5° Giornata

 

20/10/2003 

IL PICCOLO

 

Gallery -Aquileia 1-0

MARCATORE: pt 45' Marzari

GALLERY: Baldan, Sors, Bùffolin, Bensi, La Torre, Stocca, Novati, Miorin (st 30' Perossa), Maccarrone, Milos, Marzari (st 20' Percich). All. Mendella

AQUILELA: Paduani, Pravisano, Civita (st 17' Menon), Iacumin, Trevisan, Sgubin, Cester, De Grassi, Visintiri, Buiat (st 25' Moras), Frizzarin. All. Portelli.

ARBITRO: Beinot di Cormons.

 

VISOGLIANO: Il Gallery Duino Aurisina e l'Aquileia si sono affrontate e viso aperto ma, salvo un paio di azioni veramente pregevoli, non sono riuscite ad esprimersi al meglio, con i triestini corsari ed abili nello sfruttare l'occasione giusta.

Primo tempo abbastanza equilibrato, che solo dalla mezz'ora in poi iniziava a vivacizzarsi con gli ospiti che spingevano un po' di più cercando la marcatura. La grossa occasione arrivava al 27' quando Visintin veniva fermato in area; del tiro dal dischetto si incaricava Cester, che clamorosamente sbagliava mandando la palla tra le nuvole. Il gol mancato non demoralizzava i ragazzi di mister Portelli. Un paio di minuti dopo Buiat, libero in area, caricava bene il piede ma sbagliava l'aggancio: ne usciva un tiro debole che non impensieriva Baldan. I padroni di casa replicavano colpo su colpo. Al 32 Marzari scappava in contropiéde e, solo davanti al portiere, tentava il pallonetto, ma il colpaccio non gli riusciva e Paduani riusciva a respingere di testa. I giuliani non demordevano, e sempre più si spingevano sotto area. AI 45' Marzari si riscattava con l'incornata del vantaggio.

Nella ripresa, al 5', Marzari, su cross di Novati, cercava di ripetersi ma sparava fuori. Al 9' gli ospiti replicavano con Buiat, che tentava dal limite ma mandava sul fondo. Il gioco calava di tono ma al 25' i locali riuscivano a lanciare sulla destra Maccarrone che chiamava in causa Stocca; quest'ultimo ridava la sfera a Maccarrone che tirava, ma il bravo Paduani riusciva a salvare in calcio d'angolo. 

Domenico Musumarra

INDIETRO

 

CITY SPORT

 

Un brutto Gallery la spunta di stretta misura sul fanalino Aquileia al termine di un match da archiviare quanto prima. L'undici di Mendella, privo di ben 4 titolari, non ha ricamato, come da copione, un buon calcio assecondando un po' troppo il non gioco dei lagunari, alla disperata caccia del famigerato punticino che muove la classifica. E dire che al quarto d'ora agli ospiti capitava una ghiottissima occasione per passare, un penalty concesso per fallo di Buffolin e malamente calciato sulla traversa. Due giri di lancette più tardi Milos verticalizzava per Marzari ma l'estremo ospite sventava con un colpo di testa. I lagunari provano a pungere con due contropiedi, annullati dagli efficaci recuperi di Bensì e La Torre. Un attimo prima di andare al riposo l'azione decisiva: Miorin sgroppava sulla fascia sinistra e pennellava un cross sul quale si avventava Marzari che bucava il portiere avversario. Nella ripresa accadeva poco o nulla, tanta confusione in campo, di buono restano i tre punti che proiettano il Gallery al secondo posto.
(L.S.)
GALLERY DUINO-AQUILEIA 1-0
MARCATORE:
pt 45' Marzari.

GALLERY: Baldan, Sors, Buffolin, Bensi, La Torre, Stocca, Novati, Miorin (st 25' Perossa), Maccarone, Milos, Marzari (st 16' Percich).

All:Mendella.

INDIETRO

LUNEDI SPORT TRIESTE

 

di Francesco Morea

Il Ponziana non smette più di stupire. Niente e nessuno sembra poter arrestare la corsa della corazzata di Pongrancic che vincendo anche il derby con il Costalunga ha portato a 5 le vittorie consecutive, ma soprattutto, e questo è un dato davvero impressionante ha realizzato 17 reti e ne ha subite solamente 4. In una gara assolutamente da dimenticare sotto tutti i punti di vista il Gallery riesce a portare a casa la piena posta in palio, superando di misura l'Aquileia. Vittoria sofferta, ma fortemente cercata del Primorje che è andato ad espugnare il campo del Pro Fiumicello vincendo per 3 a 2.

Con questa vittoria il Ponziana prova la prima fuga stagionale, sono, infatti già 5 i punti di vantaggio dei veltri sulle seconde. La gara è stata senza storia anche se nei primi 20 minuti gli ospiti si erano resi pericolosi in più di un'occasione. Ma da quel momento in poi i padroni hanno preso in mano la gara: al 20' il gol del vantaggio con l'ottimo Milazzi, classe 83', bravo a sfruttare un rimpallo in area. Nella ripresa il Ponziana dilaga: al 15' Fantina smarca Pribaz che dall'altezza del dischetto fa partire una cannonata imprendibile per Ciaravino. Due minuti più tardi è l'altro Prisco, Stefano, a mettere a segno la rete più bella di tutta la giornata palleggiando splendidamente in area, stoppando di tacco e superando il portiere con bel pallonetto. Poco dopo il Ponziana cala il poker con il solito Fantina che con una bella parabola a rientrare realizza la sua 8 rete in questo campionato. Sul 4 a o i padroni di casa abbassano un po' la guardia ed il Costalunga realizza il gol della bandiera con Koren, bravo a deviare in rete, di testa. La partita però non è ancora finita e c'è il tempo per l'ultima segnatura biancoazzurra che porta la firma di Sonni bravo a sfruttare l'assist dell'inesauribile Fantina.

Per il Gallery da salvare c'è solamente il risultato finale, infatti, grazie ai 3 punti guadagnati ed alle concomitanti sconfitte di Staranzano e Fincantieri, la compagine di Mendella divide ora il secondo posto in classifica con il Medeuzza. La gara è stata giocata ad un ritmo molto blando ed il Gallery, nel primo tempo, non ha affatto avuto vita facile nel contenere le trame offensive del giovane Aquileia, tanto che al 10' gli ospiti si procurano un calcio di rigore che viene però calciato alto. AI 32' si fanno finalmente vivi i padroni di casa che si rendono pericolosi con Marzari che prova a scavalcare il portiere con un pallonetto che non riesce però a superarlo. Allo scadere della prima frazione il gol partita: cross dalla sinistra di Miorin e Marzari è il più veloce di tutti nell'incornare imparabilmente a rete. Nella ripresa non si vede assolutamente niente di interessante e i 45 minuti scivolano via lenti proprio come i giocatori in campo.

Di tutt'altro genere il match tra Pro Fiumicello e Primorje che, invece, ha riservato al pubblico presente uno spettacolo divertente e ricco di colpi di scena. Partono subito forte i carsolini:al 5' è Tomasi a rendersi pericoloso con un bel tiro al volo mentre al 10' Luiso fa partire un destro che sfiora il palo. Sono i padroni di casa, però, a passare in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il Primorje continua a spingere, ma con pochi risultati e così si va all'intervallo. La ripresa si sviluppa sulla faIsariga del primo tempo con i ragazzi di Di Summa che tengono il pallino del gioco e il Pro Fiumicello che va a segno, all'li' il punteggio è di 2 a 0 e la partita si fa ancora più in salita per il Pimorje quando al 20' l'arbitro espelle Stoka per doppia ammonizione. E' proprio ora però che viene fuori tutta la forza caratteriale dei carsolini che 1 minuto più tardi accorciano le distanze con una bella punizione di Kovic. Al 32' è ancora la punta ospite ad andare in rete dopo una splendida azione personale partita dalla destra. La gara sembra dover finire qua, ma il Pro FiumicelIo non ha fatto i conti con Kovic che realizza la sua terza rete superando il portiere in uscita dopo un'altra bella azione personale.

Seconda sconfitta consecutiva per l'Opicina che vive una domenica da dimenticare al più presto. La compagine di Sciarrone ha creato davvero poco ed in più ha avuto la sfortuna, ma anche il demerito di aver subito 2 tiri e 2gol.

INDIETRO