8° Giornata

 

 

7/11/2004

IL PICCOLO

Gallery-Ronchi 1-2

MARCATORI: st 5' Devetti, 29' Miniassi, 36' Marzari (r)
GALLERY. Cisternino, Bensi, Tognon, Carbone,Malusà, Stocca, Novati (st 19' Marzari) Leghissa (st 5' Miorin), Zacchigna, Milos, Moscolin (st 19' Maccarone). All. Norbedo.
RONCHI: Furios, Pacor, Pommella, Zorzin, Anzolin, Donda Alex (st 31' Leban), Donda Andrear Cap ellari (st 27 Miniassi), Longo, Degrassi, Devetti. All. Pinatti.
ARBITRO: Brandolin di Cormons.
NOTE: espulso Pacor; ammoniti Donda Al. Donda An., Maccarone Miorin.
 

VISOGLIANO Un portiere giova ne e inesperto, una difesa ballerina e due attaccanti in palese giornata «no» sono gli ingredienti dell'ennesima sconfitta del Gallery, cui non basta il ritorno (peraltro con gol) di Marzari per aggiungere qualche punto a una classica ormai deficitaria.

I padroni di casa erano partiti bene, costringendo Furios a due parate nei primi dieci minuti e andando vicinissimi alla rete del vantaggio al 33', con una girata troppo debole di Moscolin, e a1 35' con un destro a girare di Milos ancora ben deviato dal portiere ospite.

Nel frattempo il Ronchi aveva cercato la via del vantaggio con un destro di Andrea Donda (23') e con una galoppata di Longo che non trovava la via del gol a tu per tu con Cisternino (25')

Tutte le reti del match arrivano nella ripresa: al 5' sono gli ospiti ad aprire le danze con capitan Devetti che scatta a sinistra, addomestica bene un lancio dalle retrovie e con un pallonetto dall'angolo dell'area lascia di sasso un Cisternino colpevolmente fuori dai pali.

La reazione del Gallery praticamente non c'è e così il Ronchi, seppur in dieci uomini per 1 espulsione di Pacor per somma di ammonizioni, segna il gol del 2-0 con il, neoentrato Miniussi, che calcia senza troppe pretese dal limite dell'area ma trova nelle mani di Cisternino un prezioso alleato che accompagna il pallone in rete (29'). Diventa così inutile la marcatura di Marzari, subentrato a uno spento Moscolin, che bagna il suo ritorno con, un gol dal dischetto, mentre Zacchi gna conferma la giornata scarsa vena sprecando la palla del pari nei minuti di recupero.
Luca Stacul

INDIETRO

 

LUNEDI SPORT TRIESTE

 

Muggia e Costalunga:. sono questi i nomi delle squadre che, seppur tra molti problemi, stanno cominciando a mettersi in evidenza in questa prima parte del campionato di Promozione. Le due formazioni triestine hanno infatti conquistato l'intera posta in palio, confermando così con i tre punti il buon avvio di stagione. La terza squadra più in forma, il San Sergio, ha invece subito una battuta d'arresto contro la Sangiorgina prima della classe. Sconfitta che, calcolando la caratura dell'avversario, non dovrebbe demo ralizzare più di tanto i lupetti, anche essi autori di un buon avvio di torneo. Domenica scialba per le formazioni del San Giovanni e del Gallery, la prima fermata sul pareggio dal combattivo Ruda, la seconda sconfitta in casa dal Ronchi.

Con i suoi 15 punti in otto partite il neopromosso Costalunga é senz'altro una delle rivelazioni di questo campionato e, anche se ieri la prestazione in campo non é stata delle migliori, i ragazzi di Zurini alla fine l'hanno spuntata a scapito di un Valnatisone con qualche problema di formazione. Se otto gioni fa sui terreno impraticabile dell'ottimo Cervignano il Costalunga ha subito un 2-0 tutto sommato pronosticabile, ieri contro il fanalino di coda era importante vincere per ottenere punti utili per raggiungere il prima possibile l'obiettivo della salvezza. E così é stato, anche il match non é di certo stato tra i pù spìettacolari né a livello tecnico, con poche occasioni da entrambe le parti, né a livello tattico. Il vantaggio dei padroni di casa si é concretizzato al 20' della prima frazione di gioco, quando Steiner ha trasformato una punizione di seconda infilando il pallone nell'angolino basso. Esattamente 45 minuti dopo é stato Mboria a raddoppiare, sorprendendo il portiere avversario con un incredibile tiro-cross. Il gol della bandiera degli ospiti é arrivato al 30' della ripresa, troppo tardi per permet tere loro di rimontare Ci sarà dunque da lavorare per mister Zurini che, anche se ieri non ha visto giocare i suoi al meglio; può comunque godersi il momento felice data l'ottima posizione in classifica.

Sulla sponda San Giovanni c'é da segnalare un pareggio colto contro il sempre combattivo Ruda di questi tempi. Il match, molto bello e spettacolare, é stato combattuto prevalentemente a centrocampo, zona del terreno di gioco che ha visto le due compagini annullarsi a vicenda. La parità del risultato finale ha rispecchiato anche la parità di occasioni avute per parte, anche se i triestini hanno avuto dalla loro una leggera supremazia nel possesso di palla. La prima fazione di gioco, conclusasi a reti inviolate, ha visto molto bel gioco da parte di entrambe le squadre, ma poche occasioni per portarsi in vantaggio. A spezzare l'equilibrio sono stati i locali, i quali hanno ottenuto il vantaggio al 20' della ripresa con un gran sinistro da fuori area di Bernabei, imprendibile per il portiere dei Ruda. I ragazzi di Ventura, anziché amministrare il vantaggio fino allo scadere, si sono fatti raggiungere dopo solo un quarto d'ora a causa di una disattenzione nell'effettuare la tattica dei fuorigioco. Sono quindi 7 i punti in classifica del San Giovanni che, nonostante qualche bella prestazione, fino a questo momento non é ancora riuscito a staccarsi dalla parte bassa della classifica. Le occasioni per rifarsi saranno comunque tante, anche perché bisogna tenere presente la partita in meno nel computo di quelle giocate, a causa del rinvio per pioggia di otto giorni fa a Mariano.

Sotto al San Giovanni resta ancora il Gallery, fermo a quota 3 e sconfitto ieri in casa dal Ronchi con lo stesso punteggio patito a Monfalcone contro la Fincantieri. In quell'occasione il gol di Miorin non era bastato per superare un avversario che ha fatto della forza fisica l'arma in più per farsi largo in un campo impraticabile per pioggia. Ieri, invece, i ragazzi di Norbedo hanno tenuto duro tutto il primo tempo, riuscendo a tratti anche a giocare meglio degli ospiti. Nella ripresa é stato fatale al Gallery un errore in fase di impostazione, che ha permesso un rapido contropiede al Ronchi, concretizzato con un bel pallonetto che ha scavalcato Cistemino. Il raddoppio degli ospiti é arrivato a causa di un infortunio del portiere che si é lascito sfuggire dalle mani un pallone scagliato a rete da lontano. Il gol della bandiera é stato realizzato dal neo entrato Marzari, abile a trasformare un calcio di rigore. Nonostante la partita non sia stata delle migliori, tra i padroni di casa si é ben disimpegnato Carbone, ottimo in marcatura nonostante la giovane età
Alberto Battistutti

 

 

INDIETRO