14° Giornata

 

 

 

23/12/02 Risultati

IL PICCOLO

Il Fogliano non va oltre l’1-1 in casa contro il Moraro. Gara «tutto cuore» del Kras: battuto il Lucinico

Villesse e Sovodnje implacabili

Le inseguitrici del capolista Latte Carso collezionano due poker

TRIESTE - Latte Carso primo, Sovodnje e Villesse due punti sotto. Non mollano dunque le inseguitrici in un campionato che rimane sempre altamente interessante. E anche la lotta per non retrocedere è tutta da vedere, con le vittorie ieri di tre delle ultime quattro della classifica.

Ma andiamo con ordine. Di Latte Carso-Primorec riferiamo a parte. Nell’anticipo del sabato netto 4-1 del Villesse sul Medea; esordio con gol per Kovic, ex Vesna, che riceve e finalizza al meglio l’assist di Puntin. Poi lo stesso Puntin raddoppia al volo sul cross di Falzari. Nel finale del tempo anche due incursioni dei padroni di casa con i tentativi di Pian e Falzari ma in entrambi i casi è bravo Gerometta a intervenire. Nella seconda frazione s’inserisce su un retropassaggio ospite Falzari: firma il tris. Poco dopo Diviacchi accorcia le distanze da due passi. Chiude defiitivamente la contesa Puntin, in gran momento di forma, andando a bersaglio in contropiede.
Il Sovodnje espugna Fossalon chiudendo il discorso relativo al risultato già al primo minuto del secondo tempo. Si apre con la punizione vincente di Banello. Poi ancora Banello, stavolta di testa, per il 2-0. Il terzo centro è di Visintin con un diagonale dai 16 metri. Il poker è confezionato da M. Florenin che approfitta di un’indecisione avversaria per battere Trevisan. Secchi dalla distanza e Ulian in rovesciata (dopo la traversa di Paussi) cercano di riaprire la partita ma ormai è tardi. Negli ultimi minuti da segnalare ancora l’espulsione di Neri e un paio di occasioni da parte.

Non va oltre l’1-1 il Fogliano in casa contro il Moraro. Nei primi 20 giri di lancetta sono i ragazzi di Bertossi ad attaccare: da registrare però solo una conclusione di Bussi. Ma il gol del vantaggio giunge per merito di Spessot che da centroarea in mischia trova lo spiraglio giusto. Poco dopo il Fogliano potrebbe raddoppiare ma Franti si fa parare un rigore da Zoff. Puntuale l’1-1 ospite con una svirgolata di Kaus che d’esterno supera involontariamente il proprio portiere nel tentativo di liberare. Nella ripresa i locali perdono Croci e Ghermi, entrambi espulsi. Il Fogliano va vicino alla rete con Gambino e Russi ma anche il Moraro sfiora la vittoria all’ultimo minuto.
Con una gara «tutto cuore» il Kras supera il Lucinico. Apre le marcature Carruba su assist di Spangher. Pareggia Smilovic dai 10 metri; il sorpasso è di Daris dal limite. Il 3-1 è di Smilovich su passaggio dello stesso Daris. Chiude Komic nell’angolino.

Il Grado espugna Domio con una rete al 94’ di Barzellato con un fortunoso pallonetto in un match piuttosto bruttino. Per gli ospiti da segnalare le occasioni di Clama, Pozzetto (incrocio dei pali) e P. Lauto.
Pari fra Piedimonte e San Lorenzo: vantaggio ospite con Zaccai che riprende la respinta della traversa e pareggio su rigore di Lavena. Oltre a ciò anche una traversa di E. Cernic. Infine l’1-0 di Sagrado-Zarja/Gaja con il gol della vittoria locale contestato dallo Zarja/Gaja in quanto segnato su rigore ma su un fallo a loro giudizio commesso fuori area. L’esecuzione vincente è di Radolli. Nella ripresa gli stessi ospiti chiedono un penalty per un atterramento di Kalc e sfiorano il pari con un tiro di Longo da vicino, salvato sulla linea da un difensore.

Massimo Umek

 

INDIETRO

LA PARTITISSIMA

Contro il generoso Pimorec per i lattai un 3-0 bugiardo

TRIESTE - Un 3-0 bugiardo quello di Latte Carso-Primorec. Non meritava infatti il Primorec un simile passivo perché nel corso dei 90 minuti non è stato assolutamente inferiore alla capolista. Bene infatti la compagine di Sorrentino nella fase iniziale del match, con più possesso palla anche se non concretizzato con azioni pericolose. Da segnalare solo un intervento in area su Pljevalicjc, che ha fatto gridare al rigore. Poi il gran gol di Marzari con un tiro dal limite finito all’incrocio. Nella ripresa nessuna opportunità degna di nota da ambo le parti.

Nel finale il Primorec si sbilancia alla ricerca del pari ma viene punito in contropiede dalla doppietta di Maccarone. Continua dunque la marcia dei lattai in vetta alla graduatoria: la formazione di Mendella grazie all’ottimo gioco corale e alle invenzioni del duo Maccarone-Marzari è sempre più considerata la favorita per il primo posto finale. Il Primorec invece è a centroclassifica, ma a sette punti dal quinto posto che significa play-off. Sarà dura però arrivarci.
m.u.

 

INDIETRO