1° Giornata
17/05/2004
IL PICCOLO
La squadra di Mendella dimentica in fretta lo spareggio perso contro il Costalunga e piegha il Riviera
Marzari show,vola il Gallery
Un rigore e l'espulsione di Valusso spianano la strada ai triestini
GaIlery-Riviera
3-0
MARCATORI: pt 22' e 47' Marzari, st 38' M. Percich.
GALLERY: L. Percich, Bensi, Buffolin, De Stasio, Malusà, Stocca, Novati (st 39' Perossa), Miorin (st 29' La Torre), Maccarone, Milos Marzari (st 23' M. Percich). All. Mendella.
RIVIERA Pascolo, Papinuto (pt 35' Del Pin), Valusso, Castanetto, Cardelliano, Butri (st 15' Muzzolini), Margarit, Tomasino, Spizzo, Bernardis, Scarban. All. Sartori.
ARBITRO: Bartole di Latisana.
NOTE: espulso Valusso al 47' pt.
VISOGLIANO Il Gallery, uscito sconfitto ai rigori nello spareggio, trova le energie e la forza per battere di prepotenza, alla prima uscita dei play-off, un Riviera ostico e ben- disposto in campo. La squadra di Mendella tiene bene il gioco servendo con continuità le punte; quando è impegnato in fase di copertura, non commette errori e chiude prontamente gli spazi all'avversario. Ago della bilancia della gara si è rivelato l'imprevedibile e funambolico bomber Marzati, che riscatta la prova incolore di sette giorni fa con una prestazione superlativa. Ai friulani, che con questo risultato compromettono le proprie chance di promozione, va il merito di aver tenuto viva la partita durante l'arco dei novanta minuti. Nonostante fossero in inferiorità numerica per l'intera ripresa, per l'espulsione di Valusso, hanno dimostrato carattere e un'ottima organizzazione.
Le fasi iniziali sono condìzionate dal forte vento, fortunatamente calato nel proseguo dell'incontro. La prima azione è di marca giallo-blu: al 12' Bensi scende sulla destra, salta l'uomo e serve per Marzari che sbaglia la mira. Il bomber scalda il destro che sarà micidiale dieci minuti più tardi. Pescato da Miorin, si smarca bene in area e libera il suo tiro che trafigge Pascolo. Il gol di svantaggio sveglia dal torpore i friulani che abbozzano una reazione. Al 31' sono vicini a pareggiare i conti: Del Pin libera Spizzo che da posizione angolata in semi rovesciata sfiora la traversa.
Nel finale di tempo i triestini riconquistano terreno e raddoppiano. Al 46 Milos entra in area e spara la sfera addosso a Pascolo, sulla ribattuta Miorin conquista il pallone e si prepara al tiro. A questo punto l'arbitro ferma tutto e fischia un rigore: a qualche metro di distanza Valusso ha strattonato energicamente Marzari. A completare la sanzione arriva pure l'espulsione, commiata dopo le vibranti proteste del giocatore ospite. A batterlo si incarica lo stesso Marzari che fredda il portiere.
Per i padroni di casa si allenta la tensione, così né approfittano gli ospiti che, pur in dieci, premono nell' intento di accorciare le distanze. Spizzo e compagni si dannano l'anima ma non trovano i corridoi per risultare pericolosi, salvo in un' opportunità quando al 21' il campanile del centravanti impegna Percich. Al contrario è il Gallery a seminare il panico davanti a Pascolo in contropiede: al 17 Miorin, supportato da Novati, fa vibrare la traversa e al 23' Maccarrone con una botta sicura fa venir i capelli bianchi al tecnico Sartori. Demoralizzati e stanchi gli undici del Riviera perdono di incisività. Nel finale M. Percich cerca la gloria personale, dribbla Castellanetto e involandosi solo nell'area ospite centra il tris che chiude il match.
Hudy Dreossi
PRIMA
CATEGORIA / Il Gallery travolge il Riviera: a
segno 2 volte Marzari
Smaltita presto la delusione
Dopo la cocente delusione dello spareggio perso ai rigori contro il Costalunga, il Gallery si riprende alla svelta iniziando nel migliore dei modi la sua avventura ai playoff.
Non era facile per l'undici di Mendella ricaricare in fretta le pile e metabolizzare la sconfitta di domenica scorsa e invece i duinesi hanno dimostrato di possedere gran forza morale e carattere dimenticando in fretta la promozione sfumata con i cugini del Costalunga. Oltre a vincere il Gallery ha anche convinto apparendo superiore, in ogni zona del campo, agli avversari, scioltisi ben presto sotto le sfuriate dei padroni di casa. Nonostante un primo tempo giocato controvento, ben presto Milos e compagni assumevano il comando del gioco costringendo i rivali a limitarsi alla fase difensiva. Il frutto di tanta pressione arrivava al 22': punizione di Miorin dalla zona mediana del campo, lancio di 30 metri pennellato per la splendida girata al volo di sinistro di Marzari, al 18 esimo gol stagionale, che finiva la sua corsa all'incrocio. Una rete da cineteca. Il vantaggio metteva le ali ai locali che cercavano il colpo del kappaò. L'unico pericolo per la porta difesa da Lorenzo Perich veniva da un cross dal fondo reso infido dal vento; l'estremo di casa rimediava deviando in angolo. Miorin e Milos ci provavano con tiri da lontano con scarsa fortuna, Il raddoppio però era nell'aria e puntualmente si materializzava nei minuti di recupero. Bomber Marzari veniva affossato in area e l'arbitro decretava il penalty. Sul dischetto si presentava lo stesso attaccante che riscattava alla grande l'errore decisivo nella serie contro il Costalunga. Con questa rete Marzari toccava quota 19, un bottino davvero ragguardevole. Per di più il difensore che aveva commesso fallo su Marzari veniva espulso per fallo da ultimo uomo lasciando in dieci il Riviera. Sul 2 a 0 e in superiorità numerica il secondo tempo non presentava patema alcuno per il Gallery che si limitava a controllare il gioco cercando nel contempo di irrobustire il tabellino. Al 40' il neo entrato Marco Percich firmava il tris al termine di un'azione tutta di prima condotta da La Torre e Stocca.
Domenica prossima il Gallery riposa per rigiocare tra 15 giorni in casa del Flaibano.
Luca Siracusa
GALLERY - RIVIERA
3-O
MARCATORI: pt 22' e 47' (rig) Marzari; st 40' Marco Percich.
GALLERY: L.Percich, Buffolin, Bensì, De Stasio, Malusà, Stocca, Novati (st 35' Perossa), Miorin (st 23' La Torre), Maccarone, Milos, Marzari (st 17' M. Percich). All. Mendella
LUNEDI SPORT TRIESTE
PRIMA
CATEGORIA/DECISI VA UNA DOPPIETTA DEL BOMBER MARZARI. DOMENICA PROSSIMA I
TRIESTIN! RIPOSERANNO
Il Gallery rialza la testa superando il
Riviera
Duino Gallery-Riviera 3-0
Duino Gallery: Percich L., Bensi, Buffolin, De Stasio, Malusà, Stocca,
Novati (dal 39' s.t. Pe rossa), Miorin (dal 29' s.t. La Torre), Maccarone, Milos,
Marzari (daI 23' s.t. Percich M.). All. Mendella.
GoI: nel primo tempo, al 22' e aI 47' Marzari, nel secondo tempo al 39'
Percich M.
Arbitro: Bartole di Latisana.
di Francesco Morea
Un grande Gallery butta già fuori dai giochi il malcapitato Riviera. Sarà
rimasto deluso chi si aspettava un Duino Gallery ancora sotto shock per lo
spareggio perso domenica scorsa ai calci di rigore con il Costalunga. I padroni
di casa, invece, hanno mostrato carattere e voglia dal primo all'ultimo minuto.
Al 10' splendida triangolazione Marzari-Miorin, ma il tiro di quest'ultimo
finisce di poco sopra la traversa. Cinque minuti dopo è un tiro di Milos a far
preoccupare il portiere ospite. Al 22' il gol di Marzari: punizione dai 25 metri
di Miorin, è spettacolare la coordinazio ne del numero 11 del Gallery che, al
volo, di sinistro trafigge il portiere Pascolo. Al 3' la punta del Riviera,
Spizzo, impegna Percich di testa. Allo scadere della prima frazione il raddoppio
del Gallery. Un tiro di Milos viene ribattuto dalla difesa, sugli sviluppi,
Miorin appoggia in area per Marzari che viene atterrato da Valusso: espulsione e
rigore, realizzato ancora da Marzari che spiazza il portiere. La ripresa vede
partire con molta foga entrambe le squadre, ma gioco quasi inesistente. La prima
azione degna di nota è un bello scambio Milos-Novati-Miorin con quest'ultimo
che calcia al volo e prende la traversa.. Al 18' e al 23' Sprizzo si rende
pericoloso, mentre al 39' il GaIlery chiude i conti: erroraccio difensivo di Del
Pin, ne approfitta Percich che con facilità realizza sotto l'incrocio. Davvero
un bel colpo per il Gallery che, così, domenica prossima riposerà mentre il
Riviera ed il Flaibano si scontreranno in casa del primo. I ragazzi di Mendella
scenderanno cosi in campo tra due settimane e chissà, con un po' di fortuna,
potrebbe anche bastare un pareggio.