26/04/04

IL PICCOLO 26/04/04

JUNIORES PROVINCIALI

Gallery Campione giuliano

 

VINCE IL GALLERY. 

Il campionato provinciale Juniores, invece, è stato vinto dal Gallery Duino-Aurisina che, pur soffrendo, ha strappato un punto fondamentale contro il Montebello Don Bosco (1-1). Dopo un primo tempo chiuso sullo 0-0, il Gallery ha sbloccato il risultato con Leghissa (punizione dentro l'area per un retropassaggio aL portiere), ma ha subito il ritorno dei salesiani (autorete di Marchesan). Ridotto in dieci (espulso Orazzi), la squadra di Duino Aurisina ha rischiato anche di perdere. All'ultimo minuto infatti gli ospiti hanno fallito un rigore con De Nicola.

 

TROFEO MOCARINI.

Grazie a questo pareggio il Galiery può festeggiare la vittoria del titolo provinciale della categoria e pensare al Trofeo Mocarini. Le cinque squadre juniores che si sono aggiudicate i rispettivi campionati provinciali, infatti, si afironteranno in una competizione che stabilirà la migliore formazione del Friuli Venezia Giulia. Il Gallery di Candotto con ogni probabilità giocherà, partita di andata e ritorno, contro la Gradese.

 

 

 

 

LUNEDI SPORT TRIESTE

JUNIORES PROVINCIALI/ LA SQUADRA DI CANDOTTO CONQUISTA IL PUNTO DECISIVO CONTRO IL MONTEBELLO
Il Gallery si aggiudica il titolo provinciale.

Calcio di rigore da brivido all'ultimo minuto


Ora possiamo dirlo: abbiamo finalmente trovato un vincitore, il Gallery. Abbiamo dovuto però attendere addirittura l'ultimo minuto dell'ultima giornata per venire a conoscenza del campione di questo torneo Juniores Provinciali. Fin dal principio si sono delineate poche formazioni con le carte in regola per arrivare in vetta alla fine, ma sebbene le attese si riducessero solamente ad Anthares, Gallery e Staranzano, il nome di chi l'avesse spuntata non si poteva che accompagnare ad un grosso punto interrogativo. Se infatti per trequarti del campionato è stata l'Esperia a guardare dall'alto in basso il resto del gruppo, grazie soprattutto alle brillanti uscite del girone d'andata, nelle ultimissime giornate l'indecisione era la sola certezza. Qualche chiarimento si è ottenuto quando il trio si è ridotto a duo, più o meno attorno al passaggio di boa, ed è cominciato lo spumeggiante testa a testa fra le triestine. Per schiarirsi le idee tutti aspettavano quindi il big match, che ha effettivamente mostrato la supremazia della squadra di Candotto, nonostante i problemi con la sua panchina. Dopo la sconfitta per l'Anthares le possibilità si sono striminzite, visto che la macchina avversaria viaggiava a pieno ritmo senza dimostrare segni di cedimento, con un filotto di sei vittorie che non sembrava concludersi. I giochi si sono leggermente riaperti col pareggio del Gallery della scorsa settimana, ma col punto di sabato per l'Esperia diventa impossibile agguantare i rivali.

Passiamo alla cronaca. I neocampioni hanno per l'appunto pareggiato con il Montebello, dopo aver condotto per un tempo e mezzo. Nel primo tempo doppia opportunità in area piccola e conclusione di Bradas respinta sulla riga di porta, risposta del Don Bosco con tiro angolato e reso inoffensivo da Zucca. Nella seconda frazione i padroni di casa si mettono in mostra, passano subito in vantaggio con una punizione in area e poi Craievic va vicino al raddoppio. Fino a qui tutto ok, ma ecco che la gara sterza improvvisamente. Al 75' Marchesan, tentando di anticipare L'attaccante avversario, colpisce il pallone con la punta del piede e spiazza l'impreparato Zucca: 1 a 1. Dopo il fortunoso episodio, il Montebello prende coraggio e si butta in avanti alla ricerca del punteggio pieno: il campo sembra un acquitrino, ma gli ospiti hanno ancora fiato da vendere per spingere sull'acceleratore. Al Gallery, rimasto in dieci per l'espulsione di Orazi, non rimane che stringere i denti ed aspettare la fine. Al 90' però arriva l'episodio che vale una stagione: rigore concesso al Montebello su azione da moviola, De Nicola non sfrutta e calcia fuori a lato. L'atteso triplice fischio arriva: un punto a testa e Gallery al primo posto. [...]

 

 

 

CITY SPORT

Gallery, un trionfo col brivido

 

Il lungo duello è finito. Il Gallery soffre contro il Montebello Don Bosco ma trova quel punto che bastava per respingere l'ultimo assalto dell'Anthares, costretto a rinviare l'incontro che lo vedeva opposto allo Staranzano a causa del forte vento che ha spazzato il campo di Campanelle. Si recupera domani ma ormai la partita non ha più un grande significato perchè il Gallery, con quattro punti di vantaggio sulla squadra di Cicchese, è irraggiungibile. Ha dovuto sudare la squadra di Duino Aurisina per ottenere la matematica certezza del primo posto contro un Montebello Don Bosco tutt'altro che disposto a fare da vittima sacrificale al banchetto avversario. Gallery motivato, ovviamente, e subito proiettato verso la porta avversaria con i salesiani, rafforzati da qualche elemento della prima squadra, comunque attenti.

A inizio ripresa Leghissa su punizione porta in vantaggio il Gallery e sembra fatta ma, dopo un'occasione sciupata da Craievic per il 2-O, il Montebello pareggia su un' auto rete degli avversari. L'espulsione di Orazi complica ulteriormente le cose per i ragazzi di Candotto e il Montebello ci mette del suo giocando senza pressioni e mettendo in difficoltà la capolista, forse anche spaventata dall'idea di sprecare tutto. I brividi sulla schiena si fanno insopportabili proprio nel finale quando l'arbitro fischia un rigore a favore dei salesiani ma De Nicola non è alleato dell'Anthares e sbaglia, dando il là alla festa del Gallery. «E' stata una partita equilibrata - commenta mister Candotto - noi siamo partiti bene poi dopo il pareggio è uscito il Montebello e noi, in dieci, siamo andati in difficoltà». Il mister campione provinciale analizza il campionato appena concluso: «E' stato un torneo equilibrato e abbastanza bello nonostante il numero esiguo di squadre. Credo che alla fine il nostro successo sia meritato, perchè contro le avversarie dirette, Anthares e Staranzano, abbiamo sempre vinto. Semmai abbiamo perso qualche punto contro squadre meno quotate ma l'importante è essere usciti bene alla distanza chiudendo alla grande». Ora il Gallery è atteso dal Trofeo Moccarini che vedrà impegnate le formazioni vincenti dei tornei provinciali della Regione.[...]