28° Giornata

13° di ritorno

 

19/04/2004 

IL PICCOLO

 

Gallery fa suo il derby e tallona il Costalunga

 

Gallery-Opicina 4-2

MARCATORI: pt 22' Milos, st 17' Novati, 25' Maccarone, 32' Marzari, 36' Rossi, 48' Venturini.

GALLERY: L. Percich, Bensi, Buffolin, De Stasio, Malusà, La Torre (st 11' M. Percich); Novati, Miorin (st 27' Leghissa), Maccarone, Milos Marzari. All. Mendella.

OPICINA Nizzica, Rossi, Silvestri Venturini, Bibalo, Fuccaro (st 19' Invidia), Bossi, Mer. zlijak, Pase (st 2' Giacomelli), Buffa, Butti (st 28' Lanza). All. Sciarrone.

ARBITRO: Iseppi di Maniago.

 

VISOGLIAIO Il cuore non basta a vincere le partite. Lo ha capito bene la pericolante Opicina, che pur mettendoci l'anima deve alzare bandiera bianca di fronte a un Gallery in forma smagliante. I padroni di casa hanno infatti sbrigato la pratica derby con il minimo e li sforzi, dimostrando sicurezza e lucidità. Dopo un avvio tattico, il reparto mediano di Mendella prende le redini dell'incontro con beneficio delle punte, servite con una buona continuità. In due occasioni Marzari mette in apprensione la difesa ospite, molto traballante, che sfigurerà nel gestire un disimpegno dl 22' quando Milos avrà vita facile nel mandare in porta un passaggio sbagliato. In svantaggio i carsolini si disuniscono: attaccano in collettivo ma sono vittime della trappola del fuorigioco e delle accelerazioni dei duinesi. In chiusura di tempo Novati è vicino al raddoppio.

Nella ripresa emerge la grinta di chi non vuole perdere il treno per salvarsi: per molti minuti l'Opicina staziona intorno all'area di Percich, ma non trova gli spazi per la conclusione. Al 17', dopo il lungo assedio, il Gallery si rialza e realizza il gol del raddoppio con Novati, invitato dal gigante Miorin. Convinti che sia il momento di togliere le speranze all'avversario, gli «immobiliari» si propongono alla ricerca del terzo gol che arriva con Maccarone. Appena al 32' si sazia la fame del Gallery: Marzari, pescato da dietro, non fallisce un facile appoggio in rete.

Nel finale si rivede l'ardore degli ospiti, che abbozzano una reazione segnando due gol con il sapore della beffa, con i difensori Silvestri e Venturini.

Hudy Drossi

 

INDIETRO

 

CITY SPORT

Gallery ad un passo dal paradiso, Opicina ad un passo dall'inferno: questo il verdetto di un derby che regala la quasi certezza di approdare ai playoff all'undici di Mendella e le ormai scarse speranze di salvarsi alla formazione dell'altipiano. Al Gallery basta un ultimo piccolo sforzo per andare a giocarsi le chance di promozione ai playoff mentre all'undici di Sciarrone serve un miracolo per rimanere ancora in Prima. Con il Turriaco distante 5 punti, l'Opicina deve vincere a tutti i costi lo scontro diretto con i friulani per poi sperare che all'ultima giornata non vincano con lo Staranzano. La squadra di Sciarrone sconta l'assenza dei tre squalificati Scarpa, Romano e Tuntar, sull'altro fronte Mendella deve rinunciare agli infortunati Stocca e Sors. La gara nei primi 45' non offre grandi emozioni, l'equilibrio si spezza all'improvviso su clamoroso infortunio della difesa ospite. Su un innocuo cross dalla fascia balletto tra Nizzica e un difensore, sulla sfera si avventa Milos che sigla l'1-0.

Dopo il gol non succede più niente, pirotecnica invece la ripresa che si apre con il raddoppio dei locali: Miorin scodella un invitante traversone che Novati corregge in rete. Il colpo tramortisce l'Opicina che poco dopo capitola ancora per merito di Maccarone, abile a sfruttare un assist di Marzari. Quest'ultimo si incarica di firmare il poker che fa calare il sipario definitivo sulla sfida. Nel finale l'Opicina rende meno amara la sconfitta accorciando le distanze prima con Rossi e poi con Venturini.

 

GALLERY - OPICINA 4-2 

MARCATORI: pt 19' Milos; st 11' Novati, 25' Maccarone, 31' Novati, 37' Rossi, 47' Venturini.

GALLERY: L. Percich, Bensi, Buffolin, De Stasio, Malusà, La Torre (st 25' M. Percich), Novati, Miorin (st 22' Leghissa), Marzari, Milos, Maccarone. All: Mendella.

OPICINA: Nizzica, Rossi, Silvestri, Venturini, Bibalo, Fuccaro (st 15' Invidia), Bossi, Merzljak, Pase (st 1' Giacomelli), Buffa, Butti (st 27' Zorzetto). All: Sciarrone.

 

 

INDIETRO

 

LUNEDI SPORT TRIESTE

 

di Francesco Morea

 

E' una favola senza fine, quella della squadra di Zunini che ormai vede vicinissima una promozione che solo 4 mesi fa sembrava un sogno irraggiungibile. Il Costalunga, nella delicatissima sfida contro il Fincantieri ha mostrato per l'ennesima volta di che pasta è fatta giocando una gara buona dal punto di vista tecnico-tattico, ma spettacolare per quel che riguarda il cuore dimostrato in campo. La cronaca: primo tempo molto equilibrato e privo di reali occasioni da gol, che arrivano, invece, nella ripresa. Passano in vantaggio i padroni di casa con una magistrale punizione di Baldan. Seguono a ruota 4 azioni pericolose dei giuIiani con Digregorio, Stainer, Lacognata, Koren. Zurini azzecca il cambio vincente, fa entrare Iurincich per Fiori Al 35' il gol del pareggio: calcio d'angolo di Scrigner, Digregorio salta più in alto di tutti e colpisce testa, il portiere respinge, ma per Bevilacqua è facile appoggiare il pallone in rete. Il gol vittoria arriva aI 42': Lacognata fa partire un rapido contropiede, il pallone arriva al neoentrato lurincich che lancia Steiner il quale si conferma implacabile sotto porta e realizza.

Il Gallery grazie alla vittoria nel derby contro l'Opicina acciuffa  il secondo posto in classifica e condanna i giallobiu alla retrocessione. Gara dominata per 80 minuti dai padroni di casa che solo nel finale lasciano alcuni varchi per gli ospiti. Il Gallery va in vantaggio aI 28' con Milos bravo a sfruttare un'ingenua incomprensione tra il portiere e un difensore. All'8' del secondo tempo il raddoppio di Novati dopo una bella azione di Miorin. Il tris al 25' con Maccarone che di testa mette dentro un assist aereo di Marzari. Il poker aI 32' con Marzari, bravo a sfruttare l'ennesima ingenuità difensiva dell'Opicina. Al 39' gli ospiti accorciano le distanze. Splendida azione personale, sulla fascia, di Venturini che poi si accentra e tira, il portiere respinge e Rossi, in agguato, mette dentro. Il secondo gol dei gialloblu porta, invece, la firma di Venturini.

Il Ponziana continua nel suo ormai lunghissimo periodo nero pareggiando a Torviscosa. Buon primo tempo dei veltri che però trovano il gol del vantaggio solo nella ripresa, al 15' con Omari che dal limite dell'area fa partire una sassata che finisce sotto l'incrocio. Il pareggio dei padroni di casa arriva 20 minuti dopo su calcio di rigore piuttosto discutibile.

Un punto a testa tra Pnimorje ed lsonzo e probabilmente è giusto così i padroni di casa hanno offerto una prestazione discreta, ma gli ospiti possono recriminare per non essere stati capaci di essere più spietati davanti alla porta. Sin dalle prime battute i giuliani dimostrano la loro volontà di ottenere i tre punti e si rendono pericolosi con Kovic il quale, servito in profondità da Celotti, supera il portiere in uscita, ma conclude in diagonale colpendo il paio; la reazione dell'Isonzo è affidata ai piedi di Perosa che lavora un buon pallone sulla sinistra prima di metterlo in mezzo dove l'accorrente Franti, in tuffo, manca di poco il bersaglio. Nonostante l'espulsione di Kovic, apparsa un po' frettolosa, il Primorje si porta in vantaggio: la difesa ospite si lascia sorprendere e Luiso si trova tutto solo innanzi ad Allisi; il numero nove giallorosso non si fa pregare e, dopo alcune finte, infila la sfera in rete con un destro angolato. Dopo l'intervallo il pallino del gioco passa, ovviamente, in mano ai biancazzurri che con Devit e Perosa sfiorano il pareggio che sembra ormai cosa fatta al 14' quando Franti evita il portiere in uscita e tira verso la porta sguarnita: solo la traversa salva ancora la squadra dell'altopiano. Ci prova anche Gismano, ma senza alcun  esito; sembra stregata la porta di Venanzi, ma al 23' o stesso t&zino isontino subisce un fallo al limite dell'area: la battuta mancina di Perosa non è imparabile, ma basta per ottenere il meritato pareggio.Nel finale privo di particolari emozioni, rimane da segnalare il cartellino rosso per Bevitori ed una conclusione di Antonic respinta con i pugni da Allisi.

 

 

 

INDIETRO