1° Giornata

 

22/09/2003 

IL PICCOLO

 

Gallery Duino-FogIiano 2-1

MARCATORI: pt 46' Tognon; st 9' Visintin, 25' Maccarone.

GALLERY DUINO-AURISINA: Zucca, Bensi, Buffoun, De Stasio, Malusà, Tognon (st 48' PreIli), Novati, Stocca, Maccarone, Miorin (st 37' Leghissa), Marzari (st 30' Percich). All. Mendella.

FOGLIANO: Cechet, Sanzo, Sansone (st 37' Toncic), Gomiscek, Schiraldi (st 26' Scarcia), Visintin (st 26' Muner), Salviato, Camozza, Derman, Lancisi, Braida. All. Soffiantini. 

ARBITRO: Pittino di Cormons.

NOTE: ammoniti De Stasio, Salviato, Maccarone, Miorin; espulso Novati.

 

VISOGLIANO Come nella passata stagione, quando entrambe militavano in Seconda categoria, la prima casalinga del Gallery (ex Latte C arso) inizia contro il Fogliano. E come allora a decidere c'è lo zampino di Marzari. Un anno fa a rete per l'1-0 finale, ieri nei panni di rifinitore che re a Maccarone il 2-1 a porta vuota, facendosi così perdonare l'errore dal dischetto di quattro minuti prima, qb uando Cechet era stato a ile a respingere il suo penalty.

Il primo tempo non è esaltante. Al 3' Tognon calcia debolmente da favorevole posizione; al 18' Zucca esce bene sui piedi di Derman sul limite, riprende l'attaccante ospite che serve Braida a centroarea ma la girata è fuori; al 32' Derman ancora pericoloso a scattare sul filo del fuorigioco ma il diagonale è da dimenticare. Al 46' su azione d'angolo, Tognon dalla destra calcia in maniera innocua ma Gomiscek sulla traiettoria devia ingannando il proprio portiere.

La ripresa è più avvincente. Al 4' palo esterno di De Stasio .Al 7' Miorin da fuori area costringe al corner Cechet. Al 9' il pari ospite con Visintin lasciato colpevolmente solo a centro area. Al 13' cartellino rosso per Novati per un fallo di reazione. Al 15' Miorin sfiora il palo. Un minuto dopo gran uscita di Chechet su Marzari. Quindi il già descritto rigore, seguito dal 2-1. Nel finale un tentativo per Scarcia e uno per Percich.

Esce dunque sconfitto all'esordio in Prima categoria il Fogliano, società nata quarantuno anni fa e che non era mai riuscita, seppur sfiorandola spesso, a salire oltre la Seconda categoria.

Massimo Umek

 

 

INDIETRO

 

CITY SPORT

 

Inizio di campionato grintoso per i ragazzi di Mendella che si portano avanti sul finire del primo tempo e reagiscono rabbiosamente al pareggio procurandosi diverse occasioni, un rigore e il gol della vittoria.

Il vantaggio arriva a un minuto dalla fine quando Tognon tira al volo un lungo lancio battuto da calcio d'angolo che colpisce un difensore e finisce dentro. Per il Gallery il gol segnato nella primà frazione di gioco non basta e continua ad attaccare portando più volte Marzari e il subentrato Percich soli davanti al portiere senza però riuscire a concludere. Proprio nel momento in cui ci si aspetterebbe il raddoppio della squadra di casa, arriva il pareggio. La difesa dei padroni di casa paga un momento di ingenuità e lascia che l'attaccante del Fogliano prenda palla, fermandosi ad aspettare il fischio dell'arbitro che fermi l'azione in cui due giocatori si erano scontrati. I ragazzi di Mendella si sentono derubati di due punti che erano loro e si innervosiscono fino all'espulsione di Novatti. Il pareggio sembra uno scherzo del destino che al 25' vuole farsi perdonare con un rigore, procurato da Maccarone, ma che batte Marzari sbagliandolo. Nonostante l'inferiorità numerica é sempre il Gallery a fare la partita. Al 33' Marzari si libera dell'avversario facendo patire un tiro dalla sinistra dell'area di rigore che il portire non può trattenere. Maccarone da vero falco dell'area anticipa i difensori e la mette dentro.

Buona prova di tutta la squadra in particolare di Stoca, tornato dopo un anno di prestito al S. Giovanni, e di Zucca determinante in alcune occasioni. «Siamo contenti del risultato-riferisce Milos direttore sportivo del Gallery siamo una squadra giovane con tre o quattro elementi di esperienza, possiamo fare un buon campionato>).

Marco Chies

 

GALLERY - FOGLIANO 2-1

MARCATORI: 44'pt Tognon, 33'st Maccarone

GALLERY: Zucca, Buffolin, Tognon, Bensi, Maluse, Vestaglio, Novatti, Stacca, Maccarone, Miorin (35'pt Leghissa), Marzari (35'pt Percich).

All.: Mendella

 

INDIETRO

LUNEDI SPORT TRIESTE

 

Due vittorie, due pareggi ed una sconfitta. E' questo il bilancio della prima giornata del campionato di prima categoria.

Partenza col bollo per il Ponziana, che trascinata da un Fantina in giornata di grazia, ha avuto partita facile contro il fin troppo remissivo Turriaco.

Vittoria un po' più sofferta per il nuovo Gallery Duino Aurisina. La neopromossa, infatti, l'ha spuntata di misura, grazie alle reti di Tognon e Maccarone, sul Fogliano. Non vanno oltre il pareggio l'Opicina di mister Sciarrone ed il Costa lunga che se ne torna a casa da Fiumicello con un prezioso punticino.

Partita un po' sfortunata, invece, per il Primorje del nuovo mister Di Summa che si fa superare dalla Fincantieri per 2 reti ad 1.

Non poteva esserci avvio migliore per i veltri allenati da Pongracic. I biancocelesti hanno dimostrato il gioco più spumeggiante della categoria, in questo primo turno. La partita si è messa subito in discesa per gli ospiti: già al 6' Sonni va in rete con una splendida semirovesciata su traversone di Fantina. Il primo tempo, non propone altre azioni di rilievo. Nella ripresa il copione non cambia ed al 33' è il solito Fantina ad andare in rete dopo una splendida azione personale. Allo scadere segna ancora il nu mero 10 rete su passaggio di Salina.

Tutta la soddisfazione del tecnico a fine partita: " E' stato davvero un ottimo esordio. Abbiamo condotto la gara per tutti i 90 minuti ed abbiamo concesso poco agli avversari. Complimenti davvero ai ragazzi che hanno giocato ad alti livelli!

E' stata una partita emozionante e ricca di colpi di scena quella che ha visto di fronte il Gallery Duino ed il Fogliano. Dopo un primo tempo abbastanza noioso, proprio allo scadere i padroni di casa vanno in vantaggio: Miorin batte un calcio d'angolo, la palla viene calciata fuori area, ma il numero 6 Tognon calcia in rete. La ripresa si apre subito con un palo di De Stasio e prosegue con altre 2 azioni pericolose dei padroni di casa sprecate dagli attaccantì. All'8' l'arbitro flschia un fallo a favore dei ragazzi di Mendella, ne nasce un piccolo battibec co tra il numero 7 Novati ed un giocatore del Fogliano: l'arbitro decide per l'espulsione del primo e per il "perdono del secondo. In 10 contro 11, i padroni di casa arrancano e gli ospiti agguantano il pareggio, ma i giuliani non mollano e continuano ad imporre il gioco, guadagnandosi, al 25', un calcio su rigore per fallo su Marzari , che però calcia male il penalty e getta così al vento una ghiotta occasione. Il numero 7 si fa perdonare pochi minuti più tardi fornendo l'assist a Maccarone che realizza il 2 a 1 finale. Mendella: "E' stata una partita vinta con il cuore e con il carattere" .

Di tutt'altra fattura è stata la partita dell' Opicina, che, a della dello stesso tecnico Sciarrone, è stata piuttosto brulla! Il San Canzian, si è limitato a difendere il risultato di parità. I padroni di casa hanno il demerito di non aver risposto con le adeguate contromisure. Sono i triestini a passare in vantaggio per primi, con il difensore Jurincich, bravo a sfruttare un errore madornale della difesa ospite e ad insaccare la palla in rete con uno splendido pallonetto.Al 25', però, gli ospiti riportano il punteggio in parità, anche qui sfruttando una grave disattenzione della retroguardia. Nella ripresa, il San Canzian colpisce la traversa, mentre l'Opicina sfiora il gol per ben 3 volte con l'im preciso Rossi.

Non va oltre il pareggio il Costa lunga che però, per lunghi tratti, è sembrato poter acciuffare una più che meritata vittoria. E' subito la squadra di Zurini a passare in vantaggio: al 3', infatti, Stainer è lestissimo a recuperare un retropassaggio azzardato di un difensore avversario e ad insaccare in rete. Dieci minuti dopo però i padroni di casa trovano il pareggio. Scialbo il pro seguo nel primo tempo, mentre il secondo è un monologo del Costalunga che sfiora il gol per 2 volte con Steinere con Costantini, ma la porta del Pro Fiumicello è stregata e la partita termina sull'1 a 1. Sconfitto all'esordio il Primorje. Buon primo tempo per i carsolini che al 22' colpiscono un palo e pochi minuti più tardi anche una traversa con Luiso, ma sono gli avversari a passare in vantaggio allo scadere della prima frazione. Al 5'della ripresa gli ospiti agguantano il pareggio con Kovic. La maggiore tenuta atletica dei padroni di casa inizia, però, a farsi sentire e la Fincantieri passa definitivamente in vantaggio al 30' della ripresa.

INDIETRO