29/09/2003
IL PICCOLO
Costalunga-Gallery Duino 2-1
MARCATORI: pt 38' Lacognata; st 46' Costantini, 48' Percich.
COSTALUNGA Canziani, Zidarich, Bevilacqua, Di Gregorio, Cok, Giraldi, Costantini, Casasola, Koren (st 43' Miceli), Lacognata (st 30' Scrigner), Diop (st 19' Sodomaco). All. Zurini.
GALLERY DUINO AUTRISINA: Trevisan (st 1' Fruttero), Sors (st 9' Perossa), Buffolin, De Stasio, Malusà, Bensi, Tognon, Stocca, Maccarone (st 18' Percich), Miorin, Marzari. All. Mendella.
ARBITRO: Cavallero di Monfalcone.
NOTE: espulso Casasola; ammoniti Bevilacqua, Miorin, Diop, De Stasio, Di Gregorio.
TRIESTE Effetti del black out elettrico anche in questo derby. Infortunati i due portieri del Gallery, si aspettava il giovane Fruttero, classe 85, estremo difensore degli juniores che però ha tardato ad arrivare essendo bloccato sul treno di ritorno da Pescara, dopo aver assistito alla gara della Triestina. A un paio d'ore dall'inizio del match viene dunque chiamato l'ancor più haby Trevisan, sedici anni. E nel finale del primo tempo la sua inesperienza affiora nella punizione non irresistibile dalla distanza di Lacognata che s'insacca centralmente.
Prima frazione nervosa, diretta da un arbitro incerto. A farne le spese è Casa sola, che al 42' si vede sventolare il cartellino rosso per un fallo che forse non aveva commesso. Il terzo episodio della frazione si vede al 13' con un fuorigioco inesistente rilevato a Giraldi lanciato sulla sinistra.
Nei primi ventotto minuti della ripresa i taccuini rimangono rigorosamente chiusi, ma poi le emozioni non mancano. Bensi tiene di un metro in gioco Koren che fugge solitario, ma l'arbitro sanziona l'off side. Al 32' Costantini da due passi spreca incredibilmente calciando debole. Al 38' in mischia va di poco a lato il diagonale di Koren. Negli ultimi minuti il Gallery mantiene l'iniziativa e si getta in avanti a testa bassa; i gialloneri di casa però con un azione di rimessa raddoppiano. Bravo Costantini a superare il portiere ospite. Altri due giri di lancetta e Miorin mette in mezzo una punizione che Percich incorna a bersaglio. Poco dopo il triplice fischio.
Massimo Umek
Il primo derby della stagione è appannaggio del Costalunga che si porta a casa i tre punti al termine di 90' non troppo entusiasmanti. La tensione da stracittadina si è fatta sentire pure in questo frangente, le sfide fratricide tra le triestine sono sempre infuocate per una rivalità che spesso è più un danno che un beneficio. L'undici di Zurini si tiene ben stretta l'intera posta ma il mister, molto onestamente, ha riconosciuto che per il gioco c'è ancora parecchio da lavorare. Un calendario dispettoso ha confezionato per Canziani e compagni ben tre derby nei primi 5 turni e sabato prossimo, nell'anticipo, il Costalunga si ritroverà di fronte 1'Opicina, con il dente avvelenato per la cinquina rimediata a Staranzano. Il Gallery è stato costretto a schierare addirittura il quarto portiere, un ragazzo dell'86, per gli infortuni occorsi ai titolari. In una gara molto tattica e di fronte ad una folta cornice di pubblico, di occasioni da rete se ne sono viste con il contagocce, il primo acuto del Costalunga è stato quello vincente. Minuto numero 38: calcio piazzato dai 25 metri di Lacognata e il baby Trevisan si fa tradire dall'emozione tuffandosi goffamente. Due giri di lancette dopo l'arbitro caccia Casasola, reo di un fallo da tergo. Nella ripresa il Gallery mantiene un gran possesso palla ma non si fa quasi mai vedere dalle parti di Canziani nonostante Mendella inserisca una terza punta. Nel finale arriva da Costantini la mazzata definitiva con un veloce contropiede, il Gallery riesce solo ad accorciare le distanze con un'incornata del neo entrato Percich.
Luca Siracusa
C.LUNGA - GALLERY 2-1
MARCATORI: pt 38' Lacognata; st 42' Costantini, 43' Percich.
COSTALUNGA: Canziani, Zidarich, Bevilacqua, Di Gregorio, Cok, Giraldi, Costantini, Casasola, Koren (st 39' Miceli), Lacognata (st 22' Sodomaco), Diop (st 30' Scrigner. All: Zurini.
GALLERY: Trevisan (st 1' Fruttero), Sors (st 5' Perossa), Malusà, Bensi, Di Stasio, Buffolin, Tognon, Stocca, Maccarone (st 30' Percich), Miorin, Marzari.
All: Mendella.
LUNEDI SPORT TRIESTE
(f.m.) La seconda giornata, esattamente come la prima, si chiude sotto il segno del Ponziana. I veltri, infatti, disputando una gara tatticamente perfetta, stendono anche il Pro Fiumicello e guidano ora la classifica, in solitaria, a sei punti. Nel primo derby stagionale, davanti ad una notevole cornice di pubblico, il Costalunga l'ha spuntatadi misura sul Gallery grazie alle reti di Lacognata e Costantini. Prima vittoria stagionale per il Primorje di Di Summa. Crolla, invece, l'Opicina: a Staranzano finisce Sai per ipadroni di casa.
Sette reti fatte ed una sola subita: questo è lo score del Ponziana dopo 2 sole giornate di campionato. La partita con il Pro Fiumicello non è iniziato nel migliore dei modi, infatti, gli ospiti sono partiti molto forti e già al 10' si fanno pericolosi cogliendo in pieno la traversa. Al 25' sono i padroni di casa a farsi pericolosi con Pnibaz che dalla lunga distanza impegna il portiere avversario. E' nella ripresa che il Ponziana si scatena: al 10' della ripresa, infatti, il risultato è di 4a 0! Apre Fantina che dopo aver stoppato un lungo lancio in profondità, s'invola e supera il portiere in uscita. Non passano neanche 2 minuti che Saina raddoppia con un gol-fotocopia. All'8' è di nuovo Fantina a colpire con un velenoso tiro rasoterra molto angolato. All'11' il numero 10 biancoazzurro si procura un calcio di rigore che lui stesso calcia, il portiere intuisce, ma sulla respinta si fa perdonare e va in rete.
Va al Costalunga il primo derby stagionale, i padroni di casa, infatti, hanno superato il Gallery per 2 reti a i. La gara è stata molto combattuta, giocata con molta foga e molto cuore, ma ben pochi sono stati gli spunti tecnici interessanti. Forse la divisione della posta in palio, sarebbe stato il finale più giusto.
I gialloneri passano in vantaggio al 38' con Lacognata che da 25 metri calda una bella punizione che si va ad infilare proprio sotto la traversa. Pochi minuti più tardi viene espulso Casasola, numero 8 dei padroni di casa che si trovano così a giocare più di metà gara in 10 uomini, ma il Gallery non è bravo a sfruttare la situazione di vantaggio e anzi, al 42' della ripresa sono di nuovo i ragazzi di Zunini a colpire con Costantini che mette dentro dopo un'azione di contropiedi. Gli ospiti accorciano
le distanze nel recupero con Percich, bravo a colpire di testa un pallone crossato da Miorin. Nonostante la vittoria, non è affatto soddisfatto il tecnico Zurini: "La partita non mi è piaciuta per niente. Le squadre hanno corso ed hanno lottato, ma dal punto di vista tecnico si è visto davvero poco. Devo ammettere poi che in questa gara siamo stati piuttosto fortunati. Gli avversari, forse, meritavano qualcosa di più. Di questa partita salvo i tre punti, ma dobbiamo ancora lavorare molto per migliorarci e diventare più competitivi!
Smuove la sua classifica il Pimorje di Di Summa che tra le mura amiche supera di misura l'ostico Aquileia. I padroni di casa passano in vantaggio al 20' con Kovic: Luiso dalla trequarti calcia una bella punizione ed il numero 7 è lestissimo ad inserirsi e a colpire di testa, insaccando in rete. Nei restanti 25 minuti la prima frazione offre molto poco e la partita prosegue in sostanziale equilibrio fino all'intervallo. Al 6' minuto della ripresa, un'ingenuità della retroguardia carsolina manda in rete un attaccante avversanio, ma pochi minuti più tardi Luiso calcia un'altra punizione, il pallone finisce in area e dopo una serie di batti e ribatti Stocca, dal limite dell'area, calcia imparabilmente a rete. Ali 7' della ripresa viene espulso Kante, ma nonostante l'inferiorità numerica i giallorossi mantengono il vantaggio fino al tniplice fischio finale. Tutta la soddisfazione del tecnico del Primorje Giacomo Di Summa alla fine del match: "Abbiamo disputato davvero una gran bella partita. Nel primo tempo abbiamo fatto valere la nostra superiorità mantenendo una costante predominanza territoriale. Il secondo tempo, invece, è stato molto duro ed equilibrato soprattutto perché si è fatta sentire l'inferiorità numerica, ma devo che i ragazzi hanno retto bene. Peccato per l'infortunio di Kovic nella ripresa!
Dawero una brutta gara quella disputata daII'Opicina in quel di Staranzano. Gli ospiti dopo essere passati in vantaggio al primo minuto con Rossi bravo a finalizzare al meglio l'assist fornitogli da Cerin, si sono completamente oscurati, smettendo di giocare e commettendo moltissimi errori in fase difensiva che hanno fatto sì che gli avversari andassero in rete per ben 4 volte. Ovviamente insoddisfatto mister Sciarrone a fine gara che, però, si è detto fiducioso per il futuro