13° Giornata

 

15/12/2003 

IL PICCOLO

 

Gallery  manda fuori giri l'Opicina

 

Opicina-Gallery 0-3
MARCATORI: st 18' Novati, 24' Marzari, 29' Miorin.

OPICINA: Nizzica, Merzljak, Giacomelli, Venturini, Bibalo, Fuccaro, Fusco (st 24' Issieh), Silvestri, Colasuonno (st 34' Pase), Buffa, Romano.

All. Sciarrone.

GALLERY: L. Percich, Sors, Buffolin, De Stasio (st 45' Gerebizza), Malusà, Perossa (st 17' Marzari), Novati, Prelli (st 34' Leghissa), Maccarone, Miorin, M. Percich. All. Mendella.

ARBITRO: Pittino di Cormons.

 

RUPINGRANDE Il Gallery Duino Aurisina manda fuori giri l'Opicina nella ripresa e conquista i tre punti in palio.

Il primo tempo è equilibrato e i ritmi non sono particolarmente elevati. La prima azione di rilievo è datata 15', quando una sponda di Maccarone manda alla conclusione Marco Percich, il cui sinistro finisce a lato non di molto. Marco Percich ci riprova al 18', stavolta di testa e su imbeccata di Miorin (punizione dalla destra), ma Nizzica respinge. Al 20' bello spunto personale di Romano sulla destra, ingresso in area e battuta sull'esterno della rete.

Passano due minuti e si fanno vivi i padroni di casa. Un lancio lungo mette in moto Buffa, il portiere Lorenzo Percich lo stende fuori area e gli va bene, venendo solo ammonito. Gli ospiti si rifanno vivi al 24' con Prelli, il cui tiro dalla distanza non trova deviazioni e si stampa sul palo. La parte restante del primo tempo non regala altre emozioni, tanto che si annota solo una tranquilla respinta di Nizzica su conclusione di Novati.

Il primo quarto d'ora della seconda razione vede le due squadre disimpegnarsi bene fino alla trequarti, ma non ci sono occasioni, se si tralascia una centrale di Romano. Al 18' il Gallery segna con Novati, che, dal cuore dell'area, trafigge Nizzica con un tiro di prima intenzione dopo una lunga rimessa laterale. Romano, tutto solo, potrebbe pareggiare al 19, ma spara addosso a L. Percich.

Al 24' arriva lo 0-2: Maccarone dalla sinistra serve Marzari, che di potenza insacca. Dopo un tentativo alto di Prelli al 27, ecco lo 0-3 al 29'. Miorin, tra i migliori, monetizza una punizione dal limite con un sinistro a giro. 

 

m.Ia.

INDIETRO

 

CITY SPORT

 

Gallery in un tunnel... di vittorie

 

Sesta vittoria stagionale del Gallery che infligge un secco 3 a 0 ai cugini dell'Opicina rimanendo nei quartieri nobili della graduatoria. Al contrario l'undici di Sciarrone non si stacca dalla terz'ultima posizione mentre le dirette concorrenti colgono pesanti vittorie. I pareri sul derby sono discordi: Sciarrone lamenta una mancata espulsione di Lorenzo Percich con Milos a ribattere che il portiere non meritava il rosso e che la sua squadra ha dominato la partita nella ripresa incassando tre punti assolutamente meritati. Al di là dei differenti punti di vista, abbastanza abituali, rimangono dati statistici inconfutabili: con 22 reti subite la retroguardia dell'Opicina è, tranne la Pro Fiumicello, la più perforata del torneo mentre l'attacco del

Gallery è il più esplosivo se non si considera la capolista Ponziana. Forse anche così si può spiegare il risultato finale, maturato tutto nella ripresa dopo una prima frazione in bilico. Il taccuino registra la prima occasione al 20' con il lanciato Buffa fermato da un'uscita fallosa di Lorenzo Percich. L'undici di Mendella si affida alle conclusioni da lontano di Miorin, sfortunato in due occasioni con la sfera ad incocciare il montante. Allo scadere il portiere duinese anticipa Colasuonno, ben assistito da Buffa. La musica cambia nei secondi 45'. Al 20' la parità si schioda: rimessa laterale in fase offensiva del Gallery, i difensori di casa giocano alle belle statuine e Novati li castiga con il più facile dei tocchi. Passano un paio di minuti e il Gallery raddoppia: volata sulla fascia di Maccarone, cross al centro sul quale si avventa il neo entrato Marzari che fa secco Nizzica. Il sipario cala definitivamente poco dopo con il tris di Miorin, a bersaglio con una splendida punizione.

 

OPICINA - GALLERY 0-3

MARCATORI: st 20' Novati, 22' Marzari, 29' Miorin.

OPICINA: Nizzica, Merzljak, Giacomelli, Venturini, Bibalo, Fuccaro, Fusco (st 30' Issich), Silvestri, Colasuonno (st 30' Pase), Buffa, Romano. All. Sciarrone.

GALLERY: L. Percich, Sors, Buffolin, Di Stasio, Malusà, Perosa (st 20' Marzari), Novati, Prelli (st 35' Leghissa), Maccarone, Miorin, M.Percich. All. Mendella

 

INDIETRO

 

LUNEDI SPORT TRIESTE

 

Gallery splendente nel derby

 

Soltanto tre delle compagini locali possono gioire a conclusione della tredicesima giornata di campionato: il Costalunga che, in questo modo, riesce a superare il Fincantieri in classifica, Il Gallery, che si è aggiudicato la vittoria nel derby e il Ponziana, che rimane saldo in testa alla classifica. Fanno registrare un risultato negativo, invece, il Primorje e l'Opicina.

L'avversario del Costalunga era il Fincantieri, una squadra non facile da battere per le sue numerose qualità a livello tecnico e agonistico. Ma, la compagine triestina non ha sprecato nulla e ha dimostrato, ancora una volta, di essere in un periodo di forma strepitoso. Il primo tempo non offre grandi emozioni, né il Costalunga, nè il Fincantieri, pur giocando bene, hanno creato nitide palle gol. Ma al 40 arriva la rete dei padroni di casa, che poi si dimostrerà essere quella decisiva. Cok lancia il pallone nella direzione di Steiner, il quale lo stoppa di petto, si gira di sinistro e infila all'incrocio dei pali. Un gol come se ne vedono raramente! Nel secondo tempo il Costalunga riparte alla grande proponendosi in avanti in diverse occasioni e creando numerose palle gol che, con un pizzico di fortuna in più, si sarebbero facilmente poste alle spalle del portiere awersano. Solo negli ultimi venti minuti di gioco il Fincantieri cerca disperatamente il pareggio, senza impensierire troppo, però, la difesa triestina. Il risultato, quindi, premia il bel gioco del Costalunga, sperando che, questa lista sì risultati positivi continui anche domenica prossimà, quando, i ragazzi di Zurini, si troveranno ad affrontare il Medeuzza, secondo in classifica.

Il Primorje torna a casa a mani vuote, al termine di una gara che ha offerto diverse palpitazioni hai suoi tifosi. Nella prima frazione di gioco, la compagine locale concede un po' troppo alle tre punte dell'lsonzo, che si fanno vedere spesso nella metà campo del Primorje. Dopo diversi tentativi, i casalinghi riescono a segnare il loro primo gol grazie ad un gran lancio dai venticinque metri, che s'ìmpenna in aria fino a cadere in rete. Il Primorje non riesce a porre resistenza agli attacchi dell'lsonzo e quest'ultimo continua a pressare. Dopo poco, la formazione di casa imposta un'azione sulla fascia sinistra del campo, il portiere triestino cerca di fermare la punta avversaria, ma non trattiene il pallone e arriva, così, il secondo sigillo per l'lsonzo. Nella ripresa, il Primorje scende in campo più determinato e riesce a rendersi subito pericoloso. AI 5' minuto, infatti, l'arbitro decreta un calcio di rigore in favore dei ragazzi di Mister Di Summa, che Luiso trasforma. Sia da una parte che dall'altra le occasioni non mancano. Sardoc potrebbe pareggiare, ma il pallone colpisce il palo. Grazie ad un azione di contropiede, l'lsonzo firma il suo terzo gol e chiude, così, il match.

I derby sono sempre fonte di emozioni per chi li vive e, ieri, per la gioia dei sostenitori, il Gallery ne ha offerte davvero parecchie. Nei primi 45 minuti di gioco, le due compagini si sono equivalse. Al 20' Buffa si trova solo davanti al portiere avversario, ma quest'ultimo lo ferma pericolosamente rischiando, anche, di lasciare la sua squadra in dieci. Al 25' le parti si capovolgono ed è un giocatore del Gallery, Prelli, che potrebbe sbloccare il risultato, ma il pallone colpisce il palo. Al 30' è ancora la formazione di Mendella che avrebbe la palla dell'1-0 grazie ad una punizione concessagli dall'arbitro, ma, anche questa volta, il pallone esce dal campo. Prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi, il giocatore dell'Opicina, Buffa, si ritrova ancora faccia a faccia con Percich, ma è bravo quest'ultimo a bloccare l'iniziativa avversaria. Nel secondo tempo è tutta un'altra partita. Entrambe le squadre partono bene, ma il Gallery riesce a passare in vantaggio con Novati all 6'. Al 25' Maccarrone offre un buon pallone in avanti, che Marzari coglie e infila in rete. E' il 2-0. Al 31 è ancora il Gallery a pressare e, questa volta, lo fa con Miorini che firma, così il 3-0 finale.

Non ha avuto troppi problemi il Ponziana a chiudere la pratica Toorvicosa. I veltri partono subito bene e, al 1' hanno già l'occasione per andare in gol con Saina, che, però, non riesce a deviare il pallone in rete. La squadra triestina riesce a chiudere molto bene gli spazi avversari e al 13' Saina sfrutta un ottimo cross di Ornari e buca la porta avversaria. Al 18' i veltri riescono a raddoppiare con Fantina che, con una grande giocata, infila di destro Rosseto. Al 24' del secondo tempo il Torviscosa trova la rete con Galati, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Una vittoria, questa, meritata dal Ponziana, che si mantiene in testa alla classifica.

 

 

INDIETRO