13/10/2003
IL PICCOLO
Isonzo-Gallery Duino 1-1
MARCATORI: pt 47' StocCa, st 40' Perosa (rig.).
ISONZO: Allisi, Gisinano, Orlando (st 17' Gregorutti), Marega (pt 34' G. Ghirardo), Pacor, Ceglia (st 1' Pellicanò), Marras, C. Ghirardo, Franti, Perosa, Devit. All. Franti.
GALLERY DUINO: Fruttero, Sors, Buffolin, De Stasio, Bensi, Tognon (st 10' Marzari), Stocca (st
21' La Torre), Miorin, Maccarone, Milos, Novati. All. Mendella.
ARBITRO: Zettin di Trieste.
NOTE: ammoniti Bensi e Milos.
TURRIACO Un Isonzo in evidente crisi di gioco e di risultati riesce a strappare nel finale il pari a un ostico Gallery.
Inizio con un Isonzo in formazione offensiva, con le tre punte contemporaneamente in campo. Prima occasione al 20' per Devit che esce sul filo del fuorigioco, controlla male e si fa recuperare in extremis da De Stasio. Al 25' si fa vedere il Gallery con Milos lesto nel girare a rete a centroarea ma Allisi respinge in tutffo.
Al 40' bel taglio centrale di Cristian Ghirardo per il neoentrato Giuliano Ghirardo che sull'uscita del portiere calcia a lato. A tempo quasi scaduto i triestini vanno in vantaggio. Su un lunghissimo lancio di Miorin, Orlando liscia clamorosamente la sfera e Stocca può presentarsi solo davanti ad Allisi per trafiggerlo con un rasoterra.
Nella ripresa l'lsonzo cerca di ristabilire la parità ma sfrutta male i varchi concessi dalla difesa ospite. Al 20' Perosa, partito in sospetta posizione di fuorigioco, conclude in diagonale ma la sfera si perde sul fondo. Al 24' replica del Gallery con Marzari che si libera in area ma trova prontissimo Allisi a sbarrargli la strada.
Al 30' ancora Perosa approfitta dell'errata tattica del fuorigioco per trovarsi a tu per tu con Fruttero, ma invece di battere a rete tenta il dribbling e l'occasione sfuma. Il pareggio arriva al 40' grazie a un calcio di rigore per un atterramento in area di Devit, spinto da dietro da Bensi al momento di girarsi. S'incarica dell'esecuzione Perosa che batte Fruttero di potenza.
Nicola Tempesta
Un punto che sta stretto al Gallery quello conquistato sul terreno di gioco dell'Isonzo che ha strappato il sogno dei tre punti agli uomini di Mendella a 5' dalla fine, grazie ad un discutibile calcio di rigore. In precedenza a fare la partita erano stati Milos e compagni, sterili però nel loro maggior possesso palla.
Solo conclusioni innocue del Gallery, per opera di Miorin e Novati mentre gli isontini si rendevano insidiosi con due contropiedi.
Nel primo ottima l'uscita di Fruttero, nel secondo a salvare la baracca ci pensava Di Stasio con un recupero prodigioso.
Ad un passo dal riposo arrivava la rete triestina: Milos crossava per Stocca, abile a concretizzare in gol una dormita della difesa.
Nella ripresa il neo entrato Marzari si presentava solo davanti al portiere che gli chiudeva bene lo specchio della porta.
Alla mezz'ora Di Stasio salvava su Perosa ma, poco più tardi, lo stesso difensore si faceva pescare in un fallo ingenuo dall'arbitro che decretava il rigore che sanciva il pareggio. (L.S.)
ISONZO - GALLERY
1-1
MARCATORE: pt 46' Stocca.
GALLERY: Fruttero, Sors, Buffolin, Di Stasio, Bensi, Tognon (st 5' Marzari), Stocca (st 20' La Torre), Miorin, Maccarone, Milos, Novati.
All: Mendella.
LUNEDI SPORT TRIESTE
di Francesco Morea
E' stata una giornata molto positiva per le compagini giuliane: 3 vittorie, i pareggio ed i sconfitta. E' ormai d'obbligo e soprattutto consuetudine partire dal Ponziana dei miracoli: 4 vittorie in altrettante gare per i veltri che ieri hanno vinto il derby con l'Opicina per 4 reti a 2. Scendendo la classifica appaiate a quota 7, troviamo il Gallery, che però non è riuscito ad andare oltre l'1 a 1 nel match contro I'lsonzo e il Costalunga di Zurini che ha avuto la meglio sul Turriaco: di Cok, su rigore e di Koren le reti. Ad una lunghezza di distanza ecco il Primorje, che dopo la sconfitta di 8 giorni fa con il Medeuzza, si è subito rifatto vincendo di misura la partita che lo vedeva opposto al Torviscosa. Chiude le fila l'Opicina, a quota 4. Si può già legittimamente parlare di fuga per il Ponziana che dopo 4 giornate ha accumulato altrettanti punti sulle inseguitrici. E' stata davvero una bella partita quella tra i biancocelesti e l'Opicina: vibrante, ricca di colpi di scena e di belle giocate. Passano in vantaggio, a sorpresa, gli ospiti:
Notarstefano viene atterrato in area dal portiere, è Tuntar a mettere in rete il calcio di rigore. L'Opicina gioca meglio e si rende ancora pericoloso, ma al 15' del p.t. arriva il pareggio del Ponziana con Moscolin, poco dopo però Saina del Ponziana viene espulso per un fallo di reazione e le
cose sembrano poter girare nuovamente bene per gli ospiti, ma 20 minuti più tardi i veltri vanno per la prima volta in vantaggio con Fantina che, dopo aver ricevuto palla, si insensce diagonalmente in area e supera il portiere. Nella ripresa è il Ponziana a passare nuovamente con il numero 9 Moscolin. Sul 3 a 1, l'Opicina prova a reagire e raccoglie i frutti dello sforzo accorciando le distanze grazie ad un rigore realizzato da Tuntar per atterramento di Buffa in area. L'arrembaggio ospite però è ben poca cosa per il Ponziana che non solo mantiene con relativa tranquillità il risultato, ma addirittura va a segno per la quarta volta con Sonni bravo a sfruttare al meglio un bel cross dell'inesauribile Fantina.
Torna alla vittoria il Costalunga di Zurini che parte subito con il piede sull'acceleratore aggredendo gli avversari e rendendosi spesso pericoloso: di Dìop e Stainer le occasioni più ghiotte, ma i giuliani nonostante l'impegno non riescono a sbloccare il risultato e si va al riposo sullo O a 0. Nella ripresa è il Turriaco a partire forte, ma è solo al 30' che i padroni di casa vanno in vantaggio: lancio lungo per Stainer che entra in area e viene atterrato dal portiere, è il numero 5 Cok a realizzare il calcio di rigore. Non accade più nulla poi fino al 45' quando una bella triangolazione Lacognata Di Gregorio smarca Koren che di destro trova l'angolino basso della porta.
Più che una partita, è stata una vera e propria battaglia, quella che ha visto battersi il Primorje ed il Torviscosa per conquistare i tre punti. Il match è stato combattuto dal primo all'ultimo minuto, recupero compreso. Nel primo tempo sono i ragazzi di Di Summa a fare gioco e a creare azioni di gol, ma
gli ospiti si rendono pericolosi con rapide azioni di contropiede e Carmeli ha il suo bel da fare per sventare i pericolosi tiri del Turniaco, ma nulla può sul rigore assegnato al 38' dall'arbitro. Bisogna aspettare il 20' della ripresa per registrare il pareggio dei carsolini: Luiso di testa mette dentro un bel pallone calciato dalla bandierina da Tomasi. La partita scivola lentamente verso un pareggio che sembra ormai scritto, ma ecco che all'ultimo minuto di recupero accade quello che non ti aspetti: Luiso si invola sulla fascia destra, entra in area, finta il tiro e passa il pallone al solito Luiso che al volo di destro trova l'angolino basso. La parola al tecnico Di Summa: "E' stata una gara difficile perché loro si difendevano molto bene ed erano insidiosissimi nelle ripartenze. Sono molto soddisfatto perché adesso più che mai è importante fare più punti possibili. Bravi i ragazzi che ci hanno creduto fino all'ultimo .
Solo un pareggio, invece, per il Gallery ed è un vero peccato perché la squadra di Cernuta avrebbe ampiamente meritato di portare a casa i tre punti vista la predominanza territoriale e la migliore organizzazione dimostrata per tutti i 90 minuti.
Gallery in vantaggio al 42' del primo tempo con Stocca che lanciato ottimamente da Miorin si ritrova solo davanti al portiere che batte agilmente. li pareggio avversario all'ultimo minuto di gara su calcio di rigore molto contestato.