14° Giornata

 

22/12/2003 

IL PICCOLO

 

Gallery -Ponziana 1-1
MARCATORI: st 20' Percich, 22' Saina

GALLERY: Percich, Sors (st 35' La Torre), Buffolin, De Stasio, Malusà, Prelli (st 15' Milos), Novati, Percich, Macarrone, Miorin, Marzari. All. Mendella

PONZIANA: Gherbaz, Prisco, Tamarin, Licciulli, Strukely, Boccuccia, Pribaz, Messina (st 15' Ruggiero), Saina (st 40' Moscoun), Fantina, Sonni. All.: Pongercic.

ARBITRO: Miani.

 

VISOGLIANO Pari e patta nel derby tra il Gallery ed il Ponziana in una partita praticamente dominata dai padroni di casa che sono riusciti a fermare la capolista con un pareggio che solo la sfortuna non ha trasformato in una sonante vittoria. L'inizio, comunque, era del Ponziana che cercava di mettere alle corde ma il Gailery riusciva a conquistare la supremazia territoriale ed al 15' Marzari. su punizione, andava alto di un soffio. Al 21' era Miorin che tentava, ma il suo rasoterra veniva parato dal bravo Gherbaz. Al 33' Percic riusciva ad infilarsi ma veniva chiuso da due difensori che lo atterravano, ma l'arbitro non ravvisava gli estremi per il rigore e al 34' Novati si incuneava e passava indietro a Buffolin che si vedeva il tiro parato dall'attento portiere; a conclusione del primo tempo un'incornata di Marzari.

Nella ripresa i padroni di casa continuavano a presare ed al 20' Maccarone scendeva sulla sinistra e dava a Percich che riusciva ad infilare preciso sotto la traversa. I ragazzi di mister Mendella stavano ancora esultando, specie in panchina, quando al 22' gli ospiti riprendevano il gioco con un passaggio lungo di Ruggero che dava modo a Saina di pareggiare.

I locali dopo alcuni minuti di sbandamento riprendevano a spingere ed al 35' Milos calciava una punizione che il bravo Gherbaz neutralizzava alzando la palla a campana; della ricaduta del pallone approfittava Marzari che segnava ma il direttore di gara annullava per un discusso fallo di mano. Al 37' Novati metteva fuori di poco ed al 40' dialogo tra Novati, Maccarone e Marzari che non riusciva nel colpaccio del raddoppio.

 

 

INDIETRO

 

CITY SPORT

Un botta e risposta, nell'arco di un solo giro di lancette, decreta un salomonico pareggio nel derby tra la capolista Ponziana e i padroni di casa del Gallery.

E' un punto che aggrada ad entrambe: per i veltri è addirittura ottimo visto che tutte le squadre di vertice impattano consentendo all'undici di Pongracic di conservare 4 lunghezze di vantaggio sulla seconda; per i duinesi serve ad alimentare ambizioni playoff, obiettivo dichiarato di inizio stagione. Non è stata una gran partita, rare occasioni da rete da ambo le parti, soprattutto a causa dell'inf elice vena della capolista che si è limitata a giochicchiare.

Ben più convinto il Gailery, specialmente nella ripresa, condotta con il piede sull'acceleratore incerca del gol del kappaò che è anche arrivato, venendo però annullato dall'arbitro.

Il taccuino rimane vuoto per quasi metà primo tempo, nessuna delle due formazioni crea pericoli con i portieri infreddoliti spettatori.

All'improvviso il match si accende: palla in profondità per Marco Percich, la punta di Mendella dribbla due difensori e lascia partire una rasoiata che fa secco Gherbaz.

Neppure il tempo di annotare la rete che il Ponziana pareggia. Su un traversone dalla fascia la palla viene spizzata da Ruggero, sulla sfera si avventa Saina che sigla l'1 a 1.

Dopo il pareggio la contesa si quieta e non accade più nulla di rilevante. Nella ripresa i locali ci mettono più voglia tenendo in mano il pallino del gioco con i veltn rinunciatari.

Al 41' Milos calcia una punizione, Gherbaz respinge, arriva Marzari che segna ma l'arbitro non convalida per fallo dello stesso attaccante su Strukely.

Luca Siracusa

 

GALLERY - PONZIANA 1-1 

MARCATORE: st 20' Marco Percich, 21' Saina.

GALLERY: L. Percich, Sors (st 34' La Torre), Buffolin, Di Stasio, Malusà, Prelli (st 16' Milos), Novati, M. Percich, Maccarone, Miorin, Marzari. All: Mendella.

PONZIANA: Gherbaz, 5. Prisco, Tramarin, Licciulli, Strukely, Boccuccia, Pribaz, Messina (st 15' Ruggero), Saina (st 40' Moscolin), Fantina, Sonni.

All: Pongracic.

 

 

 

INDIETRO

 

LUNEDI SPORT TRIESTE

 

di Francesco Morea

 

Si preannuncia una sosta natalizia piuttosto serena in casa del Ponziana. I veltri, infatti, grazie al prezioso pareggio acciuffato a Visogliano contro il Gallery Duino Aurisina mantengono intatti i quattro punti di vantaggio sulla diretta inseguitrice Medeuzza che è stata bloccata in casa dal Costalunga, rivelazione di questo campionato.

Nell'anticipo di sabato l'Opicina ha impattato per 1 a 1 nella difficile trasferta di Turriaco, amaro tracollo interno, invece, per il Primorje di Di Summa che non riesce così ad allontanarsi dalle parti basse della classifica. La partita più attesa dell'ultima giornata del campionato relativamente all'anno 2003 era sicuramente il derby tra la capolista Ponzìana ed il Gallery di mister Mendella che occupa una posizione di alta classifica. Il match per quel che riguarda lo spettacolo è stato tutt'altro che spettacolare poiché pochissime sono state le azioni da rete, moltissimi i palloni sprecati e in più le squadre si sono lasciate andare ad eccessivi tatticismi.

Il primo tempo è stato di marca carsolina, il Ponziana, infatti dopo essersi reso pericoloso in apertura, ai 5', con Fantina si è pian piano spento lasciando in mano ai padroni di casa le chiavi del centrocampo. Al 12' De Stasio lascia partire un destro molto forte, ma centrale, mentre al 10' da calcio di punizione, Miorin scodella la palla al centro per Malusà che calcia in scivolata, ma la palla termina di poco al lato, nei minuti successivi sono il numero 7 del Gallery, Novati ed ancora Miorin a rendersi pericolosi. Al 33' tornano a farsi vivi i veltri con Fantina che libera sulla destra Pribaz il quale mette al centro rasoterra, ma Sonni manca l'appuntamento con il gol arrivando di un soffio in ritardo. Pochi minuti più tardi Tramarin sfiora il clamoroso autogol deviando con il ginocchio la sfera nella propria porta, ma Gherbaz è prodigioso e devia in angolo.

Nella ripresa, 49 minuti di noia, eccezion fatta per il 18 minuto: vanno in rete per primi i padroni di casa con Percich che, dopo aver scartato tre avversari, al limite dell'area scarica sotto il sette il pallone con uno splendido esterno sinistro. Non passano neanche 60 secondi che il Ponziana pareggìa con Saina che è lesto nel superare il portiere in uscita. Il finale di gara è nervosissimo e si chiude con sette ammoniti, sei dei quali del Ponziana. Regalo di Natale del Costalunga alla capolista: i ragazzi di Zurini, infatti, sul difficilissimo campo di Medeuzza, sono riusciti a bloccare sullo 0 a 0 i padroni di casa, secondi in classifica. Sono stati gli ospiti, comunque, a tenere in mano il pallino del gioco per gran parte dei novanta minuti e a creare le azioni più pericolose della gara. Tutta la soddisfazione del tecnico Zurini dopo il triplice fischio finale: "Sono davvero contento, è un periodo eccezionale, siamo quarti in classifica a sole due lunghezze dal Medeuzza. Nelle ultime sei gare abbiamo totalizzato quattro vittorie e due pareggi e quattro sono anche le gare nelle quali non abbiamo subito gol. Noi continuiamo a sognare, ma rimaniamo con i piedi per terra. Oggi era un importante banco di prova ed è andata bene. L'allenatore del Medeuzza ci ha fatto i complimenti ed ha affermato che siamo la squadra che più l'ha impressionato fino ad oggi!

Ennesimo pareggio per l'Opicina che non riesce, quindi, ad allontanarsi dai bassi fondi della classifica. Sono stati i padroni di casa a mettersi maggiormente in luce nella fase iniziale del primo tempo. Il gol del Turriaco è arrivato al 20' su dubbio calcio di rigore, i successivi 25 minuti della prima frazione però sono tutti di marca giuliana, prima ci prova Colasuonno in rovesciata, poi è la volta di Venturini, ma la palla proprio non vuole entrare. Nel secondo tempo è ancora un monologo dell'Opicina che però riesce a trovare il meritato pareggio, al 20' quando Kerin di testa devia in rete un pallone calciato da Romano. Gli ospiti però non si accontentano e cercano di portare a casa la piena posta in palio, ma Buffa prima e Giacomelli in chiusura non riescono nell'impresa.

 

INDIETRO