12° Giornata
05/12/2004
IL PICCOLO
Sesto successo della stagione per i rivieraschi nel derby giuliano.
Muggia strapazza il "fanalino" Gallery
Una
fase di Muggia-Gallery, dominata dai rivieraschi.
MUGGIA - GALLERY 3-1
MARCATORI:
pt 8' Fantina; st 16' De Santi, 18' Metu1lio, 35' Angiolini.
MUGGIA Gioia, spavento, ancora gioia e poi tranquillità. Questo lo stato d'animo che ha accompagnato i giocatori del Muggia nel vittorioso derby cori il Gallery, il sesto successo in questa stagione per i rivieraschi. Per la compagine di Norbedo, invece; i kappaò sono ora undici contro una sola affermazione: ultimo posto in classifica e peggior difesa del campionato.
I numeri insomma danno torto ai duinesi, che in; questa sfida non hanno praticamente mai tirato in porta se si eccettua il gol nel finale di Angiolini, con un, piatto destro da centroarea su assist di Marzari, e un tentativo dai venti metri di Tognon al 15' del primo tempo, a seguito di un'uscita in tuffo di Daris (la sfera termina abbondantemente alta) e un salvataggio di Zugna sulla riga, su incornata di Novati al 23' del secondo temo.
Attacco esplosivo sulla carta per il Muggia con il trio Zugna-Pettarosso-Fantina, con il supporto di De Santi. C'è però qualche lacuna a centrocampo, mancando un regista davanti alla difesa a dettare i tempi giusti. Contro qualche formazione più quadrata, in quella zona del campo potrebbe dunque fare fatica e probabilmente così si spiega che i pareggi siano ancora a quota zero.
La prima gioia per i padroni di casa è il vantaggio all' 8', con lo scontro in area fra Golizia e Sors, che trasformano un pallone innocuo in un formidabile assist per Fantina che, a porta vuota, non può sbagliare. Lo spavento giunge al 14' della ripresa, con l'area del Muggia trasformata in un flipper da un batti e ribatti che manda in tilt la difesa di Potasso; il pallone entra in rete, ma l'arbitro ravvisa un fallo di mano di un attaccante e annulla.
La seconda gioia e la tranquillità sono il secondo e il terzo gol. Dapprima De Santi, con un imparabile tiro dalla sinistra, a metà fra il vertice dell'area e il fondo del campo, insacca all'incrocio opposto; poi Metullio segna in contropiede da vicino, su assist di Fantina.
Il
resto della cronaca vede un contropiede solitario di Pettarosso al 39' della
rima frazione con tiro da dimenticare, una conclusione alla distanza rasoterra
di Fadi con parata in due tempi di Gorizia, e una bella respinta dello stesso
portiere, questa volta su tiro di C. Bertocchi dai trenta metri a tempo scaduto.
CITY SPORT
PROMOZIONE / I padroni di casa in vantaggio già dopo pochi minuti
Muggia vince il derby
Il Gallery rimedia un'altra sconfitta, la classifica è drammatica
Secondo
derby consecutivo e seconda sconfitta per il Gallery, battuto domenica scorsa
dal Costalunga e ieri dal Muggia. Allo Zaccaria é andata in scena una bella
gara, pressoché a senso unico nel primo tempo con i padroni di casa passati immediatamente
in vantaggio è poi in totale controllo del gioco e della gara, decisamente più
combattuta e divertente nella ripresa quando, gli ospiti hanno messo la testa
fuori dalla propria metà campo e, prima di subire il micidiale uno-due che ha
chiuso la partita, hanno più volte sfiorato il pari. Subito avanti il Muggia,
dicevamo, grazie al grande opportunismodi Fantina che al 7' approfittava di uno
scontro tra il portiere ed un difensore avversario, raccoglieva un lancio lungo
dei suoi e depositava il pallone
in fondo al sacco. Il gol costringeva gli ospiti, ad allargare le maglie della
difesa e lasciava ai rivieraschi maggiori spazi per sfruttare le capacità
tecniche e la velocità. del loro attacco. Il Muggia costruiva dunque diverse
palle gol, ma sia Zugna sia Pettarosso le sprecavano ripetutamente è lasciavano
aperta la partita. La ripresa cominciava tosi sotto il segno del Gallery che
vedeva annullato un gol di Zacchigna per fallo di mano. Come spesso accade
in,questi casi i pareri dei due allenatori sono discordanti sulla correttezza di
questa decisione arbitrale. Fatto sta che il pari, non veniva convalidato e,
pochi minuti dopo, proprio nel momento migliore del Gallery, il Muggia trovava
le due reti mettevano al sicuro il , risultato. Prima De Santi
infilava la porta avversaria con uno splendido tiro a girare verso il secondo
palo giunto dopo un rapido scambio scambio con Fantina in occasione di un calcio
d'angolo, poi Metullio, ben assistito da Zugna, finalizzava un rapidissimo
contropiede. Nel finale Angiolini intercettava un errato retropassaggio e
firmava la, rete della, bandiera per gli ospiti. Da segnalare, tra le fila del
Muggia, le ottime prestazioni di Apollonio, padrone assoluto della fascia
sinistra, e di Fadi, faro del centrocampo rivierasco. Un risultato, questo, che
non muta la situazione sempre più grave del Gallery, giunto all'undicestaia
sconfitta in dieci gare e sempre più ultimo in graduatoria, mentre
rilancia definitivamente le ambizioni dei ragazzi di Potasso che, grazie alla
terza vittoria consecutiva, agganciano il Buttrio a quota diciotto punti e si
piazzano al sesto posto, ad una sola lunghezza dalla coppia Costalunga - San
Sergio ed a due punti dal Ruda, terzo solitario.
MUGGIA - GALLERY 3-1
MARCATORI: 7' pt Fantina, 20' st De Santi, 25' st Metullio, 40' st Angiolini
MUGGIA:
Daris, Robba, Apollonio, Busletta (32' st Bassanese), Busetti, Fadi, Fantina
(30' st Manfreda), Metullio, Zugna, De Santi, Pettarosso, (25' st Bertocchi C.).
All. Potasso
LUNEDI SPORT TRIESTE
Nella domenica calcistica dei campionato di promozione il risultato più importante è quello del Muggia che, battendo il fanalino di coda Gallery al suo secondo derby perso in due domeniche, ora fa sentire il fiato sul collo alle colleghe dei primi posti coi suoi 18 punti. San Sergio e Costalunga non sono invece state inarrestabili come lo scorso turno, in quanto entrambe hanno perso nonostante abbiano disputato due ottime gare. Un tempo ed un gol per parte per quanto riguarda invece il match di bassa classifica tra San Giovanni e Valnatisone.
Nella disputa tra Muggia e Gallery la differenza di punti in classifica si è fatta sentire anche sul campo. I ragazzi di Potasso hanno infatti conquistato una larga vittoria che fa definitivamente dimenticare la piccola crisi di risultati di qualche domenica fa. La prima frazione di gioco è stata a favore dei padroni di casa, andati al riposo con una rete di vantaggio. Sul gol, siglato al 7', ha pesato la grossa incertezza difensiva del portiere e di un difensore ospite i quali; scontrandosi, hanno permesso a Fantina di inserirsi e di segnare. Dopo l'uno a zero i padroni di casa, tranquilli i padroni degli spazi, hanno giocato di rimessa e si sono permessi anche il lusso di sbagliare qualche occasione sotto porta. Nella ripresa anche il Gallery ha iniziato a dire la sua, tant'è che avrebbe pure pareggiato se l'arbitro non avesse annullato la rete per un dubbio fallo di mani da lui rilevato. Il gol del 2-0 è arrivato al 20', nel momento di migliore gioco dei ragazzi di Norbedo, che si sono visti infilare da un eurogol di De Santi, mentre la terza rete è giunta poco dopo con Metullio. A pochi minuti dal termine è arrivata anche la rete della bandiera di Angiolini ed altre occasioni nelle quali gli ospiti avrebbero potu to addirittura pareggiare, ma il risultato è rimasto tale fino al triplice fischio finale.
Secondo 1-1 consecutivo peri] San Giovanni che, dopo aver pareggiato contro la prima della classe sette giorni fa, va a dividere la posta anche contro il Vainatisone penultimo in classifica. La partita tra queste due compagini ha visto il San Giovanni tenere in mano il gioco per tutto il primo tempo, durante il quale ha impensierito non poco la retroguardia avversaria con varie percussioni e cross dalle fasce. Di quattro opportunità capitate a Bernabei e Buono solo una di quest'ultimo è stata capitalizzata, permettendo ai suoi di concludere i primi 45 minuti in vantaggio. Nella ripresa l'undici di Ventura ha nettamente abbassato il baricentro, probabilmente con la convinzione di avere già la vittoria in mano, ma lasciando invece gli ospiti liberi di esprimersi al meglio. Il loro gol è arrivato a due soli minuti dallo scadere con un grande diagonale da 25 metri che, oltre ad infilarsi sotto l'incrocio, ha spento improvvisamente le speranze di vittoria dei padroni di casa.
Sconfitta immeritata quella subita dal San Sergio, autore a Ruda di un'ottima gara ma penalizzato dai singoli episodi. Per quanto riguarda la cronaca, il primo episodio degno di nota si è visto solo al 7della ripresa, quando il Ruda è passato in vantag gio con una grande giocata di un suo attaccante. Il pareggio dei triestini è arrivato nel giro di cinque minuti, con Mervich abile a deviare a rete un traversone dalla destra di Mborja. Allo stesso autore del gol è stato anche negato un rigore al 17'; quando è stato falciato a tu per tu col portiere, La beffa per il San Sergio non ha tardato a presentarsi can una dubbia espulsione ai suoi danni ed un gol subito nel finale, immontabile in dieci uomini nonostante le occasioni create. Contro una squadra costruita perla promozione il Costalunga inciampa per la terza volta nell'arco della stagione, ma forse ha diritto di recriminare qualcosa perla direzione arbitrale. I ragazzi di Zurini hanno disputato una delle loro migliori partite di questa stagione, ma la Juventina si è dimostrata squadra solida, capace di vincere nonostante fosse stata schiacciata dai triestini per tutti i 90 minuti. Il Costalunga ha costruito molto ma realizzato nulla, innervosito da un fischietto a senso unico. Anche la rete della vittoria, siglata al 35 del primo tempo, è stata siglata su un'azione sviluppatasi da un corner assegnato per errore. Nelle prossime partite il Costalunga dovrà vedersela in trasferta contro Buttrio e Muggia, due avversarie da prendere con le molle e che richiederanno i ragazzi di Zurini un grosso sforzo per poter proseguire il loro sogno.