Costalunga-Gallery
10/05/2004
IL PICCOLO
Non sono stati sufficienti novanta minuti regolamentari nella palpitante sfida fra i triestini e il Gallery Duino-Aurisina
Costalunga in Promozione all'ultimo rigore
Due a due al trermine dei supplementari, ma dopo i tiri dagli undici metri finisce sette a sei
Costalunga-Gallery 2-2 (7-6 dopo i rigori)
MARCATORI: st 10'
Lacognata, 17' Milos, 43' Fiori, 45' M. Percich.
GALLERY: L. Percich, Bensi, Buffolin, De Stasio, Malusà (sts 13' Perossa), La
Torre (st 9' M. Percich), Novati Miorin (pts 10' Stocca), Maccarone, Milos
Marzari. All. Mendella.
COSTALUNGA: Canziani Sodomaco, Bevilacqua, Di Gregorio (st 41' Tofani) Giraliraldi
(st 7' Fiori), Belladonna, Scrigner, Casasola, Koren, Lacognata (st 24'
Jurincich) Sterner. All. Zurirn.
ARBITRO: Giugliotta di Maniago.
BORGO GROTTA La lotteria dei rigori assegna al Costalunga, la palma di
squadra regina del terzo girone della prima Categoria e lo proietì;a
direttamente in Promozione. Dopo 120 minuti densi d'emozioni, solo i tiri dal dischetto
potevano essere arbitri di un'affascinante sfida che per determinazione e
impegno profuso, meritava di esser vinta da entrambe le formazioni. Il pareggio,
infatti, è il risultato che rispecchia fedelmente l'andamento dell'incontro,
altalenante ma equilibrato e divertente. Similmente a due corridori in fuga da
tanti chilometri di marcia, Costalunga e Gallery hanno lottato con le gambe e i
nervi nell'intento di inseguirsi, di controllarsi in un "botta e risposta"
che ha messo in evidenza le doti di ambo le formazioni. Al dì la del fatto
sportivo dobbiamo affermare in primis, come la partita sia stata una vera festa
dello sport. Al Gallery va l'onore delle armi: il collettivo ha dimostrato di
essere in grado di mettere in difficoltà chiunque. La condizione fisica dei
più è molto buona e ai play-off non è improbabile che gli uomini di Mendella
avranno la rabbia per cercare il sospirato salto di categoria.
Il film della gara. A rompere il ghiaccio ci prova Marzari, che pescato da Novati entra in area dribbla due avversari ma perde l'attimo. Il Gallery preme ma il Costalunga è sempre in agguato e usa le maniere forti. Al 36' Maccarone s'inventa un destro che obbliga al volo Canziani. Pochi secondi dopo La Torre si intende male con i compagni di reparto, il pallone viene intercettato dai gialloneri. Koren si propone e viene strattonato e l'arbitro indica il penalty. S'incarica Casasola che non riesce a stregare Percich. Nell'intervalo Zurini scuote i valmaurini che iniziano la ripresa abbozzando qualche attacco: il gioco funziona e il controllato Steiner procura la punizione che sblocca il tabellino. Al 10' Lacognata supera la barriera e indirizza era nel sette. Gli immobiliari non si disuniscono e si affidano a capitan Milos. Al 18' Novati è protagonista del contropiede da cui scaturirà il pari: si porta palla per quaranta metri scambia con M.Percich che gira in area a Milos pronto ad appoggiare nel sacco.
A questo punto la gara stenta a trovare padrone e si segnalano molte occasioni poco pericolose; da citare, c'è solo un affondo di Marzari che sbaglia l'appoggio. In tribuna si mugugna per certi cambi un po' troppo ritardati. Nel finale si verifica quello che non t'aspetti: al 43' Steiner, fulmineo, fa da campanile a Fiori che spedisce in rete. Per il Gallery sembra finita, tuttavia riemerge l'ardore dei ragazzi di Mendella: Buffolin dalla difesa pesca Maccarone che indovina il corridoio per un Percich che conclude in porta. Nei tempi supplementari niente tiri in porta. La maratona si conclude con i rigori e lo sbaglio di Marzari fa urlare di gioia i sostenitori del club di via Paiselio.
Hudy Dreossi
Il gol del 2-1 deI
Costalunga firmato da Fiori con un intervento in scivolata che ha spiazzato la
difesa avversaria e il portiere Percich del Gallery Duino Aurisina.
Il portiere dei gialloneri neutralizza il penalty decisivo dell'attaccante avversario
Canziani ipnotizza Marzari
TRIESTE Un gioco di sguardi e il gioco è fatto. Non si tratta di due fidanzati, bensì della sfida a distanza (neanche tanto: a undici metri l'uno dall'altro) tra il portiere del Costalunga Canziani e l'attaccante del Gallery Duino Aurisina Marzari. Il numero 1 giallonero però è stato più bravo a leggere negli occhi il suo contendente e ne ha intuito le intenzioni, tanto da pararne il tiro e a incanalare la sua squadra sulla strada della promozione, la cui direzione esatta è stata poi data da Belladonna.
"Marzari ha guardato troppo da un lato (alla sinistra dell'estremo guardiano, ndr) - sostiene Canziani -, come per dirmi di buttarmi di là e così mi sono tuffato dalla parte opposta (neutralizzando la conclusione, ndr)". Poi il pensiero abbandona l'episodio specifico e cade sulla gara, nonché sulla stagione. "Una buona partita, anche se abbiamo sofferto fino in fondo, facendoci raggiungere per due volte. E una grande soddisfazione, che corona un anno di sacrificio. Abbiamo disputato un ottimo campionato e la nostra forza è stato il gruppo, che, seppure giovane, non si è mai abbattuto. Potevamo ottenere la promozione prima, ma gli infortuni hanno pesato e non avevamo ricambi per la difesa. Comunque tutti hanno dato il massimo"
Non mancano neanche le parole gentili per gli altri: un abbraccio al tecnico degli immobiliari Mendella viene accompagnato dalla frase "Vi auguro di cuore di ritrovarvi in Promozione". Ed infine la dedica: "La vittoria va a mia moglie, visto che ieri era il nostro anniversario di matrimonio (12 anni) e dovevamo andare via..."
A proposito di Mendella, l'allenatore del Gallery stenta a darsi pace. "E' dura, ma i rigori fanno parte del gioco. Anche per loro sarebbe stata una grande amarezza perdere così. Siamo andati oltre ogni previsione, ma il sogno per il momento non si è realizzato. Dovremo reagire come sempre e la carica andrà trovata fin da domenica per affrontare i play off. Ritengo comunque che abbiamo fatto girare di più la palla, mentre il Costalunga a puntato sui lanci lunghi per Koren". Intanto il mister dovrà decidere il suo futuro di comune accordo con la società: il dubbio è se continuare oppure lasciare e passare a un'altra squadra.
Massimo Laudani
Malusà del
Gallery alle prese con il pallone.
CALCIO DILETTANTI - PRIMA CATEGORIA / E' il Costalunga ad aggiudicarsi lo spareggio
Prima spettacolo, poi trionfo
Il Gallery cede ma solo ai rigori dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sul risultato di 2-2
Giraldi a Sodomaco del Costalunga contrastano Marzari
La partita più calda del campionato si rivela degna dell'importanza che ricopriva: l'attesissimo spareggio tra Gallery e Costalunga ha trattenuto tutti col fiato sospeso fino all'ultimo attimo. Il primo tempo vede le compagini studiarsi, con poche occasioni nitide: è Marzari a regalare il primo brivido, impegnando al 4' Canziani da distanza ravvicinata. Grande occasione per il Gallery al 14': Marzari solo davanti alla porta sta per insaccare ma Canziani coadiuvato da Sodomaco allontana la palla. Al 17' miracolo del portiere giallo-nero: il coriaceo Marzari scarta la difesa, calcia in porta ma non riesce a superare l'estremo difensore. De Stasio e Belladonna sfiorano la rete, poi al 31' Di Gregorio spreca a fil di palo: la palla sembra proprio non voler entrare. Al 35' il Costalunga si mangia davvero le mani. Due difensori di Mendella atterrano in area un giallonero, e l'arbitro decreta il rigore: Percich però è bravo a intercettare il pallone calciato da Belladonna. Occasione davvero sprecata. La ripresa si apre con l'infortunio di Giraldi, costretto a uscire, ma all'8' il Costalunga riesce a sbloccare con una punizione dal limite insaccata da Lacognata. Subito dopo un colpo di testa di Milos fa il filo alla linea di porta. Al 17' il Gallery si riscatta: Canziani para ma non trattiene, Milos intercetta e non sbaglia. Al 34' Steiner calcia davanti al portiere ma sfiora la traversa. Al 43', Steiner in contropiede colpisce il palo, ma Fiori è bravo a cogliere la ribattuta e a gonfiare la rete. Il Costalunga ha già la testa in Promozione quando il Gallery lo riporta violentemente coi piedi per terra: in contropiede Maccarone crossa per Percich: è 2-2. 1 supplementari non cambiano nulla: saranno i rigori a decidere questo campionato. Dopo le reti trasformate da Milos, Perossa, Bensi e Stocca per il Gallery e da Tofani, Steiner, Jurincich e Scrigner per il Costalunga, Marzari si fa parare il tiro da Canziani, dando una grande occasione al Costalunga: Belladonna questa volta non si fa tradire dal dischetto e consegna a mister Zurini e compagni il più bel campionato che potessero aspettarsi. "Il sogno è diventato realtà. E' troppo bello è il semplice commento dell'entusiasta mister-rivelazione Zurini. Sarà difficile infondere di nuovo ai ragazzi forza morale per ricominciare commenta invece mister Mendella.
Elisa Marchesan
GALLERY - COSTALUNGA2-2 (6-7 dopo i rigori)
MARCATORI: 8' st Lacognata (C), 17' st Milos (G), 43' st Fiori (C), 45' st Percich M. (G).
Rigori: Milos, Perossa, Bensi, Stocca (G); Tofani, Steiner, Jurincich, Scrigner, Belladonna (C)
GALLERY: Percich L. 6, Buffolin 6, Bensi 6,5, La Torre 6, Malusà 6 (14' pts Perossa sv.), De Stasio 6,5 (11' st Percich M. 7), Novati 6, Miorin 6 (10' pts Stocca s.v.), Maccarone 6. Milos 6,5, Marzari 7. All. Mendella
COSTALUNGA: Canziani 7,5, Sodomaco 6,5, Bevilacqua 6, Di Gregorio 7 (30' sI Tofani 6), Giraldi 6 (6' st Fiori 6,5), Belladonna 6, Scrigner 6, Casasola 6, Koren 7, Lacognata 7 (23' st Jurincich 6,5), Steiner 6,5. All. Zurini
Canziani vola a
deviare in corner un insidioso tiro. Il portiere del Costalunga è stato
protagonista nei rigori: sua la parata decisiva
LUNEDI SPORT TRIESTE
PRIMA
CATEGORIA/DOPO I TEMPI REGOLAMENTARI TERMINATI SUL 2-2, SONO I GIALLONERI A
SPUNTARLA NELLA LOTTERIA DEI RIGORI
Il Costalunga urla a squarciagola:
Campioni!
Duino Gallery Costalunga 6-7 (dopo calci di rigore)
Gol: 9'st Lacognata , 17' st. Milos, 43' st. Fiori, 45' st. Percich M.
Duino Gallery: Percich L, Bensi (Perossa 7' pt. supplementare), Buffolin, De Stasio, Malusà, La Torre (Percich M. 11' st.), Novatì, Miorin (Stocca 1' pt. Supplementare), Maccarone, Milos, Marzari. All. Mendella.
Costalunga: Canziani, Bevilacqua, Sodomaco, Digregorio (Tofani 30' st.), Giraldi (Fiori 7' st.), Belladorina, Scrigner, Casasola, Koren, Lacognata (Jurincic 24' st.). Steiner All. Zurini.
di Francesco Morea
Ci sono voluti i calci di rigore per decidere chi tra Costalunga e Gallery dovesse essere immediatamente promosso al campionato superiore. L'ha spuntata il Costalunga che, dopo una partita incredibilmente emozionante, ha avuto la meglio sui cugini triestini. Il match si è giocato sul campo neutro dell'Ervatti in quel di Prosecco davanti ad un pubblico delle grandi occasioni (700 persone circa) che ha sostenuto le due squadre con cori, coreografie e tanta tanta passione. La prima frazione ha visto le squadre davvero troppo tese, aspettarsi e studiarsi a lungo, scarsissime le palle gol e molto imprecisi i passaggi. Le due prime punte, Koren e Steiner, infatti, non sono mai riuscite a rendersi pericolose. Nel secondo tempo cambia tutto e il pubblico assiste a 45 minuti vivaci ed equilibrati. Passa in vantaggio il Costalunga al 9': punizione di Lacognata dai 20 metri con palla a scendere che va ad infilarsi sotto l'incrocio alla destra di Percich. Al 17' la risposta dei carsoli, Marco Percich crossa dalla destra, velo di Maccarone che smarca Milos il quale dribbla il portiere e insacca. A due minuti dal termine dell'incontro lunghissima punizione di Belladonna, il difensore Malusà
colpisce all'indietro di testa e la palla si stampa sulla traversa, Fiori come un avvoltoio si avventa contro e scarica in rete. La partita sembra finita, ma a tempo ormai scaduto, Percich ben servito da Miorin pareggia i conti. Seguono due tempi supplementari nei quali non succede assolutamente nulla, si va ai calci di rigore. Segnano per il Gallery: Mìlos, Perossa, Buffolin, Stocca. Risponde il Costalunga con: Toffani, Stainer,Jurincic e Scrigner. Siamo 6 pari e va sul pallone Marzari che calcia rasoterra e si fa parare il rigore da Canziani. E' Belladonna a regalare la promozione al Costalunga.