30/11/2003
IL PICCOLO
TURRIACO-GALLERY
3-0
MARCATORI: pt 40’ e 47’ (rig) Iacoviello, st 47’ Spessot
TURRIACO: Zearo, Ellero, Fontana, Cechet, Sandrucci (st 41’
Spessot), Sartori, Croci, Piran (pt 39’ Gerolin), Iacoviello (st 41’ Donda),
Russi, Trentin. All. Bertossi.
GALLERY AURISINA: Percich, Sors, (st 1’ Bensi), Buffolin (st
16’ Miorin), De Stasio, Malusà, Tognon (pt 14’ Novati), La Torre, Stocca,
Maccarone, Milos, Marzari. All. Franzot.
ARBITRO: Blancuzzi di Cormons.
NOTE: Ammoniti Cechet, Gerolin, De Stasio, Malusa, Percich, La
Torre. Espulso Stocca
TURRIACO - Il Turriaco torna alla vittoria e lo fa superando il Gallery con un netto tre a zero anche se forse il parziale è fin troppo pesante per i triestini per quello che hanno fatto vedere soprattutto nella ripresa. Comincia al 5’ l’ottima giornata di Iacoviello che dal limite impegna Perich servito da un cross di Russi. Al 26’ è Trentin che arriva alla conclusione dopo una bella azione sulla destra di Russi ma Perich ancora una volta controlla. Al 29’ occasione per Sandrucci ma il suo tiro al volo su assist di Iacoviello finisce a lato. Al 34’ si vede il Gallery con Milos che viene anticipato al momento del tiro da Cechet dopo uno svarione della difesa del Turriaco. Al 37’ Maccarone calcia centralmente da buona posizione. Nel finale di tempo si decide la partita. Al 40’ Iacoviello approfitta di un lungo lancio dalle retrovie per anticipare l’uscita di Perich e batterlo con un preciso pallonetto. Al 47’ Trentin si inserisce in area e viene sgambettato da Malusa. L’arbitro concede il rigore che Iacoviello trasforma. Nella ripresa si svegliano gli ospiti che si gettano in avanti nel tentativo di rimontare il doppio svantaggio ma il Turriaco soffre solo il primo quarto d’ora. Occasioni per Marzari al 4’ e Novati al 14’ ma Zearo è pronto. In due minuti ancora gli ospiti pericolosi tra il 15’ e il 17’ con Milos, prima su punizione e poi con un tiro alto da dentro l’area. Nel finale il Turriaco agisce di rimessa nei grandi spazi concessi dal Gallery e in uno di questi Trentin è bravo a servire il neo entrato Spessot che liberissimo batte Perich in uscita.
PRIMA
CATEGORIA / Gallery ancora a secco di vittorie
Ora attenti alle spalle
Gira male al Gallery, seccamente sconfitto a Turriaco da un undici invischiato nella lotta per la salvezza. Gli isontini, abbonati ai pareggi, vincono per la seconda volta mentre la squadra di Mendella non assapora i tre punti oramai da un mese; ultima vittoria nel derby con il Primorje. Nel primo quarto d'ora fase di studio, poi i triestini prendono il sopravvento a livello di gioco senza però imbastire nessuna trama pericolosa. Al 33' l'equilibrio si rompe: con il Gallery sbilanciato in avanti, i turriachesi innescano un velenoso contropiede finalizzato da uno splendido pallonetto di lacoviello che beffa Percich in disperata uscita. Milos e compagni provano a reagire ma, un attimo prima del riposo, ancora Iacovlello realizza la sua doppietta dagli undici metri. E' una vera mazzata per i boys di Mendella, nella ripresa Novati si divora due reti già fatte e il Turriaco fa festa con la terza segnatura sul tramontare della contesa. (LS.)
TURRIACO - GALLERY
DUINO 3-O
GALLERY: Percich, Sors, Buffolin (st 1'Bènsi), Di Stasio, Malusà, La
Torre, Tognon (pt 10' Novati), Stocca, Maccarone, Milos, Marzari. All.Franzot
LUNEDI SPORT TRIESTE
di Francesco Morea
La notizia del giorno è che il Ponziana si è svegliato dal letargo dell'ultimo mese ed è tornato quello bello e spettacolare della prima parte di campionato. Il successo per 2 a 0 sul Fincantieri (terzo in classifica) rilancia ampiamente le ambizioni di promozione dei veltri, che, in virtù della sconfitta del Medeuzza in casa dell'Opicina, sono tornati ad essere i capoclassiflca. Il Costalunga, grazie al successo interno con l'Aquileia, guadagna svariate posizioni in classifica e si trova ormai a ridosso delle prime. E' crisi nera, invece, per il Galiery pur dopo un ottimo inizio di campionato: 2 sconfitte e 2 pareggi nelle ultime 4 gare ed un successo che non arriva ormai dal 26 ottobre (2 a 1 nel derby contro il Primorje).
Letteralmente trascinati da un indomabile Fantina, i veltri, dopo un lungo digiuno sono tornati al successo. La gara era di estrema importanza visto che di fronte c'era una della squadre più forli del campionato e che, in caso di sconfitta, i padroni di casa avrebbero rischiato di perdere il contatto con il Medeuzza. li primo tempo si è chiuso a reti bianche, ma sono stati i padroni di casa a fare la partita. Nella ripresa il predominio Ponzianino si e fatto ancora più evidente e sono così arrivati anche i gol: al 25' è Ruggiero, appena entrato, ad andare in rete superando l'estremo difensore Furios con un pregevole pallonetto. 5 minuti più tardi è arrivato il raddoppio, firmato da Fantina che dopo aver puntato e saltato un difensore del Fincantieri si è decentrato e ha fatto partire un destro teso e potente che si è insaccato sopra la testa del portiere.
Sta attraversando un ottimo periodo di forma il Costalunga di mister Zurini che è riuscito dopo un match molto combattuto ad avere la meglio sull'ostico Aquileia. I giuliani non hanno disputato un buon primo tempo tanto che gli ospiti hanno mantenuto un evidente predomino per tutta la prima frazione.
Nella ripresa però, dopo la strigliata del mister negli spogliatoi, si è visto un altro Costalunga, più accorto, più concentrato e in grado di colpire per ben 2 volte: al 10' con Stainer che trafigge il portiere avversario dopo una bella combinazione con Lafata e al 30' con Casasola, bellissimo il suo gol: tiro di sinistro da fuori area.
L'impresa di giornata però l'ha realizzata l'Opicina che ha steso di misura il temutissimo Medeuzza che rimedia così la sua prima sconfitta stagionale. I padroni di casa partono subito forte e già al 5' colgono un palo con Venturini, mentre pochi minuti dopo è il Medeuzza a rendersi pericoloso su punizione: la palla colpisce il palo esterno. Da segnalare ancora per la prima frazione due punizioni che potevano far male agli ospiti, una di Bilbao e l'altra di Kerin. Nella ripresa sono sempre i gialloblu i più incisivi in fase offensiva. Prima Colasuonno in contropiede poi Buffa fanno sudare freddo gli ospiti. Il gol vittoria arriva aI 24'. Dopo una furibonda mischia in area è Rossi a mettere la palla dentro in maniera un po' inusuale: di petto. Tra Primorje e Fogliano è stata battaglia vera. La partita è stata giocata con molta foga ed agonismo da entrambe, ma anche il terreno pesante e scivoloso ci ha messo del suo nel rendere la gara ancore più ruvida. Ptimo tempo abbastanza equilibrato anche se, forse, i padroni di casa del Sovodnje hanno fatto vedere qualcosa di più, almeno in fase di costruzione del gioco. Nella ripresa, però, il registro cambia e sono gli ospiti a tenere in mano il pallino del gioco e ad andare in rete per primi;è il 17', Tomasi va a battere un calcio d'angolo ed ecco che sul cross, svetta il giovane Celotti che mette dentro. I triestini tentano di conservare il vanitaggio e si rendono anche pericolosi per ben tre volte: le prime due con Luiso e l'altra con Pipan. Ecco che quando sembra fatta, i padroni trovano il gol del pareggio grazie ad un calcio di rigore generosamente assegnato dall'arbitro. Di Summa a fine gara: "Fa un po' pensare il fatto che dall'inizio del campionato non ci sia ancora stato assegnato un calcio di rigore, mentre, ce ne sono stati fischiati ben 6 contro!
Giornataccia per il Gallery che pur non disputando una brutta gara si è fatto rifilare tre reti dal Turriaco. I carsolini partono bene, ma subiscono la prima rete nel loro momento migliore e questo piega un po' loro le gambe. Il raddoppio dei padroni di casa allo scadere della prima frazione su calcio di rigore, al 7' Novati, mette clamosamente fuori al 26' viene espulso Stocca. Al 90' il terzo gol del Turriaco.