3° Giornata
31/05/2004
IL PICCOLO
Grande delusione
Il Gallery non passa a Flaibano e vanifica la cavalcata finale
della regular season
Flaibano-Gallery
1-1
MARCATORI: pt 20' Tisot, 42' Milos.
FLAIBANO: Fanuti, Picco, Tomini (st 30' Picco), Picco, Fongion, Miceli, Serafin, Pizzolito, Tisot, Vaccaro, Lucchin (st 32' Collodo). All. Moro.
GALLERY: Percich, Bensi, Buffolin, De Stasio, Malusa, Stocca, Novati, Miorin, Maccarone, Milos, Marzari. All. Mendella.
ARBITRO: Bagnariol di Pordenone.
NOTE: ammoniti Fanuti, Fongion, Novati, Milos.
FLAIBANO Lo spareggio promozione tra Flaibano e Gailery Duino Aurisina si conclude con un pareggio che premia la migliore differenza reti del Flaibano con- dannando gli ospiti alla permanenza in Prima categoria. Le azioni salienti della prima frazione di gioco si possono racchiudere nelle due reti e nel gol annullato a Tisot, che avrebbe potuto chiudere prima l'incontro e che a scatenato le proteste dei padroni di casa. Dopo i primi 15' di studio, infatti, il Flaibano si fa più intraprendente e al 20', grazie ad una pregevole azione personale di Tisot, passa in vantaggio. La reazione ospite tarda a venire e i padroni di casa prendono in mano il pallino del gioco, raddoppiando al 37' sempre con Tisot, ma l'arbitro Bagnariol ravvede un'irregolarità e annulla la marcatura. Dopo le proteste i padroni di casa si distraggono e inesorabile arriva il pareggio di Milos, che non volendo essere da meno rispetto a Tisot, confeziona uno splendido gol con un palio- netto all'incrocio, dopo aver fatto fuori due avversari.
Il primo tempo si conclude così sul risultato di 1-1, punteggio che qualificherebbe la compagine casalinga per la miglior differenza reti ottenuta al termine del campionato. E proprio questa differenza reti risulta decisiva al termine dell'incontro, poiché al termine dei 90' il punteggio è invariato: 1-1 e Flaibano in Prozione
CALCIO DILETTANTI - PRIMA CATEGORIA / Sfuma il sogno promozione dopo il pari da Flaibano
Il Gallery chiude con un'altra beffa
I ragazzi di Mendella partono bene ma subiscono al 15' il gol dei padroni di casa. Non basta la rete di Milos
La stagione 2003/2004 sarà ricordata a lungo in casa Gailery come una stagione stregata e sfortunatissima. Dopo lo spareggio perso ai rigori con il Costalunga, nemmeno i playoff dicono bene all'undici di Mendella, beffato dalla differenza reti dai rivali del Flaibano che salgono in Promozione avendo segnato una rete in più.
Dopo aver giocato 34 partite, un solo golletto è la linea di demarcazione tra gioia e beffa, tra promozione e un altr'anno di purgatorio in prima categoria. I ragazzi di Mendella lasciano da imbattuti i playoff, una vittoria netta ai danni del Riviera e il pareggio che non serve a nulla di ieri pomeriggio. Proprio il Riviera è stato l'ago della bilancia del girone. Al secco 3 a 0 inflitto dal Gallery ai friulani due domeniche orsono, ha risposto in maniera perentoria il Flaibano che ha infilato quattro palloni nella porta del Riviera una settimana fa. Quel gol in più ha ovviamente condizionato la partita dei triestini che non avevano alternativa alla vittoria mentre gli avversari potevano contare su due risultati utili su tre. Il Gallery è partito fortissimo nell'intento di trovare ben presto la via della rete mettendo sotto con un gran bel gioco i padroni di casa. Purtoppo la gran pressione dei duinesi non portava frutto alcuno, anzi, come spesso avviene nel calcio, il Flaibano passava in vantaggio al 15', nel momento migliore degli uomini di Mendella. Tutto nasceva da un'incertezza difensiva con la punta di casa abile a sfruttare l'inatteso regalo. L'1 a 0 subito mandava in bambola i meccanismi del Gallery che per buoni 20' rimaneva in balia degli avversari, incapaci di approfittare dello sbandamento di Milos e compagni. A salvare la partita ci pensava il grande orgoglio e cuore del Gallery che ripartiva a testa bassa alla ricerca del pari. Che trovava agli sgoccioli del primo tempo grazie ad una giocata di alta scuola di Milos. Il regista saltava in dribbling il suo angelo custode e, appena entrato in area, faceva partire uno stupendo diagonale che terminava la sua corsa sotto la traversa. Sulle ali dell'entusiasmo Marzari in contropiede si trovava tra i piedi la palla del 2 a i ma il guardiano di casa era bravissimo nel chiudere a chiave la sua porta. Nella ripresa Mendella inseriva una terza punta, Marco Percich, per irrobustire il reparto offensivo ma la sfiga colpiva ancora il Gallery visto che il centravanti Maccarone era costretto ad abbandonare il terreno di gioco per infortunio. Il Flaibano era maestro nel perdere tempo ad ogni occasione nell'intento di conservare il prezioso punto, impresa che riusciva dando il via ai festeggiamenti dei friulani.
Per il Gallery delusione e lacrime ma un applauso convinto va ai ragazzi di Mendella per quanto fatto in questa sfortunata stagione.
Luca Siracusa
FLAIBANO-GALLERY
1-1
MARCATORE: pt 43' Milos.
GALLERY: L. Percich, Bensi, Buffolin, De Stasio (st 22' Sors), Malusà,
Stocca, Novati, Miorin (st 15' M. Percich), Maccarone (st 18' Tognon),
Milos, Marzari. All. Mendella
LUNEDI SPORT TRIESTE
PRIMA CATEGORIA / I RAGAZZI DI MENDELLA PAREGGIANO A FLAIBANO E PER UN GOL PERDONO LA PROMOZIONE
La differenza reti condanna il Gallery
Flaibano-Duino
Gallery 1-1
Marcatore: Milos aI 40' del primo tempo
Duino Gallery: Percich L., Bensi, Buffolin, De Stasio (dal 30' s.t. Sors), Malusà, Novati, StocCa, Miorin (daI 12' s.t. Percich M.), Maccarone (dal 20' s.t. Tognon), Milos, Marzari. All. Mendella
di Francesco Morea
Niente da fare per i ragazzi di Mendella che, per un soffio, vedono svanire quel sogno chiamato promozione. E' davvero un peccato, perché il passaggio alla categoria superiore sarebbe stato un premio più che meritato per i triestini vista l'annata strepitosa da loro disputata. E' stata ladifferenza reti a condannare il Gallery e a promuovere il Flaibano. La squadra giuliana, infatti, nella prima delle due gare aveva avuto la meglio del Riviera per 3 reti a 0, mentre, l'incontro tra quest'ultimo ed il Flaibano si era concluso sul punteggio di 0 a 4. La gara decisiva di ieri, poi, è stata ampiamente dominata dai tnestini che, però, non sono stati bravi nel concludere al meglio le innumerevoli occasioni create. Primi 15 minuti tutti di marca carsolina: ci provano nell'ordine Marzan, Maccarone e Novati, ma il gol non arriva. Passano, quindi, inaspettatamente in vantaggio i padroni di casa: retropassaggio di Buffolin per De Stasio che si fa maldestramente rubar palla da un attaccante avversario il quale insacca facilmente. Il Gallery non ci sta e si riversa in avanti trovando il pareggio al 45' con Milos che, dalla sinistra, si accentra e fa partire un destro imparabile sul secondo palo. Nella ripresa si gioca ad una porta sola. La prima palla buona capita sui piedi di Marzarì che calcia sul portiere, sulla respinta è Novati a provarci di testa, ma sulla riga (o forse oltre) salva un difensore friulano. Al 25' ghiotta occasione per Stocca, mentre 5 minuti più tardi Novati ha la possibilità di regalare la vittoria ai suoi, ma calcia sul portiere. Successivamente ci provano, ma purtroppo inutilmente, Milos da fuori area e il neoentrato Tognon di testa. Per il Gallery una stagione meravigliosa, da ricordare, ma la delusione di ieri sarà davvero dura da smaltire. Comprensibilmente abbattuto mister Mendella: "Siamo stati condannati da un regolamento assurdo, non abbiamo mai perso eppure siamo fuori. E' scandaloso. In questo tipo di spareggi non vengono assolutamente tenute presenti le classifiche finali del campionato regolare e questo è stato più che penalizzante per noi"