9° di ritorno
15/03/2004
IL PICCOLO
Staranzano-Gallery
1-1
MARCATORI: st 10' Padoan, 35' Miorin.
STARANZANO: Sandrin, Zonta, Della Rocca, Sandrucci, Padovan, Boem (Santi), Isa Sadat (Mian), Manià, Padoan, Andrean, Di Vita (Marioni). All. Corona.
GALLERY: Percich, Sors, Buffolin, De Stasio, Malusà, Bensi (Stocca), Novati (Milos), La Torre (Leghissa), Maschietto, Miorin, Marzari. All. Mendella.
ARBITRO: Sabbadini di Udine.
NOTE: è stato osservato un minuto di raccoglimento per le vittime della strage di Madrid. Al 38' è stato espulso Padoan.
STARANZANO Se a voler essere esageratamente ottimisti circa la fievole speranza dello Staranzano di agganciarsi ai play-off, ora la luce dell'ennesimo nulla di fatto interno anche quella remota ipotesi pare ormai decisamente tramontata. Così ha deliberato ieri l'impianto del Fogar.
La cronaca annota la prima opportunità di sorpasso a favore dei padroni al minuto 17, allorquando Padoan, seppur decentrato, scarica da buona posizione a lato. Al 22' sono gli ospiti che in due circostanze, sempre col temibile Marzari, fallisce in entrambi i casi due agevoli agganci-gol
Al 28', sugli sviluppi di un ubriacante slalom del ficcante Sadat, la sfera giunte a Della Rocca (di gran lunga l'elemento più fiorente fra gli isontini), la cui splendida conclusione di controbalzo esalta le doti acrobatiche dell'estremo Percich. Tecnicamente il confronto è avaro di spunti apprezzabili, ma la gara ciononostante tien desto l'interesse dei convenuti riuniti sui gradoni. Che in finale della prima parte avranno modo di fremere per le due percussioni bilaterali rispettivamente di Marzari e Andrian. Nei secondi 45', al 10', i biancorossi di Corona passano.
Della Rocca dalla sinistra opera un cross al centro, sul quale evidentemente Percich calcola male la traiettoria della sfera, che supera lo stesso per l'incornata comoda di Padoan. Subita la marcatura, il Gallery smette di indossare i panni umili che l'aveva sinora contraddistinto e al 35' riagguanta il pari. Complice anche nella circostanza il guardiano, sorpreso fuori dai legni sulla punizione da posizione decentrata battuta dall'accorto Miorin.
Moreno Marcatti
Il punto guadagnato a Staranzano permette all'undici di Mendella di restare in quarta posizione a braccetto con la Fincantieri con la quale recuperà il prossimo 24 marzo la partita sospesa per neve. Non è stata una gran partita quella giocata in terra bisiaca con un primo tempo soporifero senza tiri in porta. Le azioni dei due undici si infrangevano regolarmente sullo scoglio dei 16 metri con i due numeri 1 nelle vesti di spettatori non paganti. Il succo della partita era tutto nell'ultima mezz'ora nella quale le due squadre si decidevano a giocare con più agonismo. Al 20' padroni di casa in vantaggio:
Percich sbaglia il tempo dell'uscita e il triestino Padoan ha gioco facile nel segnare. La rete subita dà la scossa al Gallery che si impegna per pareggiare. Marzari scalda i guantoni del guardiano ospite con una botta dal limite e al 35' Miorin, con la complicità dell'estremo di casa, firma il pari con un siluro centrale su punizione dal limite. Padoan si fa espellere per doppia ammonizione e il Gallery sfiora la vittoria nei respiri conclusivi. Prima Maschietto calcia in bocca al portiere da ottima posizione, poi Marazari centra il palo direttamente da calcio piazzato. (L.S.)
STARANZANO -
GALLERY 1-1
MARCATORE: st 35' Miorin.
GALLERY: Percich.
Sors, Buffoun, Di Stasio, Malusà. Bensi (st 25' Leghissa), Novati (st 30' Milos),
La Torre (st 22 Stocca), Maschietto, Miorin, Marzari. All: Mendella.
LUNEDI SPORT TRIESTE
di Francesco Morea
Il Costalunga nell'arco di soli 5 giorni getta al vento una parte consistente del titolo finale favorendo così il rientro del Ponziana. Già perché mercoledì, nel recupero, i gialiorossi sono stati clamorosamente sconfitti in casa del Fogliano per 2 a 0, ieri, inoltre sono caduti in casa del Sovodnje. Se la ride il Ponziana che vince all'ultimo minuto in casa del Ptimotje grazie alle reti di Ruggiero e Sonni, raggiungendo così il Costalunga al primo posto della classifica a quota 45. Nell'anticipo di sabato l'Opicina pareggia 1 a 1 in casa del Fincantieri, e con lo stesso punteggio si è conclusa ieri la partita tra Staranzano e Gallery. Moltissime le assenze per entrambi i team nel derby tra Primotje e Ponziana: Carmeli, Lovrecic, Stacca, Kante e Lazzara per i carsolini, Elleri Milazzi, Strukely, Moscolin e Stefano Prisco per i biancocelesti. Primi 30 minuti noiosi, tutti scanditi da calci lunghi per gli attaccanti e dallo scarso movimento degli uomini senza palla. All 8' Dagri scalda le mani a Gherbaz con un bel tiro da posizione ravvicinata. Al 29' Fantina incrocia il tiro e manca di poco l'angolino, mentre 6 minuti più tardi Kovic spreca una bella opportunità con un pallonetto troppo velleitario. Un minuto dopo Fantina si invola sulla sinistra e crossa raso- terra al centro, Fontanot spiazza la palla che arriva, però, nei pressi di Ruggiero che insacca con la punta del piede. Ad inizio ripresa il pareggio del Primorje: Tomasi batte una punizione dalla destra e sul suo traversone Kovic, tutto solo, devia di testa la palla in rete. Seguono 2 azioni pericolose per parte ed il gai vittoria dei veltni al 43' con Sonni che si inserisce bene in area e capitalizza ai meglio l'assist fornitogli da Degrassi. Nel recupero ci provano Degrassi per il Panziana e Luisa per il Pnimorje, ma il punteggio rimane invariato. Cade, dunque, sul campo del Sovodnje il Costalunga. C'è molto rammarico tra i ragazzi di Zurini, perché la gara è stata da loro ampiamente dominata sotto tutti i punti di vista, ma come ricorda saggiamente il mister giuliano: "Il calcio è anche questo! Primo tempo tutto di marca Costalunga, suo il possesso palla e le azioni più pericolose: si segnalano 2 clamorose chance non finalizzate al meglio da Steiner. Al 10' della ripresa vanno in vantaggio gli ospiti su calcio di rigore, dubbio, per fallo di mano in area di Brandi. Venti minuti più tardi gli ospiti pervengono al pareggio: Giraldi crossa al centro dell'area, in molti mancano l'aggancio con la sfera, ma non l'accorrente Brandi che, di collo, insacca. Due minuti più tardi, l'arbitro assegna un altro rigore ai padroni di casa per un fallo inesistente di Sodomaco: è il 2 a 1 finale.
Pareggio giusto tra Staranzano e Galleiy. Passano in vantaggio i padroni di casa al 15' della ripresa con un bel colpo di testa di Padoan. Il gal del pareggio del Gallery, invece, giunge al 31 minuto grazie ad una magistrale punizione del centrocampista Miorin. Da segnalare ancora l'espulsione al 37' di Padoan e la traversa, allo scadere, di Marzari.
Partita brutta e noiosa quella tra Fincantieri e Opicina. Nel primo tempo nulla da segnalare, mentre al 31' della ripresa si registra il gai dell'Opicina. Corner di Romano, sul primo palo stacca splendidamente Rossi che di testa supera Furios. Il vantaggio, però dura solo 7 minuti perché al 38' Fincantieri trova il gai dei pareggio con Viezzi che irrompe in area e incoma ai meglio la sfera crossatagli da Pellaschiar.