19° Giornata

4° di ritorno

 

09/02/2004 

IL PICCOLO

 

Gallery-Isonzo 1-0
MARCATORE: st 25' Marzari.

GALLERY: Zucca, Bensi, Buffolin, De Stasio, Malusà, La Torre, Novati, Percich (st 42' Leghissa), Maccarone, Miorin, Marzari. All. Mendella.

ISONZO: Allisi, Gismano, Cadez, Marega (st 29' Cecchin), Frausin, Sell, Marras (st 40' Aziz), Ghirardo, Bastiani, Gregorutti, Ghirardo (pt 24' Devit). All. Franti.

ARBITRO: Belvedere di Cervignano.

NOTE: espulso La Torre; ammoniti Maccarone, De Stasio e Gismano.

 

 

VISOGLIAIO Buona vittoria per il Gallery, che guadagna i tre punti in palio nello scontro con l'Isonzo pur senza entusiasmare dal punto di vista del gioco.

Dopo un avvio stentato, al quarto d'ora sono proprio i padroni di casa a rendersi pericolosi con Percich, che allunga la gamba su un bel cross di Bensi ma manca l'appuntamento con il pallone per pochi centimetri. Ribatte colpo su colpo la formazione di Franti, che al 17' sfiora la rete del vantaggio con Bastiani il quale manda a lato un pallonetto da ottima posizione. La partita, però, è fiacca e per un'altra occasione bisogna aspettare il 45', quando Bensi spara sull' esterno della rete dopo un ottima sgroppata sulla destra.

Nel secondo tempo la partita si fa più vivace. In apertura gli ospiti vanno in gol con Bastiani, lesto ad insaccare una corta respinta di Zucca, ma l'arbitro annulla per fuori gioco .E il Gallery, però ad avere in mano le redini dell'incontro grazie all'ottimo Miorin, vero e propio faro nel centrocampo disegnato da Mendella.

All'8' Marzari batte a rete da due passi, ma Allisi respinge alla grande. Poi tocca a Malusà rendersi pericoloso con un'incornata, ma la palla sfila. La rete decisiva arriva al 25': Miorin triangola con Malusà e serve con un pallonetto delizioso Marzari, bravo a evitare Allisi prima di depositare in rete.

Sull'1-0 la partita diventa spigolosa e il Gallery, in dieci per l'espulsione di La Torre, deve soffrire fino al 90' quando Devit ha sul destro la palla del pareggio. L'esterno della punta ospite, però, è proprio da dimenticare.

Luca Stacul

 

INDIETRO

 

CITY SPORT

 

Importante vittoria casalinga del Gallery, tre punti che permettono all'undici di Mendella di agguantare il San Canzian sulla quinta poltrona, in piena zona playoff. I due undici si sono affrontati incompleti, diverse le defezioni su entrambi i fronti, e la partita ne ha risentito offrendo ben pochi scampoli di bel gioco su un terreno reso pesantissimo dal maltempo degli ultimi giorni. I padroni di casa partono a spron battuto con una conclusione, dai 25 metri, di Novati che incoccia sull'esterno della rete. Un paio di giri di lancette più tardi ci prova Marzari ma il suo tiro non centra lo specchio della porta. L'Isonzo tenta di dar fastidio a Zucca con il portiere di casa attento in due circostanze. Un attimo prima del riposo Bensi scuote di nuovo l'esterno della rete con un violento proietto. Nella ripresa la gara si vivacizza, al 7' Marzari, ben servito in profondità, tira addosso al portiere. Al 18' il bomber ci prova ancora, gran parata del guardiano isontino. Che nulla può, al 24', allorchè l'onnipresente Marzari, pescato alla grande da Miorin, lo supera dopo una sua affannosa respinta. Gli ospiti provano a reagire ma sono sterili in fase offensiva lasciando quasi inoperoso Zucca. Mercoledì il Gallery recupera il match rinviato nella prima di ritorno in casa del Fogliano. (L.S.)

GALLERY - ISONZO 1 - 0
MARCATORE: sI
24' Marzari.

GALLERY: Zucca, Bensi, Buffolin, Di Stasio, Malusà, La Torre, Novati, M. Percich (st 30' Leghissa), Maccarone, Miorin, Marzari. All.

Mendelia

 

 

 

INDIETRO

 

LUNEDI SPORT TRIESTE

 

Il Costalunga non sembra volersi più fermare. Grazie all'importantissimo e più che meritato successo sull'Turriacco per 3 reti a 0 ed al contemporaneo pareggio per i ad i del Ponziana in casa deIl'Opicina, i ragazzi terribili di Zurini sono ora al comando della classifica con un punto di vantaggio sui veltri. E impressionante il rullino di marcia del Costalunga: 8 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 10 gare, quindi 26 punti totalizzati. Dieci sono, invece, i punti che la nuova capolista ha guadagnato sul Ponziana in poco più di 2 mesi. La società e la squadra continuano a vivere un sogno che sembra proprio non voler finire ed ora grazie anche al netto calo del Medeuzza è, probabilmente, l'unica compagine in grado di poter contendere ai veltri il primato finale.

Un 3 a 0 che lascia poco spazio ai commenti quello del Costalunga sul campo dell'ostico Turriaco che peraltro era anche partito molto forte rendendosi pericoloso nei primi 10 minuti di gara. Al 33' apre le marcature Koren (sicuramente il migliore in campo) che di testa mette in rete un pallone battuto dalla bandierina del calcio d'angolo da La Cognata. Due minuti più tardi il bomber Steiner con uno splendido tiro al volo colpiva in pieno la traversa. Nella ripresa sono gli ospiti a rendersi pericolosi con Iacoviello, ma Canziani è prodigioso nel deviare in calcio d'angolo. Al 25' il raddoppio: Koren letteralmente indemoniato si beve 3 avversari e crossa all'indietro per l'accorrente Steiner che di piatto insacca. Dieci minuti più tardi il sigillo finale, ancora lui, Koren che ben lanciato da Sodomaco si trova solo davanti al portiere, pallonetto ed è 3 a 0. Zurini a fine gara è un mixer di gioia ed incredulità, ma saggiamente invita tutti a tenere i piedi per terra.

Continua, invece, la crisi dell'ex capolista Ponziana che nelle ultime 6 giornate ha raccolto solamente 6 miseri punti.Sul campo di Rupingrande non è riuscita ad andare oltre all'1 a 1 con l'Opicina, penultima in classifica. Netto il predominio territoriale ed il possesso palla dei bianco-celesti, ma troppe sono state le palle gol gettate al vento dai ragazzi di Pongracìch. Bravo, invece, l'Opicina a difendersi strenuamente badando più al sodo che all'eleganza. Al 15' Bibalo calda una pericolosa punizione rasoterra dalla destra, la palla percorre tutta l'area piccola senza trovare un piede pronto a spingerla nel sacco. Non passano neanche 5 minuti che Stefano Prisco fa partire una bordata che sfiora l'incrocio e finisce sul fondo. Al 31' il gol del vantaggio del Ponziana: Strukely batte un calcio da fermo, la palla viene respinta di testa da un difensore dell'Opicina, ma Fantina è appostato al limite dell'area e al volo realizza un gol da cineteca. Allo scadere è ancora il numero 10 a farsi notare con una serpentina sulla sinistra e susseguente cross al centro, ma Nizzica è portentoso nel respingere la zampata di Saina. Nella ripresa, parte forte l'Opicina che al 17' realizza il gol del pareggio: punizione rasoterra di Rossi, Gherbaz non trattiene la pelota e per Lucchetta è un gioco da ragazzi mettere dentro il pallone. Gli ospiti si riversano in attacco e, a 7 minuti dalla fine, sfiorano il gol con il nuovo entrato Ruggiero che, solo davanti al portiere, svirgola il pallone perfettamente fornitogli da Fantina. Non passano neanche 3 minuti e la scena si ripete uguale e identica. A Ruggiero non resta che mettersi le mani nei capelli per le due incredibili occasioni fallite.

Secondo successo consecutivo per il Gallery che tra le mura amiche ha meritatamente superato di misura l'lsonzo. Al 15 scambio Bensi-Novati, quest'ultimo crossa al centro, ma Percich manca per un soffio l'appuntamento con il gol. Due minuti più tardi si fa vivo l'lsonzo con Bastioni che supera Zucca con un bel pallonetto, ma la sfera finisce al lato. Quasi allo scadere della prima frazione, Marzari dribbla un paio di uomini, si accentra e fa partire un bel tiro che, però, non finisce nello specchio della porta. Nella ripresa, al 3' minuto l'arbitro annulla un gol agli ospiti per un fuorigioco piuttosto dubbio. Cinque minuti più tardi bella condusione del solito Marzari, ma il portiere Allisi respinge in angolo. A metà ripresa il gol che deciderà il match: lancio in profondità di Miorin per Marzari che stoppa al volo, si gira e rasoterra calcia la palla in rete.

Meritava qualcosa in più il Primorje di Dì Summa che a Torviscosa ha impattato per i a i con i padroni di casa. Gara sempre condotta dai carsolini troppo imprecisi. però, sotto porta e soprattutto incapaci di chiudere il match pur avendone avuto la possibilità, li gol del vantaggio ospite al 15' con Kovic che, lanciato da Tomasi supera il portiere in uscita. A dieci minuti dalla fine il gol beffa dei padroni di casa: per il Pnmorje ennesima occasione sprecata...

 

 

INDIETRO