7° di ritorno
1/03/2004
IL PICCOLO
Torviscosa-Duino Aurisina 2-0
MARCATORI: pt 4' Gailati, 44' Carturan.
TORVISCOSA: Rossetto, Stella, Peilizzari, Franco (st 1' Tosorat), Carpin R., Tuniz, Marehesin, Mazzaro, Galati, Zienna, Carturan. All. Zanello.
GALLERY DUINO AURISINA: Percich L., Sors, Bufolin, De Stasio, Bensi (st 1' Novati), Stocca (st 35' Leghissa), La Torre, Percich M., Maccarrone, Miorin, Marzari. All.Mendella.
ARBITRO: Battisaeco diCormons.
Note: espulsi per doppia ammonizione Carturan (st 41') e Sors (st 43').
TORVISCOSA Un Torviscosa stratosferico, sebbene menomato da defezioni importanti e da squalifiche, inanella la quarta vittoria consecutiva, a spese del Gallery Duino Aurisina. Partenza veemente dei ragazzi di Zanello che al 4' sono già in gol. Galati innesca l'azione; cross del bomber che Zienna sfrutta ma Percich è bravo a togliere la palla da sotto la traversa e si dimostra tale anche sulla ribattuta di Mazzaro, ma sul tap-in di Galati non può farci nulla. Al 14' Pellizzari su punizione per Franco che di testa spedisce alto. Gli ospiti reagiscono con una percussione di Marzari. che elude anche l'uscita di Rossetto, il quale smorza il pallonetto dell'attaccante permettendo a Carturan di rimediare davanti alla linea di porta. La compagine triestina cerca di riequilibrare le sorti: al 28' Marzari calda in porta e la palla arriva sulla testa di Maccarrone che la devia, trovando però pronto Rossetto a neutralizzare. Al 30' è capitan Marchesin a tentare il gol a effetto, ma la palla esce di un niente. Al 38' Marzari viene rintuz7ato all'ultimo secondo da Stella e calcia alto. Passano due minuti e Rossetto si tuffa per dire no a un tentativo su calcio piazzato di La Torre. Al 44' corner rientrante battuto da Mazzaro, che Percich respinge sui piedi di Carturan. Questi scaglia una bordata che, deviata, è letale per l'estremo triestino.
Nella ripresa Galati, al 2', s'invola verso l'area avversaria per chiudere l'incontro, ma all'ultimo viene steso da Bufolin, sul cui intervento l'arbitro Battisacco indica la rimessa dal fondo, I ragazzi di Zanello al 34' potrebbero rimpinguare il bottino: discesa di Stella che mette in mezzo per Marchesin il quale batte al volo spedendo però sopra la traversa, Al 40 ancora Marchesin protagonista sul fraseggio Mazzaro-Zienna Galati, ma l'uscita di Percich è provvidenziale per evitare la peggio ai suoi
Una brutta giornata della difesa condanna alla sconfitta il Gallery, rispedito a casa a mani vuote da un pimpante Torviscosa. I friulani irrompono in zona playoff, forti di 3 successi consecutivi e di un girone di ritorno da sballo che li ha visti trionfare in 5 occasioni su 7 uscite. I duinesi sono partiti con il piede sbagliato incassando già al 1' la rete dell'1 a 0. su dormita della difesa. Un avvio ad handicap che ha condizionato parecchio la gara dell'undici di Mendella, costretto da subito a scoprirsi alla ricerca del pareggio. Gioco facile quindi per il Torviscosa nel pungere in contropiede un Gallery che spesso si lasciava prendere d'infilata dalle ripartenze avversarie. Eppure al 12' Marzari, saltatamezza difesa con dribblig elegante, superava anche l'estremo di casa con un preciso pallonetto ma un difensore sventava sulla linea la minaccia. Due calci piazzati di Miorin e La Torre non impensierivano un granchè il portiere friulano graziato, alla mezz'ora, dall'imprecisione di Marzari che non sfruttava un limpido assist di Maccarone. Proprio al tramontare della prima frazione arrivava la mazzata del raddoppio. La difesa duinese cincischiava ancora con la sfera rifugiandosi in angolo. Sulla battuta dal corner e successiva respinta difensiva un attaccante friulano ci provava dai 25 metri trovando la deviazione casuale del compagno di reparto che beffava l'incolpevole Percich. Una vera disdetta. Nella ripresa i padroni di casa, forti del doppio vantaggio, controllavano con calma la partita. Anzi invocavano pure un calcio di rigore per uno scomposto intervento di Buffolin che l'arbitro graziava. La squadra di Mendella sì procurava diverse punizioni, tutte calciate senza esito alcuno rischiando lo 0 a 3 al termine di un ficcante contropiede locale. La chance più nitida per accorciare le distanze toccava a Marzari ma il suo tiro incocciava nella traversa gelando ogni speranza di rimonta. L'assenza dell'esperto Malusà si faceva sentire con il reparto arretrato incappato in una giornata no. A poco serviva che il mister inserisse una terza punta, Novati per irrobustire l'attacco visto che il Torviscosa era impeccabile nel chiudere gli spazi. Adesso il Gallery ha due impegni casalinghi ravvicinati: mercoledì recupererà il derby con il Primorje, rinviato a causa del Carnevale e domenica andrà ad affrontare, in un importante scontro playoff, la diretta rivale Fincantieri. Se da questi due match sortiranno sei punti il Gallery avrebbe la strada in discesa per approdare ai tanto agognati playoff.
Luca Siracusa
TORVISCOSA-GALLERY
DUINO 2-0
GALLERY: L. Percich, Bensi (st 1' Novati), Buffolin, Di Stasio, Sors, Stocca (st 28' Leghissa), La Torre. M. Percich, Maccarone, Miorin, Marzari. All. Mendella
LUNEDI SPORT TRIESTE