sono accontentate dei pareggio, che é dunque rimasto tale fino al novantesimo

 

INDIETRO